| Autore |
Messaggio |
|
stefa38
|
Oggetto del messaggio: Catch The Rainbow Inviato: martedì 20 settembre 2011, 0:23 |
|
 |
| Lazy |
 |
|
|
Il piu' bel blues bianco di sempre?
Si me ne vengono in mente anche altri ma....la voce di Ronnie JD e la chitarra del Maestro mi paiono ....da lasciare a bocca aperta
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Catch The Rainbow Inviato: martedì 20 settembre 2011, 0:30 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4983 Località: (My sweet home) Cislago
|
stefa38 ha scritto: Il piu' bel blues bianco di sempre?
Si me ne vengono in mente anche altri ma....la voce di Ronnie JD e la chitarra del Maestro mi paiono ....da lasciare a bocca aperta Sono indeciso tra classificare la canzone come blues o come ballad. Ma mentre la musica deve qualcosa (e forse un pò più di qualcosa) a Little wing di Hendrix, la voce e l'impostazione vocale sognante (a dir poco) di Ronnie James Dio, dà al pezzo una personalità indiscutibile. Uno dei miei brani preferiti dei Rainbw era-Dio.
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Catch The Rainbow Inviato: martedì 20 settembre 2011, 12:40 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
stefa38 ha scritto: Il piu' bel blues bianco di sempre?
Si me ne vengono in mente anche altri ma....la voce di Ronnie JD e la chitarra del Maestro mi paiono ....da lasciare a bocca aperta No. Per me è una ballad. Meravigliosa, immensa sublime ... eterna, ma una ballad. Blues Bianco? Per me il migliore è resterà sempre Since I've Been Lovin' You del Dirigibile
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
silvano
|
Oggetto del messaggio: Re: Catch The Rainbow Inviato: martedì 20 settembre 2011, 12:45 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
The Lawyer ha scritto: stefa38 ha scritto: Il piu' bel blues bianco di sempre?
Si me ne vengono in mente anche altri ma....la voce di Ronnie JD e la chitarra del Maestro mi paiono ....da lasciare a bocca aperta No. Per me è una ballad. Meravigliosa, immensa sublime ... eterna, ma una ballad. Blues Bianco? Per me il migliore è resterà sempre Since I've Been Lovin' You del Dirigibile Quoto. E aggiungo Blue Jean Blues degli ZZTop e Fuel To The Fire di Rory Gallagher.
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: Catch The Rainbow Inviato: martedì 20 settembre 2011, 13:49 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 982 Località: Bodega Bay
|
|
Grandissima ballad Catch the Rainbow, molto sognante ed evocativa (anche se ho sempre preferito Rainbow Eyes). Inoltre possiede uno dei migliori cantati di sempre, con un Dio magico. Non mi sembra un blues bianco però. Secondo me bisogna virare su altri lidi, come hanno fatto l'avvocato e Silvano. Tutti bellissimi brani (specie SIBLY) ma io penso davvero che il blues bianco che mi ha emozionato di più finora sia assolutamente Mistreated. Adoro soprattutto il climax finale, con i cori di Coverdale ed Hughes e l'assolo meraviglioso (si sprecano gli aggettivi ormai) di Ritchie, molto sofferto. E' uno dei brani a cui sono davvero più legato.
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Catch The Rainbow Inviato: martedì 20 settembre 2011, 13:54 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
CTR per me e' un indiscutibile capolavoro, un brano intramontabile del periodo piu' bello dei Rainbow. Per me - mi spiace contraddire RatBatBlue - i primi due dei Rainbow staccano tutto il resto della produzione in studio....
Io la vedo come ballad...
Alex
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: Catch The Rainbow Inviato: martedì 20 settembre 2011, 14:04 |
|
|
dagliStates ha scritto: CTR per me e' un indiscutibile capolavoro, un brano intramontabile del periodo piu' bello dei Rainbow. Per me - mi spiace contraddire RatBatBlue - i primi due dei Rainbow staccano tutto il resto della produzione in studio....
Alex Scusami Alex ma non riesco a trovare il punto in cui mi hai contraddetto. Per caso stai parlando di Rainbow Eyes? 
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Catch The Rainbow Inviato: martedì 20 settembre 2011, 14:13 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
RatBatBlue95 ha scritto: dagliStates ha scritto: CTR per me e' un indiscutibile capolavoro, un brano intramontabile del periodo piu' bello dei Rainbow. Per me - mi spiace contraddire RatBatBlue - i primi due dei Rainbow staccano tutto il resto della produzione in studio....
Alex Scusami Alex ma non riesco a trovare il punto in cui mi hai contraddetto. Per caso stai parlando di Rainbow Eyes?  Si, una piccola divergenza di opinioni.... 
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: Catch The Rainbow Inviato: martedì 20 settembre 2011, 14:19 |
|
|
dagliStates ha scritto: RatBatBlue95 ha scritto: dagliStates ha scritto: CTR per me e' un indiscutibile capolavoro, un brano intramontabile del periodo piu' bello dei Rainbow. Per me - mi spiace contraddire RatBatBlue - i primi due dei Rainbow staccano tutto il resto della produzione in studio....
Alex Scusami Alex ma non riesco a trovare il punto in cui mi hai contraddetto. Per caso stai parlando di Rainbow Eyes?  Si, una piccola divergenza di opinioni....  L'avevo intuito! Mah, non so perché ma l'ho sempre preferita a Catch the Rainbow, questione di gusti personali.  Comunque anch'io penso come te che i capolavori in studio dei Rainbow sono i primi due album assieme però a Difficult to Cure, un album sublime nel suo genere.
|
|
 |
|
 |
|
ROXI76_99
|
Oggetto del messaggio: Re: Catch The Rainbow Inviato: martedì 20 settembre 2011, 15:25 |
|
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37 Messaggi: 2865 Località: Trieste
|
stefa38 ha scritto: Il piu' bel blues bianco di sempre? Si me ne vengono in mente anche altri ma....la voce di Ronnie JD e la chitarra del Maestro mi paiono ....da lasciare a bocca aperta Non lo chiamerei proprio blues bianco,ma proprio per niente. Concordo per SIBLY e aggiungerei una serie infinita di pezzi della signora Joplin,del signor Cocker e via dicendo. Sul fatto che CTR lascia a bocca aperta invece non posso che essere d'accordo...bellissima,avvolgente,sognante...insomma una meraviglia......
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Catch The Rainbow Inviato: martedì 20 settembre 2011, 17:45 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
ROXI76_99 ha scritto: stefa38 ha scritto: Il piu' bel blues bianco di sempre? Si me ne vengono in mente anche altri ma....la voce di Ronnie JD e la chitarra del Maestro mi paiono ....da lasciare a bocca aperta Non lo chiamerei proprio blues bianco,ma proprio per niente. Concordo per SIBLY e aggiungerei una serie infinita di pezzi della signora Joplin,del signor Cocker e via dicendo. Sul fatto che CTR lascia a bocca aperta invece non posso che essere d'accordo...bellissima,avvolgente,sognante...insomma una meraviglia...... Stessa prospettiva della Roxy... non per niente è 'a zìa...  (infatti "blues" è l'ultimo aggettivo che mi sognerei di dare a CTR, nonostante sia una sorta di tributo a Little Wing) P.S. mamma mia, Since I've Been Lovin' You è un capolavoro sbavoso...
|
|
 |
|
 |
|