calcio

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: calcio

da RatBatBlue95 » lunedì 6 maggio 2013, 15:23

Immagine

GRAZIE RAGAZZI!!!
P.S.: "Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa" (cit. Lao Tzu)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: calcio

da LordEverTheBest » lunedì 6 maggio 2013, 17:08

purpleangel ha scritto:Non voglio trovare scuse, nè cose del genere..non sono il tipo e sembrerei comunque patetico visto che purtroppo i gobbi hanno la squadra nettamente più forte ed è giusto che vincano lo scudetto ma..vedere il rigore non dato domenica scorsa e quello dato ieri fa proprio ridere.


Si, il rigore col Palermo è stato un regalo, sono d'accordo. A parti inverse, se ce l'avessero fischiato contro mi sarei incazzato. C'è da dire che avremmo festeggiato il titolo anche con un pareggio... non credo ci sia stata malafede nell'arbitraggio.
Nel fallo di Bonucci della settimana scorsa (che ci stava tutto) c'era fuorigioco vostro. A parte questo, sono d'accordo che sarebbe stato da fischiare.

Posso dire anche che la scenetta del numero 31 mi ha nauseato? Che in parte ha rovinato la festa? Ne mettessero pure 50: quelli che contano sono gli ufficiali, e sono 29.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: calcio

da garias70 » lunedì 6 maggio 2013, 18:18

A parti inverse non sarebbe stato rigore e tv e giornali avrebbero spiegato in 1000 modi il perchè e il percome, come possiamo vedere troppo spesso ogni domenica. Non si tratta di piangere o trovare scuse è la realtà dei fatti. Il regolamento viene "interpretato" e usato a seconda delle circostanze ed è una balla colossale che a fine anno torti e favori si annullano.
Comunque è vero che lo scudetto è andato alla squadra + forte.
Ormai il calcio è solo businness ma è così bello vedere 22 uomini che corrono dietro a un pallone...
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 17:22

Re: calcio

da dagliStates » lunedì 6 maggio 2013, 18:32

LordEverTheBest ha scritto:
purpleangel ha scritto:Non voglio trovare scuse, nè cose del genere..non sono il tipo e sembrerei comunque patetico visto che purtroppo i gobbi hanno la squadra nettamente più forte ed è giusto che vincano lo scudetto ma..vedere il rigore non dato domenica scorsa e quello dato ieri fa proprio ridere.


Si, il rigore col Palermo è stato un regalo, sono d'accordo. A parti inverse, se ce l'avessero fischiato contro mi sarei incazzato. C'è da dire che avremmo festeggiato il titolo anche con un pareggio... non credo ci sia stata malafede nell'arbitraggio.
Nel fallo di Bonucci della settimana scorsa (che ci stava tutto) c'era fuorigioco vostro. A parte questo, sono d'accordo che sarebbe stato da fischiare.

Posso dire anche che la scenetta del numero 31 mi ha nauseato? Che in parte ha rovinato la festa? Ne mettessero pure 50: quelli che contano sono gli ufficiali, e sono 29.


Mi complimento con te.
In un paese in cui neppure la dirigenza di una squadra di calcio
(non parliamo di un Mughini qualsiasi)
ritiene di dover dare esempi di rispetto delle sentenze e della legalita'
(questa celebrazione del 31 equivale al fatto di mandare in campo Doni per l'Atalanta:
I TIFOSI si sarebbero ribellati, tanto e' vero che il Sig. Doni
ha dovuto cambiare citta', anzi Nazione)
mi fa piacere vedere che c'e' qualche tifoso che sa tracciare
i giusti confini della sua giustificatissima gioia....
La Juve questo scudetto di calcio lo ha meritato,
ora dimostri di meritare quello del buon senso.

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: calcio

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 6 maggio 2013, 22:13

Infatti, una squadra che si mette al di fuori delle regole e al di sopra di chi la governa dà un esempio micidiale ai suoi tifosi, dimostrando una mancanza poco comprensibile di stile e buon senso. La nuova dirigenza sembra provenire da un covo di ultras, con quello scudetto fasullo.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: calcio

da mistreated » martedì 7 maggio 2013, 0:04

È come se Armstrong dicesse 0 in bacheca e 7 tour de France vinti su strada oppure come Ben Jhnonson dicesse 0 medaglie al collo due vinte sulla pista di Seoul ...
Never before
Never before
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2011, 19:18

Re: calcio

da bluto » martedì 7 maggio 2013, 0:29

mistreated ha scritto:È come se Armstrong dicesse 0 in bacheca e 7 tour de France vinti su strada oppure come Ben Jhnonson dicesse 0 medaglie al collo due vinte sulla pista di Seoul ...


i 2 in più sono per calciopoli, per il Doping si dovrebbero levare 3 scudetti, una Champions e una Interontinentale.
Non parliamo poi di altri campionati ladrati ai danni di Roma, Fiorentina, Toro etc negli anni della premiata ditta delle truffe e raggiri targati Boniperti-Ovini.
Insomma si fa prima a contare quelli vinti onestamente che quelli rubati in vari modi.....
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 566
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39
Località: Torino

Re: calcio

da LordEverTheBest » martedì 7 maggio 2013, 0:42

dagliStates ha scritto:
Mi complimento con te.
In un paese in cui neppure la dirigenza di una squadra di calcio
(non parliamo di un Mughini qualsiasi)
ritiene di dover dare esempi di rispetto delle sentenze e della legalita'
(questa celebrazione del 31 equivale al fatto di mandare in campo Doni per l'Atalanta:
I TIFOSI si sarebbero ribellati, tanto e' vero che il Sig. Doni
ha dovuto cambiare citta', anzi Nazione)
mi fa piacere vedere che c'e' qualche tifoso che sa tracciare
i giusti confini della sua giustificatissima gioia....
La Juve questo scudetto di calcio lo ha meritato,
ora dimostri di meritare quello del buon senso.

Alex


Grazie Alex.
Credo che il buon senso non appartenga all'attuale dirigenza. Lo hanno dimostrato più volte, a partire dall'assurda richiesta danni alla FIGC (io rubo, ma ti chiedo i danni per i titoli che mi hai revocato perché rubati) per non parlare della terza stella sulla maglia e di questa sceneggiata del numero 31.
Il senso di tutto ciò è dimostrare al tifoso medio che c'è stato accanimento contro la squadra, che ce ne freghiamo delle sentenze e dei giudici, che a casa mia comando io e appiccico gli scudetti che mi pare e piace. Quest'arroganza mi ricorda vagamente l'atteggiamento di un politico italiano - nonché presidente rossonero - che non è esattamente tra i miei modelli ispiratori.

Secondo me ogni tifoso onesto non li dovrebbe volere quei titoli della vergogna, neppure se ora ce li regalassero. Ne abbiamo altri 29 da sfoggiare.
E ora scusatemi ma vado a gioire di questo campionato vinto, che parlare del passato mi fa sempre incazzare un po' :)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: calcio

da LordEverTheBest » martedì 7 maggio 2013, 0:57

bluto ha scritto:i 2 in più sono per calciopoli, per il Doping si dovrebbero levare 3 scudetti, una Champions e una Interontinentale.
Non parliamo poi di altri campionati ladrati ai danni di Roma, Fiorentina, Toro etc negli anni della premiata ditta delle truffe e raggiri targati Boniperti-Ovini.
Insomma si fa prima a contare quelli vinti onestamente che quelli rubati in vari modi.....


Eh già! E pensa che fessi! Anziché aver avuto giocatori come Sivori, Platini, Zidane, Baggio, Del Piero (più tutti gli altri che non scrivo, sennò faccio l'alba), sarebbe bastato ingaggiare degli scarponi da terza categoria, ed avrebbero pure risparmiato sugli stipendi! Tanto era tutto già deciso...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: calcio

da RatBatBlue95 » martedì 7 maggio 2013, 16:18

Ormai sapete benissimo come la penso su Calciopoli.
Ho seguito la vicenda sin dall'inizio e mi sono documentato abbastanza anche e soprattutto per quanto riguarda gli ultimi sviluppi. Al processo penale di Napoli, si è giunti alla fatidica conclusione che il campionato 2004/2005 (quello 2005/2006 non è stato oggetto d'indagine) E' stato regolare e NON è stato alterato. E' una sentenza.
Per non parlare di altri dettagli riguardanti l'inchiesta che sfiorano il ridicolo ed il grottesco. Ci sono state, infatti, tre sentenze che si sono contraddette tra loro: De Gregorio, nel primo grado dell’abbreviato, ha condannato tutti per il sorteggio truccato che la Casoria, nel primo grado dell’ordinario, dice essere regolare. Lei invece ha condannato per dei contatti sulle sim svizzere, che invece Stanziola nel secondo grado dell’abbreviato non ha ritenuto sufficienti per condannare gli arbitri.
Ma mettetevi d'accordo! :roll:
La verità, però, è che in questa vicenda non c'è un reato circoscritto, preciso, individuabile e provabile in sede di processo. Purtroppo però sulla carta non sovvertiranno mai ciò che in FIGC hanno da sempre sostenuto con una falsità sconvolgente ma, grazie a tutte le prove emerse, la maggior parte degli juventini è legittimata a sentire suoi i titoli vinti con Capello. Io la penso così.
Spero che prima o poi tutti sappiano quel che è successo (anche se ci credo poco), così come è avvenuto recentemente, ad esempio, per quanto riguarda il fatidico go' de Turone (un link: http://www.lastampa.it/2013/03/19/sport ... agina.html) che ancora, dopo anni, viene rinfacciato alla società Juventus come esempio perfetto di irregolarità e scorrettezza. Anzi, ho come una vaga sensazione che questo tormentone rimarrà per sempre lì, bello radicato nella mente degli antijuventini così come avviene tanti altri pseudoscandali. :doubt:
Comunque godiamoci questo scudetto strameritato, e l'anno prossimo puntiamo tutto sulla Champions League. Per essere effettivamente competitivi in Europa, servono un top player in attacco, un esterno sinistro e far sì che Marchisio e Vidal non vengano ceduti. Sarebbe il massimo! [-o<
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: calcio

da garias70 » martedì 7 maggio 2013, 21:48

Non c'è proprio niente da fare. Salvo rare eccezioni non vi rendete conto che non tifate per una squadra di calcio ma per una associazione a delinquere! (Senza rancore neh)
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 17:22

Re: calcio

da bluto » mercoledì 8 maggio 2013, 0:00

LordEverTheBest ha scritto:
bluto ha scritto:i 2 in più sono per calciopoli, per il Doping si dovrebbero levare 3 scudetti, una Champions e una Interontinentale.
Non parliamo poi di altri campionati ladrati ai danni di Roma, Fiorentina, Toro etc negli anni della premiata ditta delle truffe e raggiri targati Boniperti-Ovini.
Insomma si fa prima a contare quelli vinti onestamente che quelli rubati in vari modi.....


Eh già! E pensa che fessi! Anziché aver avuto giocatori come Sivori, Platini, Zidane, Baggio, Del Piero (più tutti gli altri che non scrivo, sennò faccio l'alba), sarebbe bastato ingaggiare degli scarponi da terza categoria, ed avrebbero pure risparmiato sugli stipendi! Tanto era tutto già deciso...


Beh, ma mica lo dico io che erano dopati tra il 1994-1998 , c'è una sentenza della Corte di Cassazione che ha stabilito in via definitiva che la giuvve, nelle persone di Giraudo e Agricola, per 4 anni in modo continuativo ha commesso il reato di frode sportiva.
Lo ha definito "un disegno criminoso per alterare gare attraverso la somministrazione illecita di farmaci".
Peccato che il reato sia caduto in prescrizione e quindi il colpevole non possa essere punito....
E la Corte di Cassazione aggiunge che i giocatori non potevano essere considerati semplici vittime dell'operato della società.
Quindi perchè considerare validi quei 3 scudetti vinti dai lippanti?
Perchè la Champions non è dell'Ajax?
Perchè l'intercontinentale non al River?

Se chi batte qualcuno in una competizione sportiva è dopato da che mondo e mondo dovrebbe come minimo rimettere il titolo, sbaglio?
Quindi miei cari gobbi: cucitevi pure 10 stelline ma in tanti casi i vincitori morali sono altri!
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 566
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39
Località: Torino

Re: calcio

da LordEverTheBest » mercoledì 8 maggio 2013, 0:59

(in risposta a Rat)
Stavo scrivendo un romanzo, sarò sintetico.

- la sentenza sportiva di condanna della Juve (e pure degli altri) è definitiva

- la sentenza penale (di primo grado) che parla di campionato inalterato fa da contraltare a quella (di appello, nel rito abbreviato) che condanna Giraudo per associazione a delinquere e frode sportiva riferita al campionato 2004/2005 (quello inalterato)

- a prescindere da quanto saranno zelanti gli avvocati nelle successive fasi del processo, non ho bisogno della conferma scritta per convincermi che i nostri dirigenti erano dei mafiosi del calcio. Non i soli, ma c'erano dentro fino al collo.

- reato non provabile in sede di processo: eh? Ma le hai lette le motivazioni delle sentenze?
Su Giraudo: "... il rilevante ascendente esercitato nei rapporti con il vice della FIGC, ben visibile nell'atteggiamento assunto nei confronti del presidente della Lazio Lotito , del quale decideva proprio assieme a Mazzini l'allontanamento dal gruppo di potere che aveva consentito la riconferma di Carraro ; l'ostracismo subito da Zeman ; la diretta ingerenza nella vicenda di salvataggio della Fiorentina ; l'incisività dell'apporto per la nomina dei designatori"
Su Moggi manco scrivo.

Al di là di tutto questo, c'è un metodo infallibile per capire l'immoralità di questi personaggi: basta guardarli in faccia.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: calcio

da LordEverTheBest » mercoledì 8 maggio 2013, 1:28

bluto ha scritto:
Beh, ma mica lo dico io che erano dopati tra il 1994-1998 , c'è una sentenza della Corte di Cassazione che ha stabilito in via definitiva che la giuvve, nelle persone di Giraudo e Agricola, per 4 anni in modo continuativo ha commesso il reato di frode sportiva.
Lo ha definito "un disegno criminoso per alterare gare attraverso la somministrazione illecita di farmaci".
Peccato che il reato sia caduto in prescrizione e quindi il colpevole non possa essere punito....
E la Corte di Cassazione aggiunge che i giocatori non potevano essere considerati semplici vittime dell'operato della società.
Quindi perchè considerare validi quei 3 scudetti vinti dai lippanti?
Perchè la Champions non è dell'Ajax?
Perchè l'intercontinentale non al River?

Se chi batte qualcuno in una competizione sportiva è dopato da che mondo e mondo dovrebbe come minimo rimettere il titolo, sbaglio?
Quindi miei cari gobbi: cucitevi pure 10 stelline ma in tanti casi i vincitori morali sono altri!



Non è proprio così. La Cassazione non giudica nel merito, ma sui vizi di procedura. Nella fattispecie, obiettò che la motivazione dell'assoluzione fosse insufficiente, quindi tutt'al più il processo sarebbe stato da rifare. Da lì ci fu l'intervenuta prescrizione.

Poi, permettimi una battuta. Maradona si faceva di coca, all'antidoping pisciavano altri al posto suo. Era comunque il migliore.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: calcio

da LordEverTheBest » mercoledì 8 maggio 2013, 11:27

Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: calcio

da RatBatBlue95 » mercoledì 8 maggio 2013, 15:59

Ciò che dovevo scrivere su Calciopoli l'ho scritto e quindi non mi ripeto.
Ma permettimi di affermare che la sentenza di appello su Giraudo è semplicemente RIDICOLA oltre ogni limite (premettendo che l'ho letta tutta tempo fa e che volevo interrompere la lettura al passaggio "...l'ostracismo subito da Zeman, anche per suo volere...": GROTTESCO!) ed è un insulto a chi ha seguito la vicenda con interesse sperando in una vera giustizia. Motivazioni del genere, infatti, sono uno scempio alla legge ed alla logica. Spiego perché.
L'intera sentenza è piena d'incongruenze e si rifà quando conviene alla sentenza Moggi e quando non conviene alle motivazioni della Casoria. Spiego perché.
- i sorteggi sono sono stati giudicati normali da un Tribunale della Repubblica
- delle griglie cui fanno riferimento non ne è uscita una ed in ogni caso gli arbitri sono stati assolti
- Zeman non ha concluso nulla sino ad oggi
- un dirigente della Juve non poteva pensare a salvare una rivale come la Fiorentina ma il tutto si è basato sull'intercettazione taglia e cuci
- le schede svizzere erano invece intercettabili e non le si può usare a convenienza
- la Juve, della quale Giraudo era l'AD, è uscita assolta dal Processo di Napoli
Bastano?! Eddai, su... :roll: :lol:
P.S.: Standing ovation per una grande allenatore come Alex Ferguson. I suoi complimenti verso la prima Juve di Lippi fanno immenso piacere.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: calcio

da bluto » mercoledì 8 maggio 2013, 17:19

LordEverTheBest ha scritto:
bluto ha scritto:
Beh, ma mica lo dico io che erano dopati tra il 1994-1998 , c'è una sentenza della Corte di Cassazione che ha stabilito in via definitiva che la giuvve, nelle persone di Giraudo e Agricola, per 4 anni in modo continuativo ha commesso il reato di frode sportiva.
Lo ha definito "un disegno criminoso per alterare gare attraverso la somministrazione illecita di farmaci".
Peccato che il reato sia caduto in prescrizione e quindi il colpevole non possa essere punito....
E la Corte di Cassazione aggiunge che i giocatori non potevano essere considerati semplici vittime dell'operato della società.
Quindi perchè considerare validi quei 3 scudetti vinti dai lippanti?
Perchè la Champions non è dell'Ajax?
Perchè l'intercontinentale non al River?

Se chi batte qualcuno in una competizione sportiva è dopato da che mondo e mondo dovrebbe come minimo rimettere il titolo, sbaglio?
Quindi miei cari gobbi: cucitevi pure 10 stelline ma in tanti casi i vincitori morali sono altri!



Non è proprio così. La Cassazione non giudica nel merito, ma sui vizi di procedura. Nella fattispecie, obiettò che la motivazione dell'assoluzione fosse insufficiente, quindi tutt'al più il processo sarebbe stato da rifare. Da lì ci fu l'intervenuta prescrizione.

Poi, permettimi una battuta. Maradona si faceva di coca, all'antidoping pisciavano altri al posto suo. Era comunque il migliore.


Maradona è stato anche squalificato.....
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 566
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39
Località: Torino

Re: calcio

da LordEverTheBest » mercoledì 8 maggio 2013, 18:06

bluto ha scritto:
Maradona è stato anche squalificato.....


E al Napoli che gli hanno fatto? Tolto scudetti e coppe perché aveva un dopato in squadra? Dai, su...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: calcio

da purpleangel » mercoledì 8 maggio 2013, 19:17

LordEverTheBest ha scritto:
bluto ha scritto:
Maradona è stato anche squalificato.....


E al Napoli che gli hanno fatto? Tolto scudetti e coppe perché aveva un dopato in squadra? Dai, su...


C'è una bella differenza tra uno che pippa per i fatti suoi e una squadra che si dopa metodicamente.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: calcio

da LordEverTheBest » mercoledì 8 maggio 2013, 19:31

RatBatBlue95 ha scritto:permettimi di affermare che la sentenza di appello su Giraudo è semplicemente RIDICOLA oltre ogni limite (...) ed è un insulto a chi ha seguito la vicenda con interesse sperando in una vera giustizia.


La vera giustizia si ha quando vengono emesse sentenze che ci piacciono? Altrimenti si tratta della solita magistratura talebana? (ops, mi è scappato :P )

RatBatBlue95 ha scritto: Motivazioni del genere, infatti, sono uno scempio alla legge ed alla logica. Spiego perché.
L'intera sentenza è piena d'incongruenze e si rifà quando conviene alla sentenza Moggi e quando non conviene alle motivazioni della Casoria.


Non è che al giudice "convenga" condannare o assolvere l'imputato. Non gli entra in tasca nulla in entrambi i casi. Decide secondo coscienza, valutando le prove a disposizione. Per questo è possibilissimo (e normalissimo) che possa rifarsi a parti di sentenze precedenti, dove si convince che un fatto sia vero ed un altro no. D'altronde il giudice, nei paesi di civil law come il nostro, è soggetto soltanto alla legge, non anche alle decisioni degli altri giudici. E questo riguarda anche la vicenda dei sorteggi: poco importa che un altro tribunale li abbia giudicati regolari. Secondo quel tribunale è così, secondo l'altro invece no. Chi ha ragione? Qua si apre un altro discorso... Per farla breve, la regola dice che la questione è decisa definitivamente dopo l'ultimo grado di giudizio (dello stesso processo ovviamente), ma il valore intrinseco della sentenza non è superiore a quello dei gradi precedenti. E' una convenzione, per garantire la funzione regolatrice dei rapporti dei cittadini all'interno della collettività. Dunque la sentenza "ultima" trova attuazione, ma non necessariamente ha il carattere della verità.


RatBatBlue95 ha scritto:- delle griglie cui fanno riferimento non ne è uscita una ed in ogni caso gli arbitri sono stati assolti
- Zeman non ha concluso nulla sino ad oggi
- un dirigente della Juve non poteva pensare a salvare una rivale come la Fiorentina ma il tutto si è basato sull'intercettazione taglia e cuci
- le schede svizzere erano invece intercettabili e non le si può usare a convenienza
- la Juve, della quale Giraudo era l'AD, è uscita assolta dal Processo di Napoli


Gli arbitri assolti sono stati quelli che hanno scelto il rito abbreviato, gli altri invece (quelli del rito ordinario) per adesso hanno una condanna in primo grado.
Zeman può andar bene per la serie B, ma che c'entra con le pressioni per farlo fuori dal giro delle big? Non è meglio che, da persona "libera", faccia figuracce come quella di quest'anno?
Premesso che le nostre sono supposizioni, non credo che un dirigente di una squadra rivale non possa attrezzarsi per salvare un'altra squadra... un favore che poi qualcuno gli dovrà restituire.

Sul fatto dell'assoluzione della Juve, occhio a non fare confusione tra materia penale e sportiva. I presupposti sono differenti!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: calcio

da LordEverTheBest » mercoledì 8 maggio 2013, 20:16

purpleangel ha scritto:
C'è una bella differenza tra uno che pippa per i fatti suoi e una squadra che si dopa metodicamente.


Maradona risultò positivo al test antidoping, mentre per la Juve, durante il periodo incriminato, i test (sia per le partite di campionato che di coppa) risultarono tutti negativi. La contestazione nacque a seguito d'indagine della procura di Torino per le denunce di Zeman, non per anomalie riscontrate nelle urine o nel sangue dei calciatori. Poi ne seguì il processo, con l'esito che ho scritto qualche post fa. Questi sono i fatti...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: calcio

da RatBatBlue95 » giovedì 9 maggio 2013, 15:42

No, la vera giustizia non si ha quando le sentenze mi piacciono, è una cosa stupida. La vera giustizia si ha quando si afferma la verità in merito a situazioni particolari e la sentenza Giraudo è sconcertante in tal senso.
Comunque ecco ciò che scrive Roberto Beccantini (il primo in Italia a scrivere articoli su Calciopoli ed antimoggiano fino al midollo) riguardo le motivazioni su Giraudo. Come vedi non sono l'unico che la pensa così.

Chiedo scusa se parcheggio per un attimo la volata scudetto. Ho appena finito di leggere le motivazioni della condanna per Giraudo (associazione a delinquere, venti mesi in appello), e dell'assoluzione per tutti gli altri imputati (arbitri, assistenti). Non ho mai creduto a una cupola esclusiva. Quello che emerge, o penso che emerga, conforta la mia opinione.
In buona sostanza: l'ex amministratore delegato della Juventus è un mero partecipante all'associazione, non ne è promotore (di qui lo "sconto") e si accoda a Moggi, sul quale pende ancora l'Appello del 24 maggio: e se lì cadesse l'impianto accusatorio, nessuno può escluderlo, a cosa avrebbe partecipato Giraudo? Senza entrare troppo nei meandri tecnici, mi hanno colpito tre cose:

1) Le schede svizzere. Ci è stato raccontato che erano la pistola fumante, il mezzo con cui gli associati comunicavano senza poter essere intercettati (qualcuno dovrebbe chiedere a Auricchio e Di Laroni come hanno fatto a intercettare la scheda guatemalteca di Lavitola). Oggi, viceversa, il giudice Stanziola dice che averla (arbitro Pieri) o non averla (Giraudo) risulta indifferente al fine della sua valutazione di colpevolezza o innocenza.

2) Cadute tutte le teorie dei sorteggi arbitrali truccati (la Casoria, al riguardo, è stata anche sprezzante nei confronti degli investigatori), lo scopo degli incontri carbonari e delle telefonate tra Moggi, Giraudo, Lanese, Pairetto e Bergamo (a proposito: Lanese, all'epoca presidente degli arbitri, partecipava a quegli incontri ma è stato assolto) è stato retrocesso ad accordi per la composizione fraudolenta delle griglie arbitrali.
Già, ma quali arbitri? Quelli che hanno scelto il rito abbreviato sono stati tutti (clamorosamente) assolti e tra i restanti quattro ancora coinvolti nel filone principale (De Santis, Bertini, Racalbuto, Dattilo), per quello che affiora dalle motivazioni, relativamente alla partita Udinese-Brescia, non mi meraviglierei se la stessa sorte toccasse anche a Dattilo.
Ne resterebbero così tre (sempre se condannati anche in Appello), il minimo sindacale, chiamiamolo così, per un'associazione a delinquere assimilabile alla mafia e alla P2 (Narducci dixit). Ma, appunto, può considerarsi tale una lobby che avrebbe inserito in maniera fraudolenta tre arbitri, su non ricordo quanti, in quattro o cinque griglie? Detto del sorteggio regolare, le probabilità di ottenere l'arbitro desiderato erano molto basse.

3) L'associazione, spiega il giudice, centrò l'obiettivo della salvezza della Fiorentina. Ma non si era detto che "non c'erano prove dell'alterazione dell'esito di quel campionato, in favore di questo o di quel contendente" (Casoria)? Quali sono le partite aggiustate per salvare la Fiorentina? Risposta: la famigerata Lecce-Parma 3-3, per la quale è stato condannato De Santis in primo grado (anche se tra le telefonate ritrovate ce ne sono alcune che "lo assolvono"). Non solo: verso la fine, Zeman lasciò il campo per protesta contro il "disimpegno" dei suoi giocatori, come ribadì nel processo di Napoli. Gara, tra l'altro, il cui esito non era affatto garanzia della salvezza della Fiorentina e del piano criminoso. Insomma: rispetto le sentenze ma i dubbi restano.

Roberto Beccantini
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: calcio

da bluto » giovedì 9 maggio 2013, 16:05

purpleangel ha scritto:
LordEverTheBest ha scritto:
bluto ha scritto:
Maradona è stato anche squalificato.....


E al Napoli che gli hanno fatto? Tolto scudetti e coppe perché aveva un dopato in squadra? Dai, su...


C'è una bella differenza tra uno che pippa per i fatti suoi e una squadra che si dopa metodicamente.


Esatto, mica gliela dava il medico sociale la coca....
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 566
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39
Località: Torino

Re: calcio

da RatBatBlue95 » giovedì 9 maggio 2013, 16:20

Capitolo accuse di abuso di farmaci nella prima Juventus di Lippi. La verità è che:
- sia in secondo grado che in cassazione fummo assolti dall'uso di sostanze dopanti perchè il fatto non sussiste.

- per quanto concerne l'abuso di farmaci, fummo assolti in secondo grado, mentre la cassazione non confermò l'assoluzione ma disse che si doveva fare un altro processo solo per l'abuso di farmaci (si tratta di farmaci leciti, farmaci che anche noi abbiamo in casa), ma il tutto era già prescritto e non c'era il tempo di rifare un processo da capo.

Questo per il processo penale. Il TAS di Losanna invece (giustizia sportiva) ha assolto la Juventus.
Now What?! 8)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: calcio

da LordEverTheBest » venerdì 10 maggio 2013, 12:37

RatBatBlue95 ha scritto:Comunque ecco ciò che scrive Roberto Beccantini [...]


Beccantini (che è un grande) però, nel suo ragionamento mischia i contenuti di più sentenze. Che è un po' come dire che quando conviene (a lui si :) ) si rifà alle motivazioni della Casoria e quando non conviene a quelle di Stanziola. E poi scrive una cosa molto bella: è dubbioso (cosa più che lecita), ma rispetta le sentenze.

Al di là dell'intreccio giudiziario e degli esiti a cui porterà il processo penale, non mi occorre la conferma delle condanne per dare un giudizio sul comportamento dei dirigenti juventini in quel periodo, anche perché una cosa è la verità processuale, con i limiti che la caratterizza, altra è quella sostanziale. Ovvero, può anche essere che tutti gli imputati, per i motivi più disparati, escano indenni dalle accuse. Quello che resta sono i fatti. Per quello dico che quei titoli non li vorrei nemmeno se me li regalassero.
C'è un bel documentario, realizzato da La7, con l'audio originale delle intercettazioni, le immagini e i video dei carabinieri, che approfondisce il tema di calciopoli. Per chi è interessato, metto i link:
http://www.youtube.com/watch?v=pj5JecDCrs8
http://www.youtube.com/watch?v=ML3uhzMJO8U

Poi, per tornare a Beccantini, due anni fa scrisse un bell'articolo sulla questione scudetti, in occasione dell'inaugurazione dello Juventus Stadium:

Bello, il nuovo stadio della Juventus. Molto bello. E suggestivo il battesimo. Molto suggestivo. Di solito, cerimonie del genere si risolvono in pacchiane americanate, ma in questo caso lo spirito ha avuto la sua parte: ed è stata – penso al ricordo dell’Heysel – una parte delicata, commovente. Alla carne e alla pancia del popolo, in compenso, ha parlato il padrone di casa, Andrea Agnelli. Per il presidente, gli scudetti della Juventus sono ventinove. Lo ha ribadito a Gianni Petrucci e Giancarlo Abete. Obiezione, vostro onore: fino a sentenza contraria, gli scudetti della Juventus sono ventisette.

Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il campo delle responsabilità, coinvolgendo massicciamente l’Inter e portando alle luce clamorose omissioni. Nessun dubbio che, al di là di questa coda, il «tavolino» di Guido Rossi fu, e rimane, una porcata. Le responsabilità di Antonio Giraudo e Luciano Moggi sono, però, fuori discussione. Carta canta: le sentenze della giustizia sportiva. In attesa dei verdetti di Napoli, la Juventus e i suoi avvocati hanno tutti i diritti di contestare, confutare, ricorrere, adire, minacciare. Eccetera eccetera eccetera. Ma gli scudetti sono ventisette.

Credo che ognuno di noi, anche in casa propria, non debba superare certi limiti: di verità, quando non di opportunità o diplomazia. Viceversa, al posto di Agnelli avrei invitato Giraudo, artefice massimo dello stadio, e Moggi. Perché sì, la tribuna (dove mi colloco idealmente anch’io) era piena zeppa di persone e personaggi che, ai tempi d’oro, battevano i tacchi a ogni tintinnìo di Triade e ne reggevano, schiavi felici, lo strascico. La Juventus è nata sulla panchina di un viale, metà Signora e metà puttana. La preferisco alle false suore e ai sedicenti frati che abitano i conventi (?) del calcio.

Ma gli scudetti sono ventisette.



Ieri poi ho letto che le maglie dell'anno prossimo non avranno più la scritta degli scudetti vinti sul campo, né la terza stella... ecco, così va già meglio.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
cron