| Autore |
Messaggio |
|
maninblack
|
Oggetto del messaggio: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: martedì 12 gennaio 2010, 13:15 |
|
Iscritto il: martedì 20 aprile 2004, 7:07 Messaggi: 3843 Località: Firenze - La Habana
|
In questi giorni mi stavo bombardando con l'album Fireball remastered, ho notato alla fine di un brano (che non vi dico il nome  ) che nell'assolo finale di chitarra, Mio supremo Blackmore si mette a giocare (  ) con la sua fender in stile Fripp ( RED Album style  ) vi siete accorti anche voi ? ( adesso mi viene il dubbio che Fripp abbia copiato il mio Dio  )
|
|
 |
|
 |
|
Raven Star
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp Inviato: martedì 12 gennaio 2010, 13:35 |
|
|
tutti hanno copiato il tuo Dio 
|
|
 |
|
 |
|
boots
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp Inviato: martedì 12 gennaio 2010, 18:12 |
|
 |
| Child in time |
 |
|
|
Invece quando all'epoca Blackmore sentì per la prima volta 21st Century Schizoid Man fu talmente colpito da pensare che non sarebbe mai riuscito a suonare in quel modo... L'ispirazione per Into The Fire mi sembra evidente...
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 1:31 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
maninblack ha scritto: In questi giorni mi stavo bombardando con l'album Fireball remastered, ho notato alla fine di un brano (che non vi dico il nome  ) che nell'assolo finale di chitarra, Mio supremo Blackmore si mette a giocare (  ) con la sua fender in stile Fripp ( RED Album style  ) vi siete accorti anche voi ? ( adesso mi viene il dubbio che Fripp abbia copiato il mio Dio  ) di qualunque altro chitarrista ti avrei dato ragione a priori, ma proprio Fripp??? assolutamente non credo.. quale sarebbe il brano e.. cosa c'azzecca questo pezzo dei Crimson con la produzione Blackmore? http://www.youtube.com/watch?v=1l2sfhrCFKMRaven Star ha scritto: tutti hanno copiato il tuo Dio  "forse" tutti, su uno così atipico come FRIPP ho proprio dei forti dubbi.. ma fortissimi dubbi..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
ROXI76_99
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 1:54 |
|
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37 Messaggi: 2865 Località: Trieste
|
Mmmm...perdonami,ma DOVE di preciso? 
|
|
 |
|
 |
|
maninblack
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:09 |
|
Iscritto il: martedì 20 aprile 2004, 7:07 Messaggi: 3843 Località: Firenze - La Habana
|
|
Album FIREBALL Remastered il brano è il n° 7 "No one came" all'incirca all'altezza dei 5.35" circa, dopo lo "stop e ripartenza" con la nota lunga di chitarra, ecco dopo da lì in poi il supremo si mette a giocare nello stile Fripp King Crimson ! per una manciata di secondi
|
|
 |
|
 |
|
A Light in the Black
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 16:22 |
|
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 17:19 Messaggi: 123 Località: Heidelberg
|
maninblack ha scritto: In questi giorni mi stavo bombardando con l'album Fireball remastered, ho notato alla fine di un brano (che non vi dico il nome  ) che nell'assolo finale di chitarra, Mio supremo Blackmore si mette a giocare (  ) con la sua fender in stile Fripp ( RED Album style  ) vi siete accorti anche voi ? ( adesso mi viene il dubbio che Fripp abbia copiato il mio Dio  ) A dire il vero se ci mettiamo ad analizzare con attenzione ( ne basta poca..) la musica del nostro Supremo ne possiamo trovare a bizzeffe di fonti di ispirazione e anche di scopiazzamenti vari......
|
|
 |
|
 |
|
ale76
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 22:45 |
|
 |
| Perfect stranger |
 |
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 10:23 Messaggi: 38 Località: azzano X (pordenone)
|
|
Io ho sempre pensato che i suoni strani che si sentono sul finire del pezzo fossero delle parti di pianoforte registrate al contrario....
|
|
 |
|
 |
|
boots
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 23:16 |
|
 |
| Child in time |
 |
|
|
Ah, è quella che intendi, maninblack? Ha ragione ale76, è il pianoforte al contrario. La traccia di piano isolata costituisce il brano "Backwards Piano".
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: giovedì 14 gennaio 2010, 1:34 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
|
non è una chitarra che gioca con il volume quella.. e poi lo stile di FRIPP é ancora altra cosa.. ben differente..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
maninblack
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: giovedì 14 gennaio 2010, 12:27 |
|
|
Menestrello Cremisi ha scritto: non è una chitarra che gioca con il volume quella.. e poi lo stile di FRIPP é ancora altra cosa.. ben differente.. anche a me sembra una chitarra che va su e giù col volume, Mene io intendevo dire che assomiglia a certi passaggi fortemente KG 
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: giovedì 14 gennaio 2010, 12:54 |
|
|
|
 |
|
 |
|
maninblack
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: giovedì 14 gennaio 2010, 19:08 |
|
|
Menestrello Cremisi ha scritto: maninblack ha scritto: Mene io intendevo dire che assomiglia a certi passaggi fortemente KG  sì.. ci può assomigliare.. forse intendevi dire le Frippertronics dal minuto 1:36 http://www.youtube.com/watch?v=kJ0_IlD7c14esatto ! ma ki l'ha vestito Robert ?? 
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: giovedì 14 gennaio 2010, 20:33 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
No, non è una chitarra. Boots dice bene.
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: venerdì 15 gennaio 2010, 3:37 |
|
|
maninblack ha scritto: Menestrello Cremisi ha scritto: maninblack ha scritto: Mene io intendevo dire che assomiglia a certi passaggi fortemente KG  sì.. ci può assomigliare.. forse intendevi dire le Frippertronics dal minuto 1:36 http://www.youtube.com/watch?v=kJ0_IlD7c14esatto ! ma ki l'ha vestito Robert ??  allora non ha copiato dal divino, come era possibile immaginarsi da uno come Fripp..l'idea delle Frippertronics nasce da Brian Eno, in seguito sviluppata da Fripp negli album No pussyfooting e da lì in avanti
|
|
 |
|
 |
|
ROXI76_99
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp Inviato: domenica 17 gennaio 2010, 3:30 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp Inviato: domenica 17 gennaio 2010, 3:38 |
|
|
|
 |
|
 |
|
maninblack
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: domenica 17 gennaio 2010, 11:35 |
|
|
|
 |
|
 |
|
ROXI76_99
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp Inviato: lunedì 18 gennaio 2010, 1:16 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Dreamhealer87
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 20:58 |
|
|
|
sono tutte melodie popolari antiche, tra la collezione di Blackmore ci sarà di sicuro e per quello è in all for one
|
|
 |
|
 |
|
boots
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 22:00 |
|
 |
| Child in time |
 |
|
|
Esatto, la maggior parte del materiale dei Blackmore's Night è composto da traditional riarrangiati. L'ispirazione primaria però deve essere ricercata nei Geyers Schwarzer Haufen, i veri idoli di Blackmore, il gruppo tedesco che poi avrebbe fatto da supporto a tanti concerti dei Blackmore's Night. Per esempio, il corrispettivo di "All for one" era già stato inciso anni prima dai Geyers col titolo di "Was wollen wir trinken"; oppure "All voll" è diventata " World of stone" da Village Lanterne; lo stesso si può dire per "Göttliche Devise" che i Blackmore's Night hanno riarrangiato in "Fires at midnight". Ma anche questi titoli dei Geyers sono arie tradizionali riarrangiate.
|
|
 |
|
 |
|
ROXI76_99
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 23:35 |
|
|
|
 |
|
 |
|
boots
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: sabato 23 gennaio 2010, 0:15 |
|
 |
| Child in time |
 |
|
Per i Geyers l'origine della musica è sì del 16° secolo ma bretone. Peccato che a quei tempi non ci fosse la SIAE 
|
|
 |
|
 |
|
ROXI76_99
|
Oggetto del messaggio: Re: Blackmore strizza l'occhio a Fripp [album Fireball] Inviato: sabato 23 gennaio 2010, 1:57 |
|
|
Per cui anche Mainerio era un futizzone.... 
|
|
 |
|
 |
|