Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » Rapture of the Deep & Tour

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carpe diem
 Messaggio Inviato: sabato 29 luglio 2006, 16:27 
Non connesso
Amministratore

Chiedo venia per il titolo, un'espressione abusata da decenni...

comunque...

Cosa ne dite di non andare più ai concerti con nelle orecchie Made in Japan o comunque Blackmore?
Voglio dire, magari ci godremmo di più il presente.

Esempio facile: siamo ancora qui a struggerci per l'intro di Smoke di Blackmore su Come Hell or High Water. giusto, è una perla.

Perchè dopo il concerto di Brescia quelli davvero esaltati per la Smoke jazzata erano pochi? ok, gusti personali, ci mancherebbe. ma è stata una cosa magistrale, improvvisata, nuova, originale. non credevo a quello che stavo vedendo/ascoltando.

eppure non ci sono messaggi in cui si ricorda con "nostalgia" quel momento, che invece meritava.

Ok, questa dell'intro di Smoke è un'impressione personale, ma era solo un esempio.
il fatto è che io sono relativista, e pur accordando una certa irraggiungibilità a quanto fatto negli anni '70 e, in parte, anche dopo, comunque vado ai concerti di questi anni senza pensare a tutto questo: vado lì e ascolto. e non mi vergogno nel dire che il concerto di Brescia, secondo me, sta benissimo a fianco di Come Hell, e che l'intro jazz è una delle cosa più belle e goderecce fatte dai DP.

(inutile precisare che la mia non è una polemica contro qualcuno, solo una riflessione e ,magari, un suggerimento).

Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carpe diem
 Messaggio Inviato: sabato 29 luglio 2006, 16:53 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

dipparl ha scritto:
Perchè dopo il concerto di Brescia quelli davvero esaltati per la Smoke jazzata erano pochi? ok, gusti personali, ci mancherebbe. ma è stata una cosa magistrale, improvvisata, nuova, originale. non credevo a quello che stavo vedendo/ascoltando.

Quotissimo una vera chicca per intenditori :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sabato 29 luglio 2006, 22:38 
Non connesso
Moderatore

eppure io l'intro Jazzata di smoke l'ho già sentita, non riesco a ricordarmi su che dvd ma l'ho già sentita son sicuro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sabato 29 luglio 2006, 23:58 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

numero2 ha scritto:
eppure io l'intro Jazzata di smoke l'ho già sentita, non riesco a ricordarmi su che dvd ma l'ho già sentita son sicuro

Montreux 2004?

La canzone che ci ha fatto vincere L'Audioscontro 2010

http://www.youtube.com/watch?v=MAczpisB8g0

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 30 luglio 2006, 11:01 
Non connesso
Moderatore

Glover978 ha scritto:
numero2 ha scritto:

Montreux 2004?

credo di si, non ho ancora avuto il tempo di andare a rivedere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 30 luglio 2006, 11:23 
Non connesso
Amministratore

il mio discorso non cambia, aldilà dell'esempio specifico.

altra cosa che mi sono goduto: ho visto due concerti con scaletta identica ma molto diversi tra loro. e davvero mi sono detto: "Altro che palle, questi sono sempre i Deep Purple, e sono sempre i migliori"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 30 luglio 2006, 11:24 
Non connesso
Moderatore

dipparl ha scritto:
il mio discorso non cambia, aldilà dell'esempio specifico.

altra cosa che mi sono goduto: ho visto due concerti con scaletta identica ma molto diversi tra loro. e davvero mi sono detto: "Altro che palle, questi sono sempre i Deep Purple, e sono sempre i migliori"

quoto alla grande

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 30 luglio 2006, 23:06 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

che dire dipparl, io quando vado a vedere i deep a blackmore non ci penso proprio...cioè so che è una cosa diversa, passata, e lontanissima...quindi mi godo al meglio quello che esce dal cappello dei deep nel 2006 :wink:

ergo sono d'accordo con te

http://www.tibbiafibbia.com ---> Hello! Here I am, here we are, we are one. I've been waiting for this nite to come!

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 31 luglio 2006, 0:08 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

dipparl ha scritto:
Chiedo venia per il titolo, un'espressione abusata da decenni...

comunque...

Cosa ne dite di non andare più ai concerti con nelle orecchie Made in Japan o comunque Blackmore?
Voglio dire, magari ci godremmo di più il presente.

Esempio facile: siamo ancora qui a struggerci per l'intro di Smoke di Blackmore su Come Hell or High Water. giusto, è una perla.

eppure non ci sono messaggi in cui si ricorda con "nostalgia" quel momento, che invece meritava.

Ok, questa dell'intro di Smoke è un'impressione personale, ma era solo un esempio.
il fatto è che io sono relativista, e pur accordando una certa irraggiungibilità a quanto fatto negli anni '70 e, in parte, anche dopo, comunque vado ai concerti di questi anni senza pensare a tutto questo: vado lì e ascolto. e non mi vergogno nel dire che il concerto di Brescia, secondo me, sta benissimo a fianco di Come Hell, e che l'intro jazz è una delle cosa più belle e goderecce fatte dai DP.

(inutile precisare che la mia non è una polemica contro qualcuno, solo una riflessione e ,magari, un suggerimento).

Concordo a 4 mani :wink:

Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 31 luglio 2006, 10:46 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

a blackmore nn ci ho mai pensato durante un concerto xkè nn l'ho mai visto suonare dal vivo :cry:
ammetto ke qualke volta mi sn kiesta cm le avrebbe fatte certe cose ma sn le solite fantasticherie da "verginelle"
quello cn cui ho avuto più difficoltà è stato don nn riuscivo proprio a guardarlo dietro l'organo
cmq adesso dopo 2 concerti italiani e il backstage va molto meglio
quindi posso dire senza problemo ke mi godo i deeps markVIII :D

una chitarra darà il nome ad un’epoca, incoronerà un Re, virtuoso oltre l’inimmaginabile, confonderà i mortali , darà vita ad una leggenda e non lascerà nessuno a condurre il suo Regno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 31 luglio 2006, 19:00 
Non connesso
Highway star
Highway star

A me questa formazione piace perché è vitale e creativa. A Cattolica hanno infiammato il mio cuore porpora e adesso in macchina c'è quasi sempre Rapture...
Blackmore è il passato, grandioso e scintillante nella sua oscura complessità, Morse è il presente che non teme il passato. Ammetto che dopo averlo visto dal vivo lo apprezzo di più, e la band attorno a lui suona compatta e coinvolta. Uno non si chiede se sia meglio Van Gogh e Gauguin, si gode i loro quadri e non si rovina il bel momento con disquisizioni che servono solo a farsi venire il mal di testa.
Grande come sempre il buon Dipparl. =D>

Feel the Spirit of The Man in Black.

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 31 luglio 2006, 19:10 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

bizio ha scritto:

Bizio quadrumane? :shock:

Comunque ha ragione Dipparl, ebbasta andare ad un concerto pensando di essere a trentacinque anni fà, eccheccavolo!!!! :?

Cogliamo l'attimo! :wink:
O l'attico, come dice un mio amico agente immobiliare. :D

"Un Rickenbacker è per sempre"
http://www.myspace.com/giuslanari
http://www.myspace.com/counterpunch.italia

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 31 luglio 2006, 22:47 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

gius ha scritto:
bizio ha scritto:

Bizio quadrumane? :shock:

:D :D :D :D :D

Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 31 luglio 2006, 23:56 
Non connesso
Moderatore

Secondo me è così per quelli che amano i DP "storici" con Blackmore alla chitarra: devo ammettere che anch' io sono tra quelli. Pur non disdegnando Morse e Airey, la vedo come se da un momento all'altro mi ritrovassi in casa con un altro papà e un'altra mamma, bravi quanto si vuole, ma diversi dai miei genitori, che ho sempre amato. Quanto ho goduto con Made In Japan...non me lo toglierò mai dalla mente (e dalle orecchie). Per me è inevitabile pensare, mentre Morse suona Smoke on The Water, che c'è stato un genio - anzi, cinque, che l'hanno inventata e suonata trent'anni prima...

e i Deep Purple per me sono sempre stati Blackmore, Gillan, Glover, Lord, Paice.

Stay Deep

http://quadrimensionalmente.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 1 agosto 2006, 13:13 
Non connesso
Amministratore

Death Alley Driver ha scritto:

:oops: :oops:

X LordEverTheBest: capisco cosa intendi...e d'altro canto credo che tutti noi siamo del tutto innamorati di quel periodo "d'oro", soprattutto mk2 e mk3.
Lo sono pure io, però mi approccio ai Purple di oggi senza il filtro di ciò che è stato. li ascolto e cerco di valutare slegando il discorso dal passato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 1 agosto 2006, 13:57 
Non connesso
Moderatore

dipparl ha scritto:
Death Alley Driver ha scritto:

:oops: :oops:

X LordEverTheBest: capisco cosa intendi...e d'altro canto credo che tutti noi siamo del tutto innamorati di quel periodo "d'oro", soprattutto mk2 e mk3.
Lo sono pure io, però mi approccio ai Purple di oggi senza il filtro di ciò che è stato. li ascolto e cerco di valutare slegando il discorso dal passato.

Questo è l'atteggiamento più giusto: riconosco di essere in errore non riuscendo a slegare ciò che è stato, ma è più forte di me... :(

Rapture of The Deep è un buon album, ma sono certo che, se fosse uscito a nome di un altro gruppo, probabilmente non lo avrei mai comprato...
Quando ascolto i Deep so che sono stati (per me lo saranno sempre) il gruppo migliore del mondo, che con In Rock - Fireball - Machine Head - Made In Japan - Who Do We Think We Are - Burn hanno scritto la storia, che hanno generato quella scintilla che vedo ancora brillare negli occhi di Gillan, Glover e Paice... Morse ed Airey non sentono e non potranno mai sentire loro il gruppo come chi lo ha reso celebre e vissuto negli anni.
Non so se mi sono spiegato. Quando ho visto Gillan davanti a me, mi sono detto: "cazzo, ho di fronte uno che ha fatto Made In Japan!!"

Altrimenti potrebbero essere un gruppo di pincopallini qualsiasi, che suonano a dovere le canzoni dei DP, ma non troverei differenza tra loro e una coverband, anche se fosse formata dai migliori musicisti del pianeta

Stay Deep

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 1 agosto 2006, 14:03 
Non connesso
Amministratore

Il fatto è che mi dispiace che a volte, secondo me, valutiamo con "sufficienza" ciò che viene fatto oggi non solo perchè lo confrontiamo con quanto fatto nei '70s, ma perchè sembra scontato che ciò che viene fatto nel 2006 sia, di base, minore. da qui non ci si sbilancia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 1 agosto 2006, 15:32 
Non connesso
Moderatore

dipparl ha scritto:
Il fatto è che mi dispiace che a volte, secondo me, valutiamo con "sufficienza" ciò che viene fatto oggi non solo perchè lo confrontiamo con quanto fatto nei '70s, ma perchè sembra scontato che ciò che viene fatto nel 2006 sia, di base, minore. da qui non ci si sbilancia...

Sono d'accordo sul discorso generale, un pò meno su questo. Quello che viene fatto oggi è oggettivamente inferiore a quanto fatto in passato, e non potrebbe essere altrimenti. Per quanto riguarda l'attività live sono d'accordo con te, sono ancora tra i migliori gruppi al mondo, ma se guardo gli album in studio, l'ultimo capolavoro risale a 10 anni fa, poi tanti lavori ordinari (su Rapture sai come la penso visto che ne abbiamo parlato parechie volte :wink: )
Io mi godo i DP di oggi soprattutto per i concerti, dove mi diverto sempre e sento del rock suonato con i controcazzi, ma per i dischi in studio non mi aspetto miracoli, anche perchè continuando con questo ritmo (disco + tour senza sosta + disco) è difficile trovare la giusta ispirazione per qualcosa di veramente convincente.

Thank you Ronnie, thank you so much.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 1 agosto 2006, 19:26 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

LordEverTheBest ha scritto:

e i Deep Purple per me sono sempre stati Blackmore, Gillan, Glover, Lord, Paice.

che tristezza però pensare così...possibile che non risuciamo a capire che i deep sono stati un'idea, un modo di approciarsi alla musica, un qualcosa che va oltre una singola formazione? Abbiamo avuto tanti musicisti diversi nei deep, ma l'idea è sempre quella. Certo, i tempi d'oro sono lontani, ma ridurre i deep purple al mark 2 vorrebbe dire sminuire enormemente il loro ben più grande valore

http://www.tibbiafibbia.com ---> Hello! Here I am, here we are, we are one. I've been waiting for this nite to come!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 1 agosto 2006, 19:52 
Non connesso
Moderatore

Valentz ha scritto:
LordEverTheBest ha scritto:

che tristezza però pensare così...possibile che non risuciamo a capire che i deep sono stati un'idea, un modo di approciarsi alla musica, un qualcosa che va oltre una singola formazione? Abbiamo avuto tanti musicisti diversi nei deep, ma l'idea è sempre quella. Certo, i tempi d'oro sono lontani, ma ridurre i deep purple al mark 2 vorrebbe dire sminuire enormemente il loro ben più grande valore

Pensi che ti piacerebbero allo stesso modo se non fossero stati quelli di un tempo? O meglio: pensi che ti sarebbero piaciuti allo stesso modo se fossero un gruppo nuovo? :? :? :?

Stay Deep

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 1 agosto 2006, 20:04 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

non mi riferivo tanto all'attuale formazione..contestavo il fatto che i deep purple siano stati solo il mark 2, come hai detto tu

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 10:11 
Non connesso
Moderatore

Valentz ha scritto:
non mi riferivo tanto all'attuale formazione..contestavo il fatto che i deep purple siano stati solo il mark 2, come hai detto tu

Beh, a me piace ricordarli così. Non ho detto che debba anche tu...

Stay Deep

Profilo  

Indice » Deep Purple e Famiglia » Rapture of the Deep & Tour