| Autore |
Messaggio |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: giovedì 22 settembre 2011, 20:42 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4983 Località: (My sweet home) Cislago
|
Dato che non riesco a togliermi dalla memoria il mio primo concerto degli Y&T ("Questi sono veri" cit.DanieleZ), ritengo che Dave Meniketti sia un degno rappresentante della categoria che dà il titolo al topic. Anche il compianto Gary Moore non era da meno eh? 
Ultima modifica di gius su giovedì 22 settembre 2011, 20:49, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Inviato: giovedì 22 settembre 2011, 20:45 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
Aggiungo Warren Haynes dei Gov't Mule e Rick Emmet dei Triumph, in entrambi i casi non è facile stabilire se siano più grandi alla voce o come chitarristi.
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: giovedì 22 settembre 2011, 21:04 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
what about SRV?
e che dire del grande Tolo Marton? One Guitar Band: provare per credere....
Alex
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: venerdì 23 settembre 2011, 11:56 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
Ah, dimenticavo Mark Farner dei Gand Funk Railroad e Tom Keifer dei Cinderella, ma se mi metto a pensarci chissà quanti ne vengono fuori...
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: venerdì 23 settembre 2011, 12:17 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
Ecco, Aldo Nova, tanto per dire! E John Sykes coi Blue Murder.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: venerdì 23 settembre 2011, 12:21 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
DanieleZ ha scritto: Ecco, Aldo Nova, tanto per dire! E John Sykes coi Blue Murder. ...che però mi pare che facesse parecchio il verso a Coverdale...o ricordo male?
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: venerdì 23 settembre 2011, 12:23 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
Non direi, è abbastanza su altre tonalità, per quanto l'influenza di Coverdale (ma anche di Phil Lynott) è sicuramente presente. In ogni caso gli è riuscito decisamente bene, a mio parere, di cantare, tenendo anche conto che è "nato" come chitarrista, e che chitarrista!
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: venerdì 23 settembre 2011, 13:11 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4983 Località: (My sweet home) Cislago
|
DanieleZ ha scritto: Ah, dimenticavo Mark Farner dei Gand Funk Railroad .. Uno dei miei preferiti di sempre, con quel timbro pulito e al contempo "black" (diciamo stile Stevie Wonder).
|
|
 |
|
 |
|
silvano
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: venerdì 23 settembre 2011, 13:53 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
E Steve Marriott (Small Faces - Humble Pie)!
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: venerdì 23 settembre 2011, 14:26 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
gius ha scritto: DanieleZ ha scritto: Ah, dimenticavo Mark Farner dei Gand Funk Railroad .. Uno dei miei preferiti di sempre, con quel timbro pulito e al contempo "black" (diciamo stile Stevie Wonder). Quoto totalmente...l'ho citato anche nel topic: 'le voci più belle di sempre'...
|
|
 |
|
 |
|
silvano
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: venerdì 23 settembre 2011, 14:28 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
Dimenticavo Richie Kotzen!
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: venerdì 23 settembre 2011, 15:33 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 982 Località: Bodega Bay
|
|
Ce ne sono tantissimi! Jimi Hendrix, Eric Clapton, Chuck Berry, David Gilmour, Phil Keaggy e Mark Knopfler sono i primi nomi che mi vengono in mente...
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: venerdì 23 settembre 2011, 16:42 |
|
|
nazzare ha scritto: gius ha scritto: DanieleZ ha scritto: Ah, dimenticavo Mark Farner dei Gand Funk Railroad .. Uno dei miei preferiti di sempre, con quel timbro pulito e al contempo "black" (diciamo stile Stevie Wonder). Quoto totalmente...l'ho citato anche nel topic: 'le voci più belle di sempre'... Bellissima la voce di Mark Farner.
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: venerdì 23 settembre 2011, 23:59 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
non possono mancare altri tre nomi oltre a Mark Farner:
Tommy Bolin Alvin Lee Jhon Fogerty
Chitarristi/Cantanti splendidi...
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: sabato 24 settembre 2011, 1:20 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
e io stavo pensando a un chitarrista morto qualche anno fa che cantava piuttosto bene... Jimi, ma non ricordo il cognome....
Alex
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: sabato 24 settembre 2011, 1:22 |
|
|
|
Non tiratemi i pomodori, ma Hendrix non mi fa impazzire come cantante.
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: sabato 24 settembre 2011, 1:43 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16317 Località: Firenze - Italia
|
|
ne dico cinque... Farner/Kotzen/Marsden/Gibbons/Prince
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: sabato 24 settembre 2011, 20:18 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4572 Località: Barcelona
|
fabio q ha scritto: Non tiratemi i pomodori, ma Hendrix non mi fa impazzire come cantante. mi tocca farti da scudo, a me neanche come chitarrista. aspettate oh..nel senso che per i miei gusti è una chitarra ancora troppo grezza, preferisco ascoltare assoli alla highway star, mr crowley etc..
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: sabato 24 settembre 2011, 20:23 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: sabato 24 settembre 2011, 22:08 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4572 Località: Barcelona
|
DanieleZ ha scritto: Dai.  effettivamente è così..alla fine hendrix l'ho sempre ascoltato poco, non che non mi piaccia ma preferisco ascoltare altro. sai che come sonoritá sono molto più orientato all'heavy.
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: domenica 25 settembre 2011, 12:18 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
 |
|
 |
|
roberto
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: domenica 25 settembre 2011, 22:31 |
|
|
purpleangel ha scritto: fabio q ha scritto: Non tiratemi i pomodori, ma Hendrix non mi fa impazzire come cantante. mi tocca farti da scudo, a me neanche come chitarrista. aspettate oh..nel senso che per i miei gusti è una chitarra ancora troppo grezza, preferisco ascoltare assoli alla highway star, mr crowley etc.. sono d' accordo...... nel senso che....... lui è stato un mostro..... si è trovato al posto giusto al momento giusto. ha inventato un modo di suonare..... se ascolti certi pezzi e vedi che li ha scritti nel 1967 dici che è un marziano..... ok. ma non rientra nelle mie preferenze..... cioe'... nei miei gusti ci sono chitarristi migliori..... in ogni classifica, ancora oggi, hendrix è il numero 1....... come se negli ultimi 40 anni non ci sia stato piu nessuno in grado di competere, inventare o migliorare..... detto questo, rimane un mostro, una leggenda..... ma è questione di gusti....
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....." IL Cavaliere ( mascarato )
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: lunedì 26 settembre 2011, 2:04 |
|
|
roberto ha scritto: purpleangel ha scritto: fabio q ha scritto: Non tiratemi i pomodori, ma Hendrix non mi fa impazzire come cantante. mi tocca farti da scudo, a me neanche come chitarrista. aspettate oh..nel senso che per i miei gusti è una chitarra ancora troppo grezza, preferisco ascoltare assoli alla highway star, mr crowley etc.. sono d' accordo...... nel senso che....... lui è stato un mostro..... si è trovato al posto giusto al momento giusto. ha inventato un modo di suonare..... se ascolti certi pezzi e vedi che li ha scritti nel 1967 dici che è un marziano..... ok. ma non rientra nelle mie preferenze..... cioe'... nei miei gusti ci sono chitarristi migliori..... in ogni classifica, ancora oggi, hendrix è il numero 1....... come se negli ultimi 40 anni non ci sia stato piu nessuno in grado di competere, inventare o migliorare..... detto questo, rimane un mostro, una leggenda..... ma è questione di gusti.... Io l'ascolto sempre volentieri, come chitarrista e innovatore stava un bel po' avanti, però come cantante non credo sia il massimo.
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: lunedì 26 settembre 2011, 10:39 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
Credo sia superfluo dire cos'è stato (e cos'è tutt'ora) Hendrix per la chitarra. Semplicemente un punto di svolta a cui si è abbeverata tutta la musica sucessiva. Prima di lui si suonava in un modo, dopo di lui in un altro. Non c'è nessuno neanche dei suoi più grandi contemporanei (grandissimi innovatori, peraltro), che non abbia tenuto conto del ciclone che lui è stato, ha veramente cambiato le regole del gioco. Poi, posto il fatto che di grezzo non capisco proprio che cosa potesse avere, non è che sucessivamente non ci sia stato più nessuno in grado di competere, ma più nessuno ha portato ad una simile rivoluzione (forse solo Van Halen 10 anni dopo), di conseguenza se resta il n° 1 un motivo c'è eccome. Chiaro che gli altri grandi hanno un loro stile, sono degli innovatori, hanno influenzato un sacco di gente, e magari delle cose che in Hendrix erano in embrione sono poi state sviluppate sucessivamente da altri, ma il nodo è che nessuno di loro avrebbe suonato così senza Hendrix. Poi per carità, capisco (ma neanche più di tanto, più che altro prendo atto del dato) che ci possano essere chitarristi che piacciono di più, ma il vecchio Jimi è veramente l'intoccabile fra gli intoccabili. Per quanto riguarda la sua voce poi boh, a me piace tantissimo, ce ne saranno stati di più dotati, ma non riuscirei neppure a concepire lontanamente QUEI brani senza QUELLA voce, elementi che hanno creato un suono che ha spazzato via tutto ciò che c'era prima. Non mi sembra una cosa da poco...
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi/Cantanti Solisti Inviato: lunedì 26 settembre 2011, 10:55 |
|
|
DanieleZ ha scritto: Credo sia superfluo dire cos'è stato (e cos'è tutt'ora) Hendrix per la chitarra. Semplicemente un punto di svolta a cui si è abbeverata tutta la musica sucessiva. Prima di lui si suonava in un modo, dopo di lui in un altro. Non c'è nessuno neanche dei suoi più grandi contemporanei (grandissimi innovatori, peraltro), che non abbia tenuto conto del ciclone che lui è stato, ha veramente cambiato le regole del gioco. Poi, posto il fatto che di grezzo non capisco proprio che cosa potesse avere, non è che sucessivamente non ci sia stato più nessuno in grado di competere, ma più nessuno ha portato ad una simile rivoluzione (forse solo Van Halen 10 anni dopo), di conseguenza se resta il n° 1 un motivo c'è eccome. Chiaro che gli altri grandi hanno un loro stile, sono degli innovatori, hanno influenzato un sacco di gente, e magari delle cose che in Hendrix erano in embrione sono poi state sviluppate sucessivamente da altri, ma il nodo è che nessuno di loro avrebbe suonato così senza Hendrix. Poi per carità, capisco (ma neanche più di tanto, più che altro prendo atto del dato) che ci possano essere chitarristi che piacciono di più, ma il vecchio Jimi è veramente l'intoccabile fra gli intoccabili. Per quanto riguarda la sua voce poi boh, a me piace tantissimo, ce ne saranno stati di più dotati, ma non riuscirei neppure a concepire lontanamente QUEI brani senza QUELLA voce, elementi che hanno creato un suono che ha spazzato via tutto ciò che c'era prima. Non mi sembra una cosa da poco... Umm...un momento, forse non mi sono spiegato bene... A parte il fatto che sono d'accordissimo con te riguardo all' assoluta importanza storica di Hendrix, e sono il primo a dirlo....lui ha rivoluzionato tutto, magari qualcuno ha fatto sì che anche le cose che erano in embrione siano state evolute in qualcos' altro di più definitivo, ma il punto è che senza di lui quelle cose non sarebbero probabilmente neanche nate...tutti i chitarristi Rock (e non solo) devono essere passati per forza da Hendrix, o in un modo o nell'altro, c'è poco da fare. Quello che voglio dire riguardo a come cantante è che, preso di per sè, non è un grande virtuoso della voce, come potrebbe essere a mio avviso, ad esempio Mark Farner, ma nonostante questo, sì, e anche qui sono d'accordo con te, QUELLA VOCE andava bene per quello che faceva lui...neanche io ci vedrei un altro cantante...e non è non mi piace in quel contesto...ripeto, mi sono spiegato male, intendevo dire che come cantante in sè non era molto dotato o un virtuoso, pensando proprio, come confronto, ad una voce come quella di Mark Farner, che invece è proprio da vero cantante, per le capicità di cui possedeva.
|
|
 |
|
 |
|