| Autore |
Messaggio |
|
TheBattleRagesOn
|
Oggetto del messaggio: Bolin vs Morse Inviato: sabato 15 dicembre 2007, 22:47 |
|
|
|
due grandi chitarristi con due stili diversi però...
chi preferite personalmente? (la domanda non è "qual'è il più bravo", ma parlo strettamente di gusti...)amate più il lavoro coi deep (anche se poco) di bolin... o quello fino ad oggi di morse?
|
|
 |
|
 |
|
Valentz
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 15 dicembre 2007, 23:03 |
|
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 20:06 Messaggi: 3102 Località: Verona<--->Padova
|
|
Anche se si tratta di gusti, trovo questo confronto assurdo.
http://www.tibbiafibbia.com ---> Hello! Here I am, here we are, we are one. I've been waiting for this nite to come!
|
|
 |
|
 |
|
Valentz
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 15 dicembre 2007, 23:04 |
|
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 20:06 Messaggi: 3102 Località: Verona<--->Padova
|
|
Due fenomeni, comunque. dico questo.
http://www.tibbiafibbia.com ---> Hello! Here I am, here we are, we are one. I've been waiting for this nite to come!
|
|
 |
|
 |
|
freddie - ian
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 15 dicembre 2007, 23:43 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Purplerock
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 7:56 |
|
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 7:48 Messaggi: 622 Località: Livorno
|
|
Ho votato Steve anche se il confronto è un tantino ingiusto nei confronti di Bolin, solo un albo con i Deep e un esperienza in tour scandalosa per il difettuccio che aveva e che tutti conosciamo. Riposi in pace cmq....
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
|
|
 |
|
 |
|
Death Alley Driver
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 13:00 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Steve Morse e alla grande... 
Feel the Spirit of The Man in Black.
|
|
 |
|
 |
|
jack78
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 15:14 |
|
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28 Messaggi: 2151 Località: Seveso (MI)
|
Bolin. 
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 18:40 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
Valentz ha scritto: Anche se si tratta di gusti, trovo questo confronto assurdo. Ma a me non pare si sia parlato di confronto, ma solo di dire chi piace di più a ciascuno. A me Morse, e a manetta.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
fender
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 19:26 |
|
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 11:27 Messaggi: 1233 Località: confederaziun svizra (tesin)
|
|
Steve morse
I'm the best there is, the best there was, and the best there ever will be
|
|
 |
|
 |
|
Panic
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 20:22 |
|
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 19:50 Messaggi: 294 Località: Vicenza
|
|
 |
|
 |
|
TheBattleRagesOn
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 22:08 |
|
|
|
io ho comunque votato Bolin
|
|
 |
|
 |
|
zero the hero
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 23:02 |
|
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:27 Messaggi: 378 Località: milano
|
|
d'istinto mi viene da dire blackmore! ^____^
a parte gli scherzi non saprei cosa dire, in definitiva voterò bolin, perché mi piace più il suo suono della chitarra; questo non vuol dire che morse non mi piaccia, anzi, tutt'altro.
ciao, andrea
|
|
 |
|
 |
|
zero the hero
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 23:04 |
|
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:27 Messaggi: 378 Località: milano
|
pensandoci bene, leggendo bene il topic, non ha molto senso come è messo, perché bolin, ahino, ha fatto un solo disco coi deep, morse ha avuto più possibilità. diciamo che il mio voto si basa sul "suono della chitarra" 
|
|
 |
|
 |
|
nerone
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 23:14 |
|
|
zero the hero ha scritto: d'istinto mi viene da dire blackmore! ^____^
mi hai preceduto 
pirupiru? No grazie! 
|
|
 |
|
 |
|
nerone
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 23:26 |
|
|
rispondo alla domanda iniziale: il lavoro su disco di Bolin e' superiore ai lavori con morse, considerando anche la differenza temporale. dal vivo non c'e' storia. bolin paga la sua tossicodipendeza che lo rendeva completamente inaffidabile dal vivo. quindi alla domanda "amate piu' il lavoro coi deep di bolin o di morse?" se penso ai dischi/cd sono per bolin, se penso all'attivita' live dal 1994 a oggi e al numero di volte che li ho visti dal vivo grazie a morse ....... sarebbe da votare morse! ciononostante penso di votare bolin e solo perche' anche lui fa parte della leggenda "Deep Purple" di quei fantastici anni '70. 
pirupiru? No grazie! 
|
|
 |
|
 |
|
Matteino
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 10:30 |
|
 |
| Too much is not enough |
 |
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30 Messaggi: 13484 Località: La culla del Rinascimento
|
|
Bolin, fosse solo per come aveva rielaborato l'assolo di Burn. grande anche Morse però
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 11:14 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18 Messaggi: 7383 Località: tra Andria e Bari
|
|
come taste the band mi piace molto come album, ma ho votato morse perchè credo che sia stato importantissimo per la rinascita dei deep
|
|
 |
|
 |
|
Valentz
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 11:46 |
|
|
|
Diceo che il confronto era assurdo perchè era riferito ai lavori coi deep. E non si può confrontare secondo me, neanche a livello di gusti, la presenza nei deep di morse e bolin...uno c'è stato 13 anni, l'altro a mala pena uno...e in epoche completamente diverse.
Avrebbe più senso un confronto in generale fra i due chitarristi, sempre a livello di gusti personali. In questo caso dico Bolin. Se Morse fosse morto a 25 anni nessuno si ricorderebbe di lui, e le cose soliste di Bolin sono fantastiche...
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 12:00 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
Valentz ha scritto: Se Morse fosse morto a 25 anni nessuno si ricorderebbe di lui, e le cose soliste di Bolin sono fantastiche... Credo che il discrimine a livello di fama dei due non sia da imputare alla data di morte come fai tu, ma all'ingresso nei DP. Dubito molto che Bolin senza entrare nei DP avrebbe poi avuto gran fama, soprattutto data la morte prematura. Inoltre la frase che dici riferita ai lavori solisti di Bolin un altro potrebbe riferirla a quelli di Morse, quindi si parla sempre di gusti personali. Non mi pare sia legittimo cercare di "oggettivare" questi pareri ipotizzando scenari diversi...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
Gregg Lord
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 13:02 |
|
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31 Messaggi: 2718 Località: Cagliari
|
Si tratta di due chitarristi molto differenti nei loro stili, quindi ho votato Bolin per questioni "storiche" e anche perchè comunque nel suo periodo di militanza nei DP ha portato una nuova linfa alla band. Ovviamente non escludo che Morse sia un altro incredibile mostro della guitar (nonchè degno di suonare nei Purple) 
|
|
 |
|
 |
|
Valentz
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 16:00 |
|
|
Secondo me invece la fama Bolin se la stava gia' conquistando suonando con Cobham e soprattutto con la James Gang. Comunque si', non volevo impostare la questione su caratteri oggettivi...personalmente mi piacciono molto entrambi, ma Bolin ha certi passaggi solistici (vedi per esempio la sua interpretazione dell'assolo di Burn, come diceva Matteino) che mi fanno impazzire. 
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 16:12 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
|
visto che ho fatto pendere l'ago della bilancia in favore di Morse... quoto Flavio.. Morse é stato più importante per la rinascita dei dp senza Blackmore, l'esperimento Bolin dell'epoca invece mi sembra sia andato un pò a male, anche se non disprezzo affatto Come taste the band
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
drifter
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 16:32 |
|
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 10:09 Messaggi: 199 Località: mantova
|
|
facendo un confronto a distanza tra bolin e morse i due si equivalgono tecnicamente, anzi, da questo punto di vista morse ha qualcosa in più. è dal punto di vista creativo che bolin lo supera (confrontare teaser con high tension wires). il problema è che bolin ha vissuto troppo poco per dimostrare il suo valore. si possono solo fare ipotesi su cosa avrebbe fatto maturando (un po' come si fa con hendrix), mentre cosa ha fatto steve è sotto gli occhi (e le orecchie di tutti).
comunque dico bolin perché: 1. è arrivato giovanissimo nei deep purple raccogliendo senza alcun timore reverenziale l'eredità lasciata da blackmore e riempendo il vuoto (anche di idee) che si era creato. 2. ha saputo dare un input pazzesco alla musica dei deep purple. ancora oggi, anche se il repertorio del mark IV è caduto nel dimenticatoio a livello live da oltre 30 anni, gettin' tighter you keep on moving, drifter, comin' home e il resto sono dei capolavori indelebili. 3. (correlato al punto 2) ha dato prova di possedere una grandissima personalità musicale, prendendo letteralmente in mano una band già celebrata come i deep purple. 4. è capitato nella miglior formazione dei deep purple (parlo a livello di tecnica e con tutto il rispetto per glover e gillan, ma hughes e coverdale su questo maspetto sono/erano un altro pianeta). 5. il sound di bolin era più originale di quello di morse, riconoscibile fin dalle prime note. morse paga il fatto di essere arrivato nei deep molto tardi, quando il sound della band si era ormai completamente standardizzato.
stai per entrare in una valle di lacrime... una valle di lacrime
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 16:36 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
Morse non ha uno stile riconoscibile? Ma se è la principale "accusa" che riceve? Coverdale e Hughes addirittura "di un altro pianeta" tecnicamente rispetto a Gillan e Glover? E poi...cosa è il sound "standardizzato"? cosa intendi?
|
|
 |
|
 |
|
Matteino
|
Oggetto del messaggio: Re: Bolin vs Morse Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 16:52 |
|
 |
| Too much is not enough |
 |
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30 Messaggi: 13484 Località: La culla del Rinascimento
|
drifter ha scritto: 4. è capitato nella miglior formazione dei deep purple (parlo a livello di tecnica e con tutto il rispetto per glover e gillan, ma hughes e coverdale su questo maspetto sono/erano un altro pianeta). boh forse Hughes era tecnicamente migliore di Glover (anche se alla lunga preferisco Glover) ma su Coverdale / Gillan non mi sembra sia come dici te...
|
|
 |
|
 |
|