| Autore |
Messaggio |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 17:26 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10759 Località: Weiss Heim
|
Una cosa rimasta tra Woman from Tokyo e Might just take your life... 
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
Panic
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 22:58 |
|
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 19:50 Messaggi: 294 Località: Vicenza
|
|
Si si ci sono due o tre ripescaggi nei due dischi... Ma me ne frego, sono una figata comunque, in particolare il riffaccio di The Battle Rages On, molto heavy! Due ottimi dischi, a mio parere!
|
|
 |
|
 |
|
Death Alley Driver
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: sabato 5 gennaio 2008, 15:15 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Non capisco come si possa far discendere Dead or alive da A Gipsy kiss, i riff sono diversi e l'andamento dei pezzi è piuttosto originale. La discendenza ( ai limiti della sopportabilità ) di A twist in the tale è palese, quando l'ho ascoltata la prima volta ci sono rimasto male ed è uno dei motivi per cui ascolto poco il disco che la contiene. Tornando all'argomento del topic dico che sono due fra i dischi che meno mi piacciono. Quello dei Rainbow mi da l'impressione di lavoro tirato via e ha molti momenti quasi banali, fatta eccezione per Stranded e un paio di altri pezzi. Poi un singolo come Can't let you go ( che adoro nella sua semplicità ) può avere aiutato a fare cassa. The battle rages on ha due perle assolute e un paio di ottimi brani come Ramschkle ( ma si scrive così ??  ) man e Nasty piece of work, ma è un po' discontinuo come qualità. In alcuni pezzi Ritchie sembra svogliato nei suoi interventi ( impressione netta su Lick it up e One man's meat ) ed è un peccato perché la sezione ritmica è paurosamente in tiro. Avevo letto delle dichiarazioni di Roger che il disco è stato fatto provando le canzoni al massimo un paio di volte, senza quindi lavorarci sopra per perfezionarle e migliorarle. Ian Paice mostruosamente bravo su ogni singolo pezzo.
Feel the Spirit of The Man in Black.
|
|
 |
|
 |
|
Purplerock
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: domenica 6 gennaio 2008, 9:45 |
|
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 7:48 Messaggi: 586 Località: Livorno
|
|
Bhè, questo disco non l'hanno inciso tutti insieme, Blackmore ha suonato su delle basi gia pronte!!! Era gia cotto il riso ormai, e cmq per l'atmosfera in cui è stato inciso il disco il risultato è anche troppo buono!!!
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
|
|
 |
|
 |
|
Guilty
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: domenica 6 gennaio 2008, 12:09 |
|
|
The Battle Rages ON a mio modestissimo parere è un gran pezzo di disco. Ha delle gran belle canzoni, discontinuità? Si un pochetto e Death Alley Driver ha scritto: Ian Paice mostruosamente bravo su ogni singolo pezzo. Bent Out Of..Si, io lo metterei più in basso di The Battle(di poco comunque) ma anche lui fa la sua gran bella figura.
|
|
 |
|
 |
|
Panic
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: domenica 6 gennaio 2008, 14:58 |
|
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 19:50 Messaggi: 294 Località: Vicenza
|
|
Ian Paice molto bene in The battle Rages On, però lo preferisco senz'altro in altri dischi. In Battle ha molta potenza, certo, però ha sicuramente meno tiro e groove di quanto non ne avesse nei dischi Mark III e IV. Su Stormbringer l'apice del primo periodo; e anche negli ultimi ha recuperato parecchio. Su Purpendiucular e Rapture Of The Deep è egregio e credo proprio che sia adesso che stia suonando al meglio. Comunque è sempre eccellente in tutti i cd dei DP, a parte forse Perfect Strangers
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: domenica 6 gennaio 2008, 20:03 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
|
Secondo me in Perfect Strangers suona alla grande, ma con uno stile un po' più "essenziale" del solito.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
fdr
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: domenica 6 gennaio 2008, 21:07 |
|
 |
| Super trouper |
 |
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40 Messaggi: 1260 Località: Verona
|
|
Per i miei gusti, Paice ha raggiunto il suo apice (anagramma casuale!) nel periodo 1975-1979. In quegli anni mi sembra sia proprio al massimo della sua maturazione, fantasioso, preciso, originale, molto 'musicale', come testimoniano 'Malice in wonderland' e 'Days may come' e i live dell'epoca. Poi, la cura Coverdale/Moore ha avuto i suoi effetti e negli anni '80 il nostro si è sempre più controllato, per lo meno in studio, chiudendo il decennio con la sua prova più anonima, Slaves and masters. Da Purpendicular in poi, anche lui, come pure Glover, è letteralmente rinato. Detto questo, non ha mai suonato meno che benissimo.
fdr
|
|
 |
|
 |
|
Purplerock
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: lunedì 7 gennaio 2008, 13:13 |
|
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 7:48 Messaggi: 586 Località: Livorno
|
fdr ha scritto: Per i miei gusti, Paice ha raggiunto il suo apice (anagramma casuale!) nel periodo 1975-1979. In quegli anni mi sembra sia proprio al massimo della sua maturazione, fantasioso, preciso, originale, molto 'musicale', come testimoniano 'Malice in wonderland' e 'Days may come' e i live dell'epoca. Poi, la cura Coverdale/Moore ha avuto i suoi effetti e negli anni '80 il nostro si è sempre più controllato, per lo meno in studio, chiudendo il decennio con la sua prova più anonima, Slaves and masters. Da Purpendicular in poi, anche lui, come pure Glover, è letteralmente rinato. Detto questo, non ha mai suonato meno che benissimo.
fdr Non posso che quotarti...
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
|
|
 |
|
 |
|
zero the hero
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: martedì 8 gennaio 2008, 20:16 |
|
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:27 Messaggi: 378 Località: milano
|
dipparl ha scritto: Highway Star---->Death Alley Driver---->Fire in the basement qui ritchie non c'entra, ma Things i Never Said non riprende il giro di Fire in the Basement?
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: martedì 8 gennaio 2008, 22:38 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
|
Uhm...non mi pare...è un po' come il confronto tra gli assoli di Burn e A gypsy's kiss...c'è chi dice che sono simili, invece non mi pare proprio, semplicemente si assomigliano come "concetto". Mi sa che mi sono espresso un po' male...
|
|
 |
|
 |
|
Matteino
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:23 |
|
 |
| Too much is not enough |
 |
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30 Messaggi: 13484 Località: La culla del Rinascimento
|
zero the hero ha scritto: dipparl ha scritto: Highway Star---->Death Alley Driver---->Fire in the basement qui ritchie non c'entra, ma Things i Never Said non riprende il giro di Fire in the Basement? secondo me ci somiglia abbastanza più che altro non mi sembra che fire in the basement somigli a HS e Death alley driver...casomai a lazy
|
|
 |
|
 |
|
fdr
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 11:12 |
|
 |
| Super trouper |
 |
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40 Messaggi: 1260 Località: Verona
|
|
un po' anche a Wring that neck, il riff iniziale.
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 12:00 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
Matteino ha scritto: zero the hero ha scritto: dipparl ha scritto: Highway Star---->Death Alley Driver---->Fire in the basement qui ritchie non c'entra, ma Things i Never Said non riprende il giro di Fire in the Basement? secondo me ci somiglia abbastanza più che altro non mi sembra che fire in the basement somigli a HS e Death alley driver...casomai a lazy Ascolta bene la guitarra e la ritmica durante il ritornello...
|
|
 |
|
 |
|
Matteino
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 12:28 |
|
 |
 |
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30 Messaggi: 13484 Località: La culla del Rinascimento
|
mmmmm....non mi convinci....per me ha sempre il "sapore" di Lazy 
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 12:32 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
|
Su questo sono d'accordo, ma il ritornello ha sotto un forte richiamo a Highway Star. Solo il ritornello.
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 23:08 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
dipparl ha scritto: Su questo sono d'accordo, ma il ritornello ha sotto un forte richiamo a Highway Star. Solo il ritornello. Riff vagamente, Wring That Neck ..... strofa dall'incedere Lazy, ma il ritornello è palesemente HStar. Adoro questo pezzo .... se non fosse per la Jolene ..... 
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
Matteino
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: giovedì 10 gennaio 2008, 10:29 |
|
 |
 |
|
The Lawyer ha scritto: il ritornello è palesemente HStar. boh, non mi è mai sembrato, riascolterò tutto con attenzione.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Bent Out Of Shape / The Battle Rages On Inviato: lunedì 24 agosto 2009, 4:52 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2597 Località: Roma
|
Su Truth Hurts da Slaves & Master, al min 3' 08" c'è un breve, ma alquanto tangibile, riferimento a Makin Love dei Rainbow di Down to Earth. Comunque fa proprio parte di lui riciclare sue stesse idee...ma non solo. Ad esempio molti anni fa lessi che Tearin' out my heart di Straight between the Eyes dei Rainbow è un vergognoso plagio di una canzone dei Free (c'erano scritte testuali parole), che però non ne ricordo il titolo non essendo poi molto appassionato dei Free. Comunque rimane sempre un Dio della chitarra!...e anche un po' stronzo 
Biglietti venduti ma Tour annullato. Ci siamo ricordati che dobbiamo fare un disco.
|
|
 |
|
 |
|