Cantanti senza la grande voce

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Cantanti senza la grande voce

da GIORGIO.MARCATO » sabato 25 settembre 2010, 16:30

Cantanti, non ne specifico il sesso, che ci regalano emozioni anche senza le quattro ottave e una voce impostatissima. Come lui, solo per fare ad esempio.. http://www.youtube.com/watch?v=A61i0Xscj-k

Ce ne sono secondo voi? E quali?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Cantanti senza la grande voce

da DanieleZ » sabato 25 settembre 2010, 17:38

Eccome! Bon Scott e Ian Hunter sono due tipici esempi di vocalist certo senza una tecnica sopraffina, ma in grado di mandare a casa una quantità incalcolabile di super tecnici virtuosi. Man mano che me ne vengono in mente altri posto!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Cantanti senza la grande voce

da RatBatBlue95 » sabato 25 settembre 2010, 18:11

Ce ne sono a bizzeffe: Mick Jagger, David Bowie, Bruce Springsteen, Joe Cocker, Phil Lynott, Jim Morrison, Alice Cooper, David Gilmour, Neil Young e molti altri. Tantissimi che hanno fatto la storia non son stati grandissimi cantanti ma hanno saputo suscitare emozioni comunque in chi li ascoltava.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Cantanti senza la grande voce

da MEL » sabato 25 settembre 2010, 19:21

Eric Clapton, che nonostante non sia un cantante eccelso, ha il merito (o la fortuna) di avere un timbro riconoscibilissimo; e come canta "Tears in Heaven" poi...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

Re: Cantanti senza la grande voce

da gius » sabato 25 settembre 2010, 20:48

Secondo me tutti quelli che hanno avuto successo con il metodo "fai da te", quindi senza prima avere studiato e quindi standardizzando un certo modo di cantare, sono da considerare non "senza la grande voce" ma con "una grande personalità e inventiva".

Due cose che da vent'anni a questa parte non trovo molto in giro nell'ambiente musicale.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Cantanti senza la grande voce

da GIORGIO.MARCATO » domenica 26 settembre 2010, 9:00

La vocina mefistofelica di Brian Johnson è un altra che sovverte le graduatorie.. :lol:
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Cantanti senza la grande voce

da GIORGIO.MARCATO » domenica 26 settembre 2010, 9:06

MEL ha scritto:Eric Clapton, che nonostante non sia un cantante eccelso, ha il merito (o la fortuna) di avere un timbro riconoscibilissimo; e come canta "Tears in Heaven" poi...
vero..eeh Clapton, per quanto in un suo concerto mi sia sembrato uno stoccafisso, ha una voce unica, se ad esempio una canzoncina come Wonderful Tonight la fa diventare un classico strappamutande.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Cantanti senza la grande voce

da GIORGIO.MARCATO » domenica 26 settembre 2010, 9:18

gius ha scritto:Secondo me tutti quelli che hanno avuto successo con il metodo "fai da te", quindi senza prima avere studiato e quindi standardizzando un certo modo di cantare, sono da considerare non "senza la grande voce" ma con "una grande personalità e inventiva".
indubbio che sia così e allargo il tiro, la varietà di personalità nei cantanti nati nel dopo guerra/anni 50 oggi ce la sognamo.. ma anche se pensiamo ai doppiatori cinematografici. Chi le sente più ora quelle voci così uniche e bellissime?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova


Re: Cantanti senza la grande voce

da Matteino » domenica 26 settembre 2010, 11:53

GIORGIO.MARCATO ha scritto:La vocina mefistofelica di Brian Johnson è un altra che sovverte le graduatorie.. :lol:


ah, perchè lui canta ? :twisted:
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

Re: Cantanti senza la grande voce

da fabio q » domenica 26 settembre 2010, 11:57

Matteino ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:La vocina mefistofelica di Brian Johnson è un altra che sovverte le graduatorie.. :lol:


ah, perchè lui canta ? :twisted:



Si, con la carta vetrata in gola! :lol:
Poi parliamo di Ozzy che non sa cantare...per me è un signore in confronto.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Cantanti senza la grande voce

da fabio q » domenica 26 settembre 2010, 12:06

Ozzy, appunto.
Tecnica non eccelsa, in compenso timbro unico al mondo.
Nei Black Sabbath, almeno i primi, praticamente perfetto.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Cantanti senza la grande voce

da Alessia » domenica 26 settembre 2010, 12:52

Prendo un cantante stonato a caso (forse il più stonato?!): Lou Reed. :?:
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Cantanti senza la grande voce

da Jon » domenica 26 settembre 2010, 13:07

gius ha scritto:Secondo me tutti quelli che hanno avuto successo con il metodo "fai da te", quindi senza prima avere studiato e quindi standardizzando un certo modo di cantare, sono da considerare non "senza la grande voce" ma con "una grande personalità e inventiva".

Due cose che da vent'anni a questa parte non trovo molto in giro nell'ambiente musicale.


Immagine
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Cantanti senza la grande voce

da Alessia » domenica 26 settembre 2010, 14:12

GIORGIO.MARCATO ha scritto:La vocina mefistofelica di Brian Johnson è un altra che sovverte le graduatorie.. :lol:


Adoro la voce di Brian Johnson ed è perfetta per il genere di musica che fa.
Ci sono cantanti che, pur avendo una voce strepitosa, c'entrano poco con il genere di musica che fanno e uno di questi, secondo me, è Bruce Dickinson.
Oppure Freddy Mercury, voce magnifica, ma l'avrei preferito "più rock".
Mio parere personalissimo!

Altri cantanti senza la grande voce: Nico (ha cantato con Lou Reed nei Velvet Underground), Kurt Cobain, il "nostro" Rod Evans (che io amo!) :D , John Lennon.
Me ne verranno in mente altri...
Che ne dite?
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Cantanti senza la grande voce

da nazzare » domenica 26 settembre 2010, 14:23

Il 28 agosto sono stato a Praga al Ripfest per sentire Ken Hensely, Nazareth ed Ozzy...Nazareth magnifici, grandissima voce, DanMcCafferty è stato il primo ad avere una voce così rauca (prima degli AcDc e Guns and Roses) ed ancora si mantiene su ottimi livelli...
Ozzy un vero e totale disastro...sinceramente in vita mia non ho mai sentito nessuno cantare così male...stecche continue e intere canzoni cantate con tonalità sbagliate...sembrava di essere ad un Karaoke...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Cantanti senza la grande voce

da purpleangel » domenica 26 settembre 2010, 14:28

Alessia ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:La vocina mefistofelica di Brian Johnson è un altra che sovverte le graduatorie.. :lol:


Adoro la voce di Brian Johnson ed è perfetta per il genere di musica che fa.
Ci sono cantanti che, pur avendo una voce strepitosa, c'entrano poco con il genere di musica che fanno e uno di questi, secondo me, è Bruce Dickinson.
Oppure Freddy Mercury, voce magnifica, ma l'avrei preferito "più rock".
Mio parere personalissimo!

Altri cantanti senza la grande voce: Nico (ha cantato con Lou Reed nei Velvet Underground), Kurt Cobain, il "nostro" Rod Evans (che io amo!) :D , John Lennon.
Me ne verranno in mente altri...
Che ne dite?


Bruce Dickinson centra poco con il genere che fa? non l'ho capita.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Cantanti senza la grande voce

da GIORGIO.MARCATO » domenica 26 settembre 2010, 14:33

Che spettacolo!! Steve Tyler, il Principe, con Brian, il camionista del rock (io li vedo così mah..) duettano su You shook me all night long. Ebbene.. sui toni alti il plebeo Johnson fa mangiare la polvere :lol: al grandissimo e lo dico con convinzione, Steve. Due front men della madonna.. avercene di questa qualità!
http://www.youtube.com/watch?v=dvI7BOOiI5w
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Cantanti senza la grande voce

da Alessia » domenica 26 settembre 2010, 14:40

nazzare ha scritto:Bruce Dickinson centra poco con il genere che fa? non l'ho capita.


Ripeto, è un parere personalissimo.
Con la voce che ha, l'avrei visto meglio fare prevalentemente hard rock invece che heavy metal.
Ciò non toglie che mi piaccia la sua voce e quello che ha fatto e fa con gli Iron Maiden.
Non pretendo di cambiare la storia! :D
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Cantanti senza la grande voce

da purpleangel » domenica 26 settembre 2010, 15:06

Alessia ha scritto:
nazzare ha scritto:Bruce Dickinson centra poco con il genere che fa? non l'ho capita.


Ripeto, è un parere personalissimo.
Con la voce che ha, l'avrei visto meglio fare prevalentemente hard rock invece che heavy metal.
Ciò non toglie che mi piaccia la sua voce e quello che ha fatto e fa con gli Iron Maiden.
Non pretendo di cambiare la storia! :D


A me sembra perfetto per quello che fa, classica voce heavy metal. Tra l'altro Dickinson é proprio la versione heavy di Gillan.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Cantanti senza la grande voce

da GIORGIO.MARCATO » domenica 26 settembre 2010, 15:20

silvano ha scritto:Jimi Hendrix e Rory Gallagher
Hendrix come cantante non mi entusiasma molto, per Rory Gallagher è puro vangelo.. da un po' frequento i suoi dischi e come pronuncia il breve refrain Million Miles Away mi vengono i brividi.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Cantanti senza la grande voce

da Alessia » domenica 26 settembre 2010, 15:21

Alessia ha scritto:A me sembra perfetto per quello che fa, classica voce heavy metal. Tra l'altro Dickinson é proprio la versione heavy di Gillan.


Sarà che preferisco l'hard rock all'heavy metal e una voce così la gradirei ancora di più nel genere che prediligo.
Non dico che sia sprecato a fare heavy metal, ma soltanto che forse sarebbe stato un connubio perfetto tra la sua voce e l'hard rock (non lo saprò mai... :( ).
Tutto qui ed è probabilmente una considerazione poco consistente, anche perchè va benissimo come sono andate le cose e cioè che faccia heavy metal.
Però...Un'ultima cosa: secondo me Ian non ha altre versioni, lui è lui e basta e sopratutto senza paragoni! :D
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Cantanti senza la grande voce

da Raven Star » domenica 26 settembre 2010, 15:26

IAN GILLAN: forse la mia voce preferita del rock. Dov'e' che è tecnico?? fatemi capire....feeling della madonna, timbro stupendo. the best

ROBERT PLANT: non fra le mie voci preferite, ma sicuramente un gran rocker senza tecnica e gra feeling.

BLACKIE LAWLESS: va beh.... non penso ci sia bisogno di dire niente. Una voce della madonna.

OZZY . Zero tecnica, ma voce stupenda, potente, cristallina e unica (periodo d'oro direi fra VOL. 4 e Sabotage...andate ad ascoltare hole in the sky o symptom of the universe, o sabbat bloody sabbath o spiral architect...), voce malevola,luciferina,acida..... una figata.

non me ne vogliano i fan degli ac/dc, ma la voce di brian johnson e di bon scott sono uno de motivi per cui non riesco a reggere più di 4 brani di fila da ascoltare
ovviamente voce unica e indispensabile per quel genere, ma alle mie orecchie, noiosa.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: Cantanti senza la grande voce

da Raven Star » domenica 26 settembre 2010, 15:38

qulcuno ha citato JIM MORRISON, ecco d'accordissimo. Voce bellissima nel suo ambito. Nessuno puo' cantare le canzoni dei doors ottenendo il fascino dell'originale. nessuna.
ovviamente nessuna tecnica, conoscendo bene il personaggio, i quali interessi,di certo non erano i vocalizzi :)
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: Cantanti senza la grande voce

da Alessia » domenica 26 settembre 2010, 15:49

Raven Star ha scritto:IAN GILLAN: forse la mia voce preferita del rock. Dov'e' che è tecnico?? fatemi capire....feeling della madonna, timbro stupendo. the best

ROBERT PLANT: non fra le mie voci preferite, ma sicuramente un gran rocker senza tecnica e gra feeling.

BLACKIE LAWLESS: va beh.... non penso ci sia bisogno di dire niente. Una voce della madonna.

OZZY . Zero tecnica, ma voce stupenda, potente, cristallina e unica (periodo d'oro direi fra VOL. 4 e Sabotage...andate ad ascoltare hole in the sky o symptom of the universe, o sabbat bloody sabbath o spiral architect...), voce malevola,luciferina,acida..... una figata.

non me ne vogliano i fan degli ac/dc, ma la voce di brian johnson e di bon scott sono uno de motivi per cui non riesco a reggere più di 4 brani di fila da ascoltare
ovviamente voce unica e indispensabile per quel genere, ma alle mie orecchie, noiosa.



La voce di Ozzy cristallina? Direi di no e a volte risulta anche fastidiosa.
Bon Scott...E' dura stargli dietro, sono d'accordo, ma non mi fa lo stesso effetto quella di Brian Johnson che invece gradisco molto, sopratutto per quanto è "aspra" e acuta.
Robert Plant non si tocca :D , mi viene in mente una frase di Jimmy Page a proposito della sua voce, che cito: "Il solo ascoltarlo mi innervosiva. Ancora adesso accade. E' come se fosse un gemito primordiale”. Che altro aggiungere? :D

Chiedo scusa per il mio post precedente, ho sbagliato la citazione (sembra che mi sono risposta da sola, in realtà volevo rispondere a quello che ha scritto purpleangel).
Gonna have a party to save my soul
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti