calcio

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

calcio

da Purple_Haze88 » venerdì 5 maggio 2006, 14:50

vi prego oh uomini del forum, spiegatemi come funziona la formazione di calcio!!! cioè che senso hanno i numeri e poi i nomi?? o se volete spiegatemi le regole... mi sento troppo ignorante in materia anche perchè in famiglia nessuno è appassionato! :oops:
Girls love David Coverdale
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: martedì 21 marzo 2006, 0:06
Località: Disassociated Headquarters

da Menestrello Cremisi » venerdì 5 maggio 2006, 14:52

22 strapagati idioti che corrono dietro una palla cercando di metterla in rete
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

da Purple_Haze88 » venerdì 5 maggio 2006, 14:53

Menestrello Cremisi ha scritto:22 idioti strapagati che corrono dietro una palla cercando di metterla in rete


:lol: :lol:
su questo sono d'accordo anch'io
ah dimenticavo, spiegate come se parlaste con un cerebroleso... così sono sicura di capire :lol: :lol: :oops: :lol:
Girls love David Coverdale
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: martedì 21 marzo 2006, 0:06
Località: Disassociated Headquarters

da Flavio » venerdì 5 maggio 2006, 15:00

a proposito di calcio, consentitemi una parentesi:
avete visto lo spot della vodafone dove compare totti?
fin quì nulla di strano: i calciatori spesso e volentieri cedono agli spot per attotondare i loro già lauti stipendi, ma la cosa che mi ha sorpreso è vedere il pupone parlare in inglese (la frase incriminata è "life is now"). con tutto il rispetto totti secondo me è un grande, ma l'inglese lo lasciasse parlare ai suoi colleghi d'oltremanica.
per non parlare del mio conterraneo tonino cassano che se ne è addirittura andato a giocare nel real, in spagna...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: calcio

da dipparl » venerdì 5 maggio 2006, 15:13

Purple_Haze88 ha scritto:vi prego oh uomini del forum, spiegatemi come funziona la formazione di calcio!!! cioè che senso hanno i numeri e poi i nomi?? o se volete spiegatemi le regole... mi sento troppo ignorante in materia anche perchè in famiglia nessuno è appassionato! :oops:


I numeri servono per identificare gli uomini in campo, per ammonizioni, reti... I nomi sono stati aggiunti circa 15 anni fa, forse meno, per personalizzare le maglie, in vista di un marketing delle divise (che in Inghilterra va alla grande, da noi meno).
Lo scopo penso che lo conosci. Mi sa che la regola più difficile da capire per una che è a 0 conoscenze sia il fuorigioco...

Facciamo così:
la squadra A ha la palla. Se uno della squadra A passa il pallone ad un compagno e quest'ultimo si trova oltre il difensore della squadra B più vicino al proprio portiere, allora il giocatore della squadra A è in fuorigioco. Ok? (se si trova oltre la metà campo, se è nella sua non c'è fuorigioco).
Non so se sono stato chiaro.

Direi magari di sfruttare questo topic per parlare ad esempio delle ultime notizie sul calcio, quando Purple_Haze88 avrà capito tutto del calcio :wink: , invece di continuare il kostruoso off-topic nella discussione sulla Champions, no?
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da Menestrello Cremisi » venerdì 5 maggio 2006, 15:17

poi ci sono i vari ruoli, a seconda del numero ogni giocatore é solito muoversi in una zona del campo ben definita (credo..) ma non sono io il + indicato a parlare di calcio in quanto non lo seguo per nulla
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

da Ran » venerdì 5 maggio 2006, 15:27

FlavioRock ha scritto:a proposito di calcio, consentitemi una parentesi:
avete visto lo spot della vodafone dove compare totti?
fin quì nulla di strano: i calciatori spesso e volentieri cedono agli spot per attotondare i loro già lauti stipendi, ma la cosa che mi ha sorpreso è vedere il pupone parlare in inglese (la frase incriminata è "life is now"). con tutto il rispetto totti secondo me è un grande, ma l'inglese lo lasciasse parlare ai suoi colleghi d'oltremanica.
per non parlare del mio conterraneo tonino cassano che se ne è addirittura andato a giocare nel real, in spagna...


Totti che dice la frase in inglese fa ridere, ma cmq lui ne è consapevole e ormai è un personaggio anche per questo. Per inciso ti dico che spesso gli introiti delle sue pubblicità vanno direttamente in beneficenza (non è un santo, dovrebbe essere la normalità per chi è miliardario ma....)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: La Città Eterna

da dipparl » venerdì 5 maggio 2006, 15:27

In teoria sì, i numeri indicano anche il ruolo, più o meno. ma ormai da anni non è più così certo...il numero del portiere titolare era 1, adesso c'è gente che gioca col 70, con l'8, con il 10...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: calcio

da Ranfa » venerdì 5 maggio 2006, 15:46

[quote="dipparl]Direi magari di sfruttare questo topic per parlare ad esempio delle ultime notizie sul calcio, quando Purple_Haze88 avrà capito tutto del calcio :wink: , invece di continuare il kostruoso off-topic nella discussione sulla Champions, no?[/quote]
yeah 8)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

da Flavio » venerdì 5 maggio 2006, 16:07

Ran ha scritto:Per inciso ti dico che spesso gli introiti delle sue pubblicità vanno direttamente in beneficenza (non è un santo, dovrebbe essere la normalità per chi è miliardario ma....)

sono contento, se non sbaglio anche gli incassi delle vendite dei libri con le barzellette su di lui vanno in beneficienza...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da Fabio » venerdì 5 maggio 2006, 16:09

dipparl ha scritto:In teoria sì, i numeri indicano anche il ruolo, più o meno. ma ormai da anni non è più così certo...il numero del portiere titolare era 1, adesso c'è gente che gioca col 70, con l'8, con il 10...

Vallo a spiegare al mio allenatore, che gioca ancora come 30 anni fa :?

Ps. domenica abbiamo perso il derby porca puttana, che rabbia sentirli cantare nello spogliatoio vicino e i loro tifosi fare festa in tribuna (a casa nostra :twisted: :twisted: :twisted: )
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: calcio

da BIONDO FN » venerdì 5 maggio 2006, 16:09

Purple_Haze88 ha scritto:vi prego oh uomini del forum, spiegatemi come funziona la formazione di calcio!!! cioè che senso hanno i numeri e poi i nomi?? o se volete spiegatemi le regole... mi sento troppo ignorante in materia anche perchè in famiglia nessuno è appassionato! :oops:


Lo sport del "calcio" non esiste più da alcuni anni, se sei fortunata lo puoi trovare solo in qualche prato o qualche strada, praticato da bambini oppure in qualche campo da calcetto, praticato da quarantenni nostalgici (come me). Ora c'è un "giro di affari" che ha lo stesso nome, ma non è la stessa cosa... :( :( :(
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:14
Località: L A T I N A / L I T T O R I A

da Fabio » venerdì 5 maggio 2006, 16:43

Menestrello Cremisi ha scritto:22 strapagati idioti che corrono dietro una palla cercando di metterla in rete

Io mi ritrovo nella figura dell'idiota, ma non in quella dello strapagato purtroppo....
Comunque devo dire che l'effetto euro si è fatto sentire anche in questo caso, da un pò di anni i rimborsi sono aumentati :wink:
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: calcio

da Ranfa » venerdì 5 maggio 2006, 16:58

BIONDO FN ha scritto:
Purple_Haze88 ha scritto:vi prego oh uomini del forum, spiegatemi come funziona la formazione di calcio!!! cioè che senso hanno i numeri e poi i nomi?? o se volete spiegatemi le regole... mi sento troppo ignorante in materia anche perchè in famiglia nessuno è appassionato! :oops:


Lo sport del "calcio" non esiste più da alcuni anni, se sei fortunata lo puoi trovare solo in qualche prato o qualche strada, praticato da bambini oppure in qualche campo da calcetto, praticato da quarantenni nostalgici (come me). Ora c'è un "giro di affari" che ha lo stesso nome, ma non è la stessa cosa... :( :( :(

quoto
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

da Matteino » venerdì 5 maggio 2006, 17:01

Fabio ha scritto:
Menestrello Cremisi ha scritto:22 strapagati idioti che corrono dietro una palla cercando di metterla in rete

Io mi ritrovo nella figura dell'idiota, ma non in quella dello strapagato purtroppo....
Comunque devo dire che l'effetto euro si è fatto sentire anche in questo caso, da un pò di anni i rimborsi sono aumentati :wink:


io invece sono un idiota che strapaga per giocare a calcetto.
9 eur a botta :cry:
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da BIONDO FN » venerdì 5 maggio 2006, 17:14

Matteino ha scritto:
Fabio ha scritto:
Menestrello Cremisi ha scritto:22 strapagati idioti che corrono dietro una palla cercando di metterla in rete

Io mi ritrovo nella figura dell'idiota, ma non in quella dello strapagato purtroppo....
Comunque devo dire che l'effetto euro si è fatto sentire anche in questo caso, da un pò di anni i rimborsi sono aumentati :wink:


io invece sono un idiota che strapaga per giocare a calcetto.
9 eur a botta :cry:


Azz... 9€... qui a Latina 1 ora, campo coperto, sintetico, €5... facciamo un'indagine di mercato sul costo dell'affitto di un campo pro-capite?
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:14
Località: L A T I N A / L I T T O R I A

da Purple_Haze88 » venerdì 5 maggio 2006, 17:33

ok, ma che senso ha se voi mettete
3-4-1
blackmore
glover
paice?
(per fare un esempio idiota)....
Girls love David Coverdale
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: martedì 21 marzo 2006, 0:06
Località: Disassociated Headquarters

Re: calcio

da Fabio » venerdì 5 maggio 2006, 17:34

BIONDO FN ha scritto:
Purple_Haze88 ha scritto:vi prego oh uomini del forum, spiegatemi come funziona la formazione di calcio!!! cioè che senso hanno i numeri e poi i nomi?? o se volete spiegatemi le regole... mi sento troppo ignorante in materia anche perchè in famiglia nessuno è appassionato! :oops:


Lo sport del "calcio" non esiste più da alcuni anni, se sei fortunata lo puoi trovare solo in qualche prato o qualche strada, praticato da bambini oppure in qualche campo da calcetto, praticato da quarantenni nostalgici (come me). Ora c'è un "giro di affari" che ha lo stesso nome, ma non è la stessa cosa... :( :( :(

Rischiamo di ripetere le cose dette sul topic della champions, comunque non sono d'accordo. I tempi andati sembrano sempre migliori di quelli attuali...poi se la torta diventa più grande inevitabilmente si ingrandiscono anche le cose negative, ma questo succede in tutti gli sport, non solo nel calcio.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

da BIONDO FN » venerdì 5 maggio 2006, 17:38

Scusate, il topic della "Champions" non l'ho letto. Comunque non si parla di cose "grandi" o "piccole", ma di mentalità. Basta andare a vedere una partita di campionato dei vivai per vedere come i genitori "aizzano" i propri figli... parlo perchè ho visto una madre gridare al prorpio figlio in campo "spaccagli una gamba", e parlo di ragazzini di 11 anni... figuriamoci quando crescono... :cry:
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:14
Località: L A T I N A / L I T T O R I A

da Fabio » venerdì 5 maggio 2006, 17:41

Purple_Haze88 ha scritto:ok, ma che senso ha se voi mettete
3-4-1
blackmore
glover
paice?
(per fare un esempio idiota)....

Quando leggi 4-4-2, 3-5-2 etc ci si riferisce al modulo di gioco; sono 4 difensori, 4 centrocampisti e 2 attaccanti (ad esempio), il portiere è escluso perchè ovviamente non varia.
I numeri delle maglie hanno un altro significato; diciamo che una volta erano molto più statici, il 2 e il 3 identificavano il terzino dx e sx, il 4 era il mediano, 5 stopper (difensore centrale), 6 libero, 7 ala dx, 8 mezz'ala dx, 9 centravanti, il 10 era per l'uomo più tecnico, era la maglia più prestigiosa e in parte lo è ancora, l'11 era l'ala sx o la seconda punta.
Oggi non è più così schematico, ma nel calcio dilettantistico, dove i numeri vanno ancora dall'1 all'11 le cose più o meno stanno ancora così.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

da Matteino » venerdì 5 maggio 2006, 17:44

erano molto più belle le maglie da 1 a 11,
almeno avevano un senso. :?
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Fabio » venerdì 5 maggio 2006, 17:45

BIONDO FN ha scritto:Scusate, il topic della "Champions" non l'ho letto. Comunque non si parla di cose "grandi" o "piccole", ma di mentalità. Basta andare a vedere una partita di campionato dei vivai per vedere come i genitori "aizzano" i propri figli... parlo perchè ho visto una madre gridare al prorpio figlio in campo "spaccagli una gamba", e parlo di ragazzini di 11 anni... figuriamoci quando crescono... :cry:

Io ho visto genitori litigare tra loro nelle gare di ciclismo dei bambini o nel minicross, questa non è una prerogativa del calcio, dipende dall'intelligenza o meno delle persone...Se ci sono più bambini che giocano a pallone inevitabilmente le possibilità di trovare degli idioti tra i genitori sono più alte...
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

da Purple_Haze88 » venerdì 5 maggio 2006, 17:46

Fabio ha scritto:
Purple_Haze88 ha scritto:ok, ma che senso ha se voi mettete
3-4-1
blackmore
glover
paice?
(per fare un esempio idiota)....

Quando leggi 4-4-2, 3-5-2 etc ci si riferisce al modulo di gioco; sono 4 difensori, 4 centrocampisti e 2 attaccanti (ad esempio), il portiere è escluso perchè ovviamente non varia.
I numeri delle maglie hanno un altro significato; diciamo che una volta erano molto più statici, il 2 e il 3 identificavano il terzino dx e sx, il 4 era il mediano, 5 stopper (difensore centrale), 6 libero, 7 ala dx, 8 mezz'ala dx, 9 centravanti, il 10 era per l'uomo più tecnico, era la maglia più prestigiosa e in parte lo è ancora, l'11 era l'ala sx o la seconda punta.
Oggi non è più così schematico, ma nel calcio dilettantistico, dove i numeri vanno ancora dall'1 all'11 le cose più o meno stanno ancora così.


ah ok! ora ho capito!! e invece i rigori quando si danno?
Girls love David Coverdale
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: martedì 21 marzo 2006, 0:06
Località: Disassociated Headquarters

da BIONDO FN » venerdì 5 maggio 2006, 17:48

Purple_Haze88 ha scritto:
Fabio ha scritto:
Purple_Haze88 ha scritto:ok, ma che senso ha se voi mettete
3-4-1
blackmore
glover
paice?
(per fare un esempio idiota)....

Quando leggi 4-4-2, 3-5-2 etc ci si riferisce al modulo di gioco; sono 4 difensori, 4 centrocampisti e 2 attaccanti (ad esempio), il portiere è escluso perchè ovviamente non varia.
I numeri delle maglie hanno un altro significato; diciamo che una volta erano molto più statici, il 2 e il 3 identificavano il terzino dx e sx, il 4 era il mediano, 5 stopper (difensore centrale), 6 libero, 7 ala dx, 8 mezz'ala dx, 9 centravanti, il 10 era per l'uomo più tecnico, era la maglia più prestigiosa e in parte lo è ancora, l'11 era l'ala sx o la seconda punta.
Oggi non è più così schematico, ma nel calcio dilettantistico, dove i numeri vanno ancora dall'1 all'11 le cose più o meno stanno ancora così.


ah ok! ora ho capito!! e invece i rigori quando si danno?


Quando lo vuole Moggi :D
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:14
Località: L A T I N A / L I T T O R I A

da Fabio » venerdì 5 maggio 2006, 17:48

Matteino ha scritto:
Fabio ha scritto:
Menestrello Cremisi ha scritto:22 strapagati idioti che corrono dietro una palla cercando di metterla in rete

Io mi ritrovo nella figura dell'idiota, ma non in quella dello strapagato purtroppo....
Comunque devo dire che l'effetto euro si è fatto sentire anche in questo caso, da un pò di anni i rimborsi sono aumentati :wink:


io invece sono un idiota che strapaga per giocare a calcetto.
9 eur a botta :cry:

Eh...hai voluto lasciare il calcio a 11 :?: :badgrin:
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti
cron