Blackmore/Morse

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Blackmore/Morse

da Silvio » domenica 2 marzo 2003, 13:19

PERFECT STRANGER /PERPENDICULAR....
Secondo voi,chitarrista a parte,in quale dei due album si evidenzia un miglior lavoro di chitarre,di idee e di innovazione per quanto riguarda il lavoro della band?..ho scelto questi due album perchè rappresentano in qualche modo un "ritorno" dei Deep Purple anche se in tempi diversi...secondo me il primo..[}:)] "PERFECT STRANGER" paradossalmente sembra più...FRESCO!
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 208
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2003, 2:26

da serra » domenica 2 marzo 2003, 18:59

Ahh, caro Silvio...ne abbiamo già discusso noi due...
Guarda, Perfect Strangers è un gran disco e sicuramente è stato una svolta notevole per la band... ma anche perchè è capitato 9 anni dopo l'ultimo lavoro del gruppo. Credo però che Purpendicular sia stata una svolta ancora maggiore. In soli tre anni di pausa ha ridefinito completamente il sound della band. Insomma, diciamo che Perfect Strangers è stato innovativo per motivi anagrafici...nel 1984 nn potevano più sounare come negli anni settanta e la svolta era obbligata. Purpendicular invece ha innovato molto di più e senza particolari motivi.
E prova a dire che Purpendicular fa schifo che ti cancello la risposta...eh eh [}:)][}:)][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

da Silvio » martedì 4 marzo 2003, 9:07

....SERRA MALEFICO..!![}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 208
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2003, 2:26

da steve_m0rse » lunedì 2 giugno 2003, 21:41

Serra sono pienamente daccordo con te...PURPENDICULAR RULEZZZ[:p][:p][:p][:p][:p]
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2003, 14:22
Località: España - Marcha la maldicion!

da Angelo » martedì 3 giugno 2003, 9:09

purpendicular pawa (power)[;)]

"the battle rages on...."
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2003, 16:41
Località: Manchester

da famigerato » mercoledì 4 giugno 2003, 17:20

Anch' io sono convinto che Purpendicular sia molto più innovativo di perfect strangers(senza nulla togliere a P.S. sia chiaro!)...

giudico purpendicular un album molto innovativo per la band, sia dal punto di vista compositivo che sonoro...può piacere o non piacere, questo non lo metto in dubbio, ma fa parte dell' evoluzione!
Lo trovo un album freschissimo e con idee sicuramente nuove per i deep(forse un po meno nuove per Steve, ma comunque di grande impatto emotivo...e molto efficaci)

CIAO A TUTTI!
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2003, 8:35
Località: Italy

da Maps » mercoledì 4 giugno 2003, 20:11

beh... bisogna dire che blackmore attacava il jak e suonava (se ne strafot... alla grande...
morse ha una pedaliera 2mt X uno!
non dico che non è bravo ma c'è da farsi pure questi conti..
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2003, 11:29
Località: Italy

da Silvio » venerdì 6 giugno 2003, 15:51

...Grande,maps![8D][8D][8D]..aggiungiamo anche che la stratocaster è molto più tosta[}:)] di queste chitarre moderne...soprattutto se ha come pick up delle bobine semplici (e non sovrapposte vedi malmesteen,ndr o degli humbuker)[;)] che non ti aiutano per nulla nelle distorsioni....
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 208
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2003, 2:26

da ICE » lunedì 9 giugno 2003, 15:18

Non vorrei sembrare presuntuoso, ma a me pare che non si può proprio fare un confronto.
In un caso si tratta di un album fatto con lo stesso chitarrista "storico", nell'altro caso si tratta di un album con un nuovo chitarrista. Eh be', mi sembra molto diverso! Sono due cose non confrontabili: Perfect Stranger è stato fatto con Ritchie che ha sempre caratterizzato sound (e altro) dei Deep, quindi che innovazioni volete che abbia portato? Un chitarrista (uno come lui ancora di +) è più o meno sempre uguale a se stesso, col suo stile.
Invece Purpendicular è stato fatto con Steve, che ha tutto un altro stile (non stiamo qui a parlare di chi è meglio che non ci importa), quindi x forza è stato un album innovativo rispetto al passato. Penso che se venisse uno Steve Vai si avrebbe un'altro cambiamento ancora.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da mteso » lunedì 9 giugno 2003, 17:03

Vorrei ricordare una cosa.Molti discorsi tra amici e "forumisti" poggiano sull' idea che Ritchie e' il chitarrista dei Deep Purple e Steve il sostituto.Beh ormai direi che anche Steve e' il chitarrista dei Deep e senza lui sarebbero finiti da un pezzo .Il suo marchio e' stampato indelebilmente ora nel groove complessivo del quintetto.Ok direte voi ma suonano quasi solo roba vecchia.Ma han composto tre album con Steve e questi e' con loro da ormai 8 9 anni.Penso potrebbero fare un bellissimo tour suonando solo canzoni nuove e non sfigurare..sarei curioso.Un Perpendicular e' innovativamente superiore rispetto a Perfect Strangers secondo me dal punto di vista tecnico e musicale.Una sorpresa direi.Chi si aspettava i Purple così dopo Blackmore alzi la mano.Invece Perfect per ammissione del gruppo non e' stato un album coraggioso piu' di tanto.Ho letto alcuni commenti dei nostri:l' album non ha osato.....E' stata una riproposizione(ottima)dei Purple del '72 12 anni dopo....invece PURPENDICULAR direi di si......
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da ICE » martedì 10 giugno 2003, 15:57

Mteso forse non hai letto bene il mio post. Io non dico che Ritchie è il chitarrista di diritto dei Deep e Steve è il sostituto, ho detto che Morse è nuovo (che è diverso da sostituto). Alla luce del fatto che sia nuovo, rispetto al tipico sound purple e al background purple, è ovvio che abbia portato un ambiente di innovazione.
Però vorrei solo dire che lui ha portato il suo mondo nei Deep, Purpendicular è il frutto dell'incontro del gruppo con il mondo di Morse, ma è fisiologico. Non posso pensare che in 3 anni abbiano fatto chissà quale sforzo mentale x arrivare a Purpendicular, quell'album è un naturale risultato dell'arrivo di Morse. E vorrei pure dire che nemmeno Morse ha avuto chissà quali idee geniali, ha semplicemente portato il suo modo di suonare, il suo background.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da mteso » mercoledì 11 giugno 2003, 14:55

Ice, non ho affermato che tu......Ho detto che secondo molte persone con cui ho discusso data l' immensa importanza di Ritchie ,questi prevalichi i grandi meriti di Morse.tutto qui'.Ritengo pero' che Morse e Purple abbiano fatto un grande sforzo reciproco per trovarsi in una situazione musicale nuova,logicamente fonte del back ground di ciascuna parte.Non e' stata una cosiddetta pura formalita' per intendersi e si sono evoluti molto ,da entrambi i lati ,ciascuno per capire meglio e apprendere il modo di fare musica dell' altro.....
Ciao Mike
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da Maps » mercoledì 11 giugno 2003, 22:15

dite quello che volete ma per me il vero spirito... il vero sound dei Deep Purple lo troviamo solo con Lord e Blackmore!...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2003, 11:29
Località: Italy

da ICE » giovedì 12 giugno 2003, 1:32

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by mteso</i>
<br />Ice, non ho affermato che tu......Ho detto che secondo molte persone con cui ho discusso data l' immensa importanza di Ritchie ,questi prevalichi i grandi meriti di Morse.tutto qui'.Ritengo pero' che Morse e Purple abbiano fatto un grande sforzo reciproco per trovarsi in una situazione musicale nuova,logicamente fonte del back ground di ciascuna parte.Non e' stata una cosiddetta pura formalita' per intendersi e si sono evoluti molto ,da entrambi i lati ,ciascuno per capire meglio e apprendere il modo di fare musica dell' altro.....
Ciao Mike
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


Ti ripeto, per me non hanno fatto un grande sforzo, anche perchè in un paio d'anni non si può stravolgere ed inventare chissà quali cose, per me il risultato dei lavori con Morse è solo frutto dell'incontro delle due parti, poi è ovvio che l'esperienza e il "mestiere" dei Deep han saputo far adattare i due stili ed amalgamarli.
Oh, questa è solo la mia opinione. [:)]
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da serra » giovedì 12 giugno 2003, 2:50

Io penso che se l'incontro con Morse ha dato buoni frutti, questo non debba essere considerato come fisiologico o scontato. Certamente il grande Background musicale che entrambi avevano è stato fondamentale, ma mi viene da pensare a Satriani (che non è un coglione) che non ha avuto lo stesso successo. Non mi riferisco alla sua velocissima uscita dalla band che era dettata da altri motivi, ma al fatto che con i Deep lui proprio non si trovava (e forse i Deep con lui). Forse generalizzo troppo, ma avrò sempre in mente un live bootleg con lui alla chitarra che era a dir poco scandaloso.
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

da ICE » giovedì 12 giugno 2003, 5:59

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by serra</i>
<br />Io penso che se l'incontro con Morse ha dato buoni frutti, questo non debba essere considerato come fisiologico o scontato. Certamente il grande Background musicale che entrambi avevano è stato fondamentale, ma mi viene da pensare a Satriani (che non è un coglione) che non ha avuto lo stesso successo. Non mi riferisco alla sua velocissima uscita dalla band che era dettata da altri motivi, ma al fatto che con i Deep lui proprio non si trovava (e forse i Deep con lui). Forse generalizzo troppo, ma avrò sempre in mente un live bootleg con lui alla chitarra che era a dir poco scandaloso.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


Ok, ma questo cosa dimostra?
Dimostra solamente che i Deep si sono trovati meglio con Morse che con Satriani. Altrimenti, se la cosa dipendesse solo dal lavoro dei Deep, anche Satriani sarebbe andato bene.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da serra » giovedì 12 giugno 2003, 13:04

No,dimostra che i Deep hanno fatto un buon lavoro con Steve Morse perchè un certo sfrozo in tal senso è stato fatto e che, se Satriani ha fallito, è perchè I Deep non cercavano solo un sostituto ma qualcosa di più. Non credo che lavori come Purpendicular e Abandon siano la pure e semplice somma dei Deep + Steve e che siano usciti dal loro cappello così, senza fatica e nemmeno un'opera di amalgama. Io ci sento qualcosa in più.
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

da ICE » giovedì 12 giugno 2003, 16:20

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by serra</i>
<br />No,dimostra che i Deep hanno fatto un buon lavoro con Steve Morse perchè un certo sfrozo in tal senso è stato fatto e che, se Satriani ha fallito, è perchè I Deep non cercavano solo un sostituto ma qualcosa di più. Non credo che lavori come Purpendicular e Abandon siano la pure e semplice somma dei Deep + Steve e che siano usciti dal loro cappello così, senza fatica e nemmeno un'opera di amalgama. Io ci sento qualcosa in più.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Infatti nessuno ha detto che cercassero un sostituto.
Ti dico la verità: io non so come sia andata veramente la vicenda Satriani, da quanto so è solo stato un rimpiazzo (e che rimpiazzo!!!) per finire il "The Battle Rages On Tour", ma non so se avessero x caso in progetto una collaborazione duratura o un'entrata permanente dello stesso Joe. Ma se ci fosse stato inizialmente questo progetto e fosse fallito la colpa sarebbe stata o di una delle due parti o dell'incompatibilità fra essi.
Perchè allora con Morse la cosa è riuscita? Vuol dire che c'è stata intesa fra le due parti. Ma allora, scusa, quell'intesa era NON voluta volontariamente quando c'è stato Satriani? E' illogico.
I Deep avranno provato quello che poi han fatto con Morse anche con Satriani, solo che non è riuscito. (ripeto, nel caso i Deep abbiano provato ad andare avanti con Satriani).
Per quanto riguarda l'esperienza live di Satriani coi Deep, probabilmente ha portato ben poche innovazioni, limitandosi ad essere un semplice sostituto, ed è la conferma che il problema non fosse lo sforzo creativo dei Deep, ma la persona (in Satriani) che non era adatta al ruolo di rinnovatore. (il perchè di questo è un altro paio di maniche).
Ripeto che l'opera di amalgama c'è stata, non sono qui a dire che han fatto quegli album così alla c...o, figuriamoci, ma sicuramente: primo non sono quei gran album geniali come molti li vogliono dipingere, secondo il cambiamento è stato solo il frutto dell'arrivo di Morse. Scusa ma è logico, non è un caso che arriva un super chitarrista come lui, con un background totalmente diverso, e cambia il sound. Poi che tutto sia scontato non lo dico sicuro, di certo non è arrivato Morse e gli strumenti han cominciato a suonare da soli [:D]
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da angus » lunedì 1 dicembre 2003, 22:14

maps non ti preoccupare che anche blackmoore aveva le sue pedaliere nascoste nei monitor del palco[;)]
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 30 novembre 2003, 20:18

da black72 » martedì 3 agosto 2004, 16:06

Rispondo ad ICE, e' curioso rileggere alcuni di questi post e scrivere ora, purtroppo essendo una new-entry non c'ero ai tempi del dibattito.
Anzitutto sarei davvero curioso di vedere se con Steve Vai come tu dici avremmo avuto un disco al livello di Purpendicular. Ricordiamoci il suo precedente in una grande band (Whitesnake), e il risultato ben al di sotto della media (Slip of the Tongue, dove aveva voluto re-incidere tutte le parti di chitarra per un disco dove probabilmente ha peggiorato le cose...).
Satriani, grandissimo chitarrista, ottimo compositore (a mio parere ben al di sopra di Vai compositivamente parlando), non l'avrei visto benissimo nei Deep Purple. Cosa avrebbe portato di nuovo nelle composizioni della band? Morse e' sicuramente il piu' versatile dei 3. Nel suo arciere ha la capacita' di comporre veramente di tutto, dal jazz alla fusion al rock all'hard rock al country. E' stata una buona scelta sicuramente proprio per questa versatilita'.
Non vedo Vai o Satriani cosi' versatili invece...
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2004, 16:03

da ICE » mercoledì 4 agosto 2004, 4:45

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by black72</i>
<br />Rispondo ad ICE, e' curioso rileggere alcuni di questi post e scrivere ora, purtroppo essendo una new-entry non c'ero ai tempi del dibattito.
Anzitutto sarei davvero curioso di vedere se con Steve Vai come tu dici avremmo avuto un disco al livello di Purpendicular. Ricordiamoci il suo precedente in una grande band (Whitesnake), e il risultato ben al di sotto della media (Slip of the Tongue, dove aveva voluto re-incidere tutte le parti di chitarra per un disco dove probabilmente ha peggiorato le cose...).
Satriani, grandissimo chitarrista, ottimo compositore (a mio parere ben al di sopra di Vai compositivamente parlando), non l'avrei visto benissimo nei Deep Purple. Cosa avrebbe portato di nuovo nelle composizioni della band? Morse e' sicuramente il piu' versatile dei 3. Nel suo arciere ha la capacita' di comporre veramente di tutto, dal jazz alla fusion al rock all'hard rock al country. E' stata una buona scelta sicuramente proprio per questa versatilita'.
Non vedo Vai o Satriani cosi' versatili invece...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ok, probabilmente anch'io la penso così.
Il punto focale del mio discorso non era che Vai o altri sarebbero stati meglio o all'altezza di Morse. Probabilmente Morse è stata la scelta giusta.
Io mi sono impuntato sul fatto che l'innovazione di Purpendicular è dovuta al fatto che si sono incontrati il mondo Purple con il mondo Morse. Punto.
Forse qualcuno ha frainteso, ma io ritengo Morse UN GRANDE. Per me Purpendicular è molto suo, si sente chiaramente. Quindi al massimo se ricerca compositiva c'è stata, è stata in gran parte sua.
Ma il gruppo (in toto) che meriti ha? Quale sforzo creativo è stato fatto da parte degli "storici" del gruppo?
La domanda di Silvio riguardava proprio la band nel totale e io dico che di x sè la band non ha innovato molto. E' stato solo l'arrivo di Morse.
D'altronde è logico: se non fosse arrivato lui è impossibile che avessero immaginato anche lontanamente un sound come quello del nuovo corso, giusto?
A me sembra un discorso che non fa una grinza [:)]
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da ICE » mercoledì 4 agosto 2004, 5:17

La domanda di Sivio trova un senso se noi confrontiamo i due album <font color="blue">in assoluto </font id="blue">.
Quale dei due preferite? Su quale dei due c'è un più interessante lavoro a livello strumentale e creativo?
Probabilmente il senso della sua domanda è proprio questo.
Invece, secondo me, sono quelli che hanno risposto ad aver indirizzato il discorso su un binario sbagliato.
Serra (in ogni caso w il boss [:D]) è stato il primo ad aver impostato il discorso in termini errati. Lui evidenzia il cambiamento di sound rispetto al passato, confronta i due album in relazione alla storia del gruppo. E come ho detto, non ha senso: Morse ha cambiato radicalmente il sound, ovvio che ci sia stato un bel cambiamento rispetto al passato (e menomale che Serra dice "senza particolari motivi", cacchio se ci sono stati i motivi!!)
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da Pagey » giovedì 5 agosto 2004, 8:05

Il problema sta tutto nel nome: Deep Purple. Ecco perchè ne stiamo parlando...

In realtà trovo che si tratti di due gruppi (e di due chitarristi, per restare IT) molto diversi tra loro. Che mi piacciono entrambi... ma in modo diverso, appunto.
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2004, 11:16

da black72 » venerdì 6 agosto 2004, 10:13

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ICE</i>
<br />La domanda di Sivio trova un senso se noi confrontiamo i due album <font color="blue">in assoluto </font id="blue">.
Quale dei due preferite? Su quale dei due c'è un più interessante lavoro a livello strumentale e creativo?
Probabilmente il senso della sua domanda è proprio questo.
Invece, secondo me, sono quelli che hanno risposto ad aver indirizzato il discorso su un binario sbagliato.
Serra (in ogni caso w il boss [:D]) è stato il primo ad aver impostato il discorso in termini errati. Lui evidenzia il cambiamento di sound rispetto al passato, confronta i due album in relazione alla storia del gruppo. E come ho detto, non ha senso: Morse ha cambiato radicalmente il sound, ovvio che ci sia stato un bel cambiamento rispetto al passato (e menomale che Serra dice "senza particolari motivi", cacchio se ci sono stati i motivi!!)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Se il senso e' quello della creativita' a livello di disco, sicuramente la mia risposta premia Purpendicular: ovviamente l'iniezione di un nuovo chitarrista ha portato cose nuovissime, pero' i Deep hanno osato molto di piu' in questo disco: si sono messi alla prova, volevano dimostrare che c'e' vita dopo Blackmore e l'hanno fatto alla grande. Riacquistando il suono di Lord dagli anni 70, iniettando quel tocco acustico da parecchio assente, swingando come demoni in Hey Cisco.
Perfect Strangers e' un gran disco ma non si discosta molto dallo standard Deep a livello compositivo, non mi sembra che osino cosi' tanto. Dovevano "solo" dimostrare che erano ancora loro, e hanno fatto il dovere (alla grande!)
ciao
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2004, 16:03

da Ran » venerdì 6 agosto 2004, 13:17

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by black72</i>

Se il senso e' quello della creativita' a livello di disco, sicuramente la mia risposta premia Purpendicular: ovviamente l'iniezione di un nuovo chitarrista ha portato cose nuovissime, pero' i Deep hanno osato molto di piu' in questo disco: si sono messi alla prova, volevano dimostrare che c'e' vita dopo Blackmore e l'hanno fatto alla grande. Riacquistando il suono di Lord dagli anni 70, iniettando quel tocco acustico da parecchio assente, swingando come demoni in Hey Cisco.
Perfect Strangers e' un gran disco ma non si discosta molto dallo standard Deep a livello compositivo, non mi sembra che osino cosi' tanto. Dovevano "solo" dimostrare che erano ancora loro, e hanno fatto il dovere (alla grande!)
ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E' vero, però vorrei spezzare un'altra lancia in favore di P.S.
Ricordiamoci che "aria" musicale si respirava in quegli anni !!
Che sonorità si sentivano nei dischi del periodo.
Per questo motivo P.S. mi sembrò all'epoca quasi "miracoloso". [8D][:p]
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: La Città Eterna

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti