Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » Purple Family

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Beyond the notes: il nuovo capolavoro di Jon
 Messaggio Inviato: giovedì 16 settembre 2004, 18:24 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

ECCOLO....
....è qui fra le mie mani....
....la musica fluisce e carezza la mia immaginazione, i miei ricordi, i miei sentimenti....

....Beyond the notes: il nuovo capolavoro di Jon.....

Grazie a Dio se ne è andato e non è rimasto a "coltivare banane" !!!!

Grazie Jon: sei il più grande!

Oggettivo, inconfutabile, l'evidenza pura, anche per quelli che diranno di no e non vorranno riconoscere e vedere (struzzi!): UN DISCO COSI' PURE RITCHIE SE LO SOGNA !!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 17 settembre 2004, 0:52 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Non sono d'accordo con l'ultima affermazione..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 17 settembre 2004, 8:49 
Non connesso
Speed King
Speed King

mi hai fatto gola! sarà il mio prossimo acquisto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 17 settembre 2004, 9:22 
Non connesso
Child in time
Child in time

----------------------------------------------------------------

Non sono daccordo con questa affermazione anche perchè Jon ha collaborato per coltivare qualche banana e non se ne è andato per quello......

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 17 settembre 2004, 10:46 
Non connesso
Highway star
Highway star

giu le mani dal supremo!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 17 settembre 2004, 15:56 
Non connesso
Child in time
Child in time

ci fai una bella recensione sul cd del MAESTRO[:D][:D][:D]...[:D] o almeno se siamo sullo stile P.W. oppure...[:)].

GRAZIE!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by lordforever</i>
<br />ECCOLO....
....è qui fra le mie mani....
....la musica fluisce e carezza la mia immaginazione, i miei ricordi, i miei sentimenti....

....Beyond the notes: il nuovo capolavoro di Jon.....

Grazie Jon: sei il più grande!

Oggettivo, inconfutabile, l'evidenza pura, anche per quelli che diranno di no e non vorranno riconoscere e vedere (struzzi!): UN DISCO COSI' PURE RITCHIE SE LO SOGNA !!!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sabato 18 settembre 2004, 0:08 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Allora, procediamo con ordine.

Cominciamo con il SUPREMO.
Direi, una volta per tutte, che sarebbe ora di finirla: nè lui nè Jon sono delle icone o delle madonne di Lourdes intoccabili.
Sono due grandi musicisti, entrati nella storia della nostra epoca, e come tali vanno apprezzati e valutati, oltre che, ovviamente amati e ammirati.
Beyond the notes è un lavoro di grande spessore.
Vi si trova buon gusto, sensibilità, talento compositivo, perizia a livello di orchestrazione, autorevolezza contrappuntistica, genialità armonica...momenti difficili, che abbisognano di più ascolti e momenti spontanei e immediati ( molto coinvolgente The Sun Will Shine Again , con la voce di Frida - proprio lei, la bunetta degli Abba).
Un disco di un musicista che, a sessantanni suonati da un po', pur essendo "arrivato", rischia in termini di innovazione.
Non credo che Beyond the notes farà sfracelli a livello di vendite.

Quello che intendo dire è che nessuno degli altri Purple,negli ultimi vent'anni (nemmeno l'intoccabile Supremo), si è espresso su questi livelli.

E in termini di spessore musicale (parlo da musicista classico, non pretendo che tutti mi capiscano), di autorevolezza, di perizia compositiva, di talento ecc..., nessuno degli altri Purple è a questo punto, ai livelli di Jon Lord.

E' chiaro, c'è gente che è buongustaia e gente che preferisce gli hamburger di Mc Donald: ognuno è libero di vederla come vuole.

Ma sulla differenza di spessore, volenti o nolenti bisogna inchinarsi, è oggettivo: sono note messe nero su bianco sulla partitura e qualsiasi professore di conservatorio potrebbe confermarlo.

Se qualcuno, per partito preso, continua a rifiutarlo, se qualcuno vuole paragonare The Telemann Experiment con una qualsiasi delle ballate facilone di Ritchie e Candice (in entrambi i casi si tratta di materiale che prende spunto dal periodo barocco-rinascimentale)...
....beh, mamma mia, cosa posso farci: con tutto il rispetto non posso pretendere che tutti riescano a capire.
Sarò violento e supponente...ma è questione di cultura.

In quanto alla coltivazione di banane...

Indendevo semplicemente dire, in modo un po' scherzoso che, come ho già scritto altrove, continuando a suonare e a girare con i Purple, Jon non avrebbe mai avuto il tempo e la calma per scrivere ciò che oggi scrive. E sarebbe stato un peccato !
E ve lo dice uno che alla partenza di Jon è andato in crisi: per mesi ho serbato una sorta di rancore per il povero Airey, che non aveva altra responsabilità se non quella di essersi messo a disposizione.

La recensione la farò volentieri quando avrò un attimo di tempo in più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sabato 18 settembre 2004, 0:19 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Forse qualcosa in più ve lo devo....

Su Beyond the notes non troverete Rock (a parte un solo di Hammond -UNO DEI SUOI SOLI DI HAMMOND- in Cologne Again): si tratta di un disco molto introspettivo e profondo che si muove, a mio modo di vedere, su un versante ancora più sperimentale rispetto a P.W.
Jon suona il pianoforte, nemmeno in tutti i brani.
Accanto a lui un ensembre classico, un tastierista , un bassista, un chitarrista e l'amico Pete York alla batteria.
Le voci : Pat Brown, Miller Anderson e Frida.

Le vette le raggiungiamo con Music For Miriam, dedicato da Jon a sua madre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sabato 18 settembre 2004, 0:56 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

non e' sam brown ?
[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sabato 18 settembre 2004, 2:38 
Non connesso
Never before
Never before

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by lordforever</i>
un tastierista

[:D][:D][:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sabato 18 settembre 2004, 23:04 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Naturalmente è Sam Brown....(lapsus!)....

Il tastierista c'è davvero: è un tedesco, ma in questo momento non ho sottomano il disco...comunque non è un nome famoso.
Jon si è concentrato sul pianoforte, a parte un intervento, come ho detto, con l'Hammond.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 19 settembre 2004, 6:06 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Cmq vorrei smorzare sul nascere la discussione Lord Vs Blackmore, perchè non ha motivo di esistere.
Che Lord faccia musica di più alto spessore rispetto a ciò che fa Blackmore attualmente è vero, ma il punto è che Blackmore fa quel tipo di musica perchè vuole fare quel tipo di musica. Non è un discorso di "non essere in grado di..".
E non ne farei nemmeno una questione di chi abbia più cultura musicale o di chi conosca meglio la musica colta, perchè Ritchie non ha certo carenze di questo tipo.
Semplicemente uno fa un certo tipo di cosa, l'altro ne fa un altro.
Che poi Blackmore non farebbe mai le cose che fa Lord è vero, d'altronde ognuno si esprime a suo modo e ognuno segue un suo filo. Lord ha sempre avuto questa ispirazione, pensiamo alla prima esperienza Deep Purple-orchestra. Non scordiamoci che Ritchie è un chitarrista, non può avere lo spirito chiamiamolo "colto e signorile" di un pianista/tastierista con inclinazioni da compositore, è quasi ovvio che percorrano strade diverse. Senza x questo essere inferiore o superiore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 19 settembre 2004, 10:05 
Non connesso
Moderatore

...e bbravo ICE![8D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 19 settembre 2004, 12:14 
Non connesso
Moderatore

I discorsi di Lordforever e Ice sono veri entrambi, il problema di Blackmore è che non sta certo scrivendo grande musica. Sfido chiunque a considerare capolavori i dischi dei BN. Possono piacere o meno, ma la realtà è lì da sentire...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 19 settembre 2004, 17:22 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Fabio</i>
<br />I discorsi di Lordforever e Ice sono veri entrambi, il problema di Blackmore è che non sta certo scrivendo grande musica. Sfido chiunque a considerare capolavori i dischi dei BN. Possono piacere o meno, ma la realtà è lì da sentire...

Ok, ma si parlava di essere o non essere potenzialmente in grado di fare un certo tipo di musica. Il succo del discorso è che Blackmore non fa la musica che fa perchè è meno bravo o ha meno conoscenze musicali. Non vorrei scatenare una polemica fra me e Lordforever, ma non so quanto Lord avrebbe meglio sviluppato il discorso musicale intrapreso da Ritchie, considerando le circostanze in cui lo stesso Ritchie si trova.
Insomma, Blackmore non è uno stupido e la bravura e la cultura musicale non gli mancano, se i suoi ultimi lavori non ci soddisfano non posso pensare che da gran musicista si sia trasformato in una schiappa. I motivi sono da ricercare altrove: penso ad esempio alla ricerca della "commercialità" e al dover lasciare spazio alla intalentuosa bionda donzella (il che rende la maggiorparte dei pezzi un tantino mielosi e banali).. non penso che Ritchie non riesca a sviluppare certi temi per incapacità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 19 settembre 2004, 18:40 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Nessuna polemica Ice, stai tranquillo: si discute da vecchi amici.

Quello che intendevo dire è questo.

La musica è fatta di generi e stili.
E pur esistendo la differenza tra musica di serie A e musica di serie B non è necessariamente detto che la musica di serie A sia quella di matrice classico-contemporanea e quella di serie B sia quella rock..

Questo è un discorso vecchio ed ammuffito, da professore i musica del secolo scorso.

Esistono esempi di musica rock con le contropalle e esempi di musica "colta" inutili ed insulsi.

Detto questo veniamo al dunque.
Quando parlo di linguaggio musicale, tanto per farmi capire, intendo la facoltà di conoscere e padroneggiare l'armonia (in senso classico), il contrappunto (scrittura verticale ed orizzontale), l'omoritmia e l'isoritmia, l'arte dell'orchestrazione....

Tutti questi elementi, uniti ad una buona ispirazione, vanno a costituire lo spessore della musica che scrivi in base, ben inteso, ad un certo tipo di parametri: quelli della dimensione "colta" della musica.

Ora, pur essendo lungi da me l'idea di mettere in contrapposizione Lord e Blackmore (non ho certo parlato di inferiorità o superiorità, ho parlato dei prodotti musicali paragonandone lo spessore ), mi è sembrata legittima una riflessione: partendo dal presupposto che i due sono stati gli elementi trainanti dei Deep Purple (con tutto il rispetto per l'apporto determinante degli altri tre), mi sono limitato a constatare come Lord sia, oggi come oggi, l'unico in grado di esprimersi utilizzando tutti i parametri della musica colta per esprimere la sua creatività e per creare una musica di grande spessore.

Che Blackmore abbia scritto dei capolavori nessuno lo nega; la mia speranza è anzi quella che ne scriva ancora in un futuro non troppo lontano.
Ma Ritchie, a differenza di Lord non si è mai discostato dalla sua vena rock; anzi, quando lo ha fatto è stato poco convincente (su questo pare siano quasi tutti concordi).

Se Ritchie sia in grado o meno di scrivere musica "colta" non lo possiamo dire : non lo ha mai fatto.
Quando sfodererà la sua grinta in un nuovo album di grande spessore (rock o classico non importa) sarò il primo ad esultare.

C'è chi dice: "non lo fa perchè non vuole".

Non ci credo e mai ci crederò: potete raccontarmi ciò che volete.....io mi tengo stretto il sospetto che pure il Supremo sia a corto di idee.

Poco male, per l'amor del cielo: lui è uno dei pochi che potrebbe tranquillamente defilarsi con un sacrosanto "ho già (ampiamente) dato"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 19 settembre 2004, 18:51 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

quando ho ascoltato shadow of the moon[B)] e under the violet moon[B)] non credevo che ritchie si potesse abbassare a tanto. c'e' chi dice che i B'S N scrivono musica celtica....[:0]CELTICA[:0]????? ma ve la do io la musica celtica! queste sono SOLO CANZONETTE!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 19 settembre 2004, 18:58 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Ice, ancora una cosa !

Mi chiedi (o ti chiedi) come Lord avrebbe potuto sviluppare il filone musicale intrapreso da Ritchie ?

Ascoltati The Telemann experiment, che parte da un tema che potrebbe essere rinascimentale e che potrebbe pure starci tutto in un disco del BN.

Ascoltalo, senti come Jon lo sviluppa, poi mi capirai forse meglio....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 20 settembre 2004, 10:34 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by hard lovin man</i>
<br />quando ho ascoltato shadow of the moon[B)] e under the violet moon[B)] non credevo che ritchie si potesse abbassare a tanto. c'e' chi dice che i B'S N scrivono musica celtica....[:0]CELTICA[:0]????? ma ve la do io la musica celtica! queste sono SOLO CANZONETTE!!!!

Qualcuno ma non Blackmore, lui la chiama
renaissance music, la celtica è
un'altra cosa.

A me sinceramente non dispiace, mi sono ascoltato
i 3 cd (non il live) e sinceramente mi piace sentirlo
"acustico"[:)]. Può piacere o no, ma questo è oggi
Blackmore.
Poi certamente tutti ci si aspetta che imbracci la
strato bianca e ci faccia godere[:D][^]

Il nuovo disco di Lord non l'ho ascoltato,
prima o poi lo farò ma per ora mi fido della
recensione di Lordforever.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 20 settembre 2004, 16:02 
Non connesso
Moderatore

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ICE</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Fabio</i>
<br />I discorsi di Lordforever e Ice sono veri entrambi, il problema di Blackmore è che non sta certo scrivendo grande musica. Sfido chiunque a considerare capolavori i dischi dei BN. Possono piacere o meno, ma la realtà è lì da sentire...

Ok, ma si parlava di essere o non essere potenzialmente in grado di fare un certo tipo di musica. Il succo del discorso è che Blackmore non fa la musica che fa perchè è meno bravo o ha meno conoscenze musicali. Non vorrei scatenare una polemica fra me e Lordforever, ma non so quanto Lord avrebbe meglio sviluppato il discorso musicale intrapreso da Ritchie, considerando le circostanze in cui lo stesso Ritchie si trova.
Insomma, Blackmore non è uno stupido e la bravura e la cultura musicale non gli mancano, se i suoi ultimi lavori non ci soddisfano non posso pensare che da gran musicista si sia trasformato in una schiappa. I motivi sono da ricercare altrove: penso ad esempio alla ricerca della "commercialità" e al dover lasciare spazio alla intalentuosa bionda donzella (il che rende la maggiorparte dei pezzi un tantino mielosi e banali).. non penso che Ritchie non riesca a sviluppare certi temi per incapacità.

Sono d'accordo Ice, è proprio per questo che mi incazzo, Blackmore non può essere diventato una sega!!! Sentire il più grande chitarrista rock che suona queste cose mi fa male, questa è la realtà.
L'ho già scritto qui sul forum, se si fosse limitato ad un disco con relativo tour, sarebbe stata una parentesi interessante, così si è trascinato in un baratro.
Sulla presenza di Candice lasciamo perdere, sappiamo tutti perchè si trova lì. Musicalmente parlando, l'incontro con la bionda è stata la cosa peggiore che potesse capitargli.
Infine una considerazione; io non sono un musicista e quindi potrei sbagliarmi, ma non mi sembra che Blackmore con l'acustica sia un vero drago...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 20 settembre 2004, 17:39 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

Ehm.. mi permetto di dissentire.. ora tu vuoi che lo Zio suoni rock tuttta la vita e va bene...
Ma con l'acustica guarda che é davvero in gamba, nel fingerpicking se la cava non poco male, anzi..moooolto meglio di tanti altri, ascoltare per credere Minstrel hall, Possum goes to Prague e vari..
ma poi se riusciste ad ascoltarlo senza pregiudizi sotto sotto l'anima sua rock non é morta,ma risuona ancora nella rabbia di certi assoli, Storm,Fires at midnight,Spanish night...

Però se si é convinti che debba per forza suonare rock nulla conta..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 20 settembre 2004, 17:45 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

Ricerca della commercialità.... lui ha inventato un genere nuovo e oggi non é poco, quanto al commerciale e derivati economici non scordiamoci che dopo MIJ avrebbe potuto ritirarsi per sempre e non l'ha fatto, ora ha così tanti soldi da permettersi di vivere in un castello,chi glielo farebbe fare di andare in giro per il mondo?
Adesso é in america, il mese prosimo Giappone..ma quante volte ci é già andato???
Cosa glielo fa fare?? Semplice.. l'abbraccio dei fan é la cosa che ti appaga di più...

E poi dentro ha l'arte, la magia del fare musica e un certo numero di gente che non riesce a capire le sua scelte...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 20 settembre 2004, 18:06 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

gia, la vedo anche io così.
all'inizio ero diffidente
sulal "renaissance music" di Blackmore
ma ascoltandola più volte si
riconosce il lavoro che c'è sotto
e credo non si possa criticare il
modo in cui suona l'acustica.

Poi certamente si può criticare la bionda,
anche se a me sembra che per quel genere
vada bene, l'abbigliamento, le stranezze
e tante altre cose ma credo debba essere
riconosciuto il fatto che è riuscito ad
essere apprezzato anche fuori dal mondo del
rock.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 20 settembre 2004, 18:31 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

Grazie, mi fa piacere che ci sia qualcuno oltre me che é riuscito a capire la sua scelta...

Per chi non l'accetta... pazienza, che si continui a sperare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 20 settembre 2004, 18:35 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

nulla toglie al fatto che
se tornasse con un bell'album dei Rainbow
con Dio alle vocals me la godrei tantissimo.[:D]

Ormai nei deep c'è Morse e
credo sia giusto continuare
con lui.

Intanto mi ascolto anche i Blackmore's Night....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Indice » Deep Purple e Famiglia » Purple Family