assolo facile

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

assolo facile

da fegato94 » martedì 7 settembre 2010, 19:52

ciao a tutti,mi potete dire quale è l'assole più semplice dei deep?
Never before
Never before
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 19:40

Re: assolo facile

da GIORGIO.MARCATO » martedì 7 settembre 2010, 21:03

Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: assolo facile

da RatBatBlue95 » martedì 7 settembre 2010, 21:23

Di assoli facili nei Deep è difficile trovarli, per via dei mostri sacri che si sono avvicendati nelle diverse formazioni. Comunque, dopo averci pensato attentamente, ti dirò che tra le canzoni più famose uno dei più semplici assoli di chitarra è Space Truckin' mentre tra i brani meno conosciuti un assolo facile è quello di Hold On.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: assolo facile

da Menestrello Cremisi » martedì 7 settembre 2010, 23:35

A gypsy's kiss !!!! :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte.. il pezzo dopo.. Wasted sunset non é molto complicato a parte qualche bending, ora non ricordo molto bene, vado a memoria ma mi pare ci siano un paio di bend/release che risultano difficili da intonare bene, il resto credo sia fattibile
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: assolo facile

da fabio q » mercoledì 8 settembre 2010, 18:10

king of dreams?

http://www.youtube.com/watch?v=QSl_e1uKDns&feature=fvst

Praticamente Blackmore non fa un cazzo!
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: assolo facile

da Jon » mercoledì 8 settembre 2010, 20:06

Ma chi l'ha detto che cerca gli assoli di Blackmore?
magari è un tastierista!! 8)

... comunque se cerchi Blackie ti posso assicurare che Wasted Sunset è uno dei suoi più assoli più complicati, richiede una padronanza del tocco (delle mani) di livello altissimo, oltre che anche di tecnica per 2-3 passaggi impossibili, altrimenti ti verrebbe davvero malissimo e in questo caso non avrebbe proprio alcun senso farlo o comunque se vai a lezione da un maestro non ti dirà mai che l'hai fatto correttamente se sei agli inizi, quindi tienilo in considerazione per un livello più avanzato, tra qualche anno o più...

... altrimenti ti viene tipo così (per fare un esempio), in maniera molto distante dalla tecnica\tocco\pathos\sensibilità originale e tutto il resto, un po' bruttino da proporre live ma in fondo sono gusti, anche i DP attuali la suonano!! ;)
(nel senso che è un pezzo meraviglioso da sentire Live però per Morse è troppo inadatto e in Wasted Sunset Blackmore ha suonato come non mai, perciò dico questo...)

quello di Space Truckin' è "piccolo" più che semplice, ma è veramente impegnativo, soprattutto alcuni fraseggi, magari più in là nel tempo ti ci avvicini...
purtroppo di Blackmore è difficile trovare qualcosa di semplice anche solo per sentir fare "quelle" note dalla propria chitarra, c'è sempre qualcosa che te lo fa avvertire distante, che poi non ti soddisfa e ti crea uno "scoraggiamento", brutte sensazioni...


... guarda, intanto prova con questi:

- Hush (Intro): i 2 fraseggi iniziali di chitarra sono azzeccati stupendi e abbastanza semplici;

- Living Wreck: poche note, poche tecniche ma molto feeling, lo imparerai quasi subito;

- Woman From Tokyo: assoletto piccolo ma piazzato al punto giusto, non difficile ma neanche troppo semplice, potrai vedere quasi subito i risultati;

- When A Blind Man Cries: questo è un azzardo, nel senso che non è così semplice come sembra (richiede un tocco immane, esperienza della tastiera) però può essere un punto di riferimento di tutti i tuoi progressi che farai nel tempo sulla chitarra;
più ti accorgerai di "riproporlo" fedele di quello stesso "colore" di "concentrazione", più starai facendo progressi....
(anche se i tuoi amici stanno studiando le "super-sestine" concentrate al succo di mirtillo e 300 km\h, davvero, un assolo del genere fatto per bene ne vale tantissimi di quelli super veloci, fatti aiutare da un maestro bravo oppure mettiti a testa sotto da solo)

... magari più avanti puoi provare Super Trouper, Into The Fire e anche What's Going On Here, giù più avanzati ma sempre nel limite del possibile...


P.S. se stai cercando gli assoli di Lord mi sparo... xD
(magari di Ian Paice, chi lo sa :mrgreen: )
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: assolo facile

da fegato94 » giovedì 9 settembre 2010, 12:08

Jon ha scritto:Ma chi l'ha detto che cerca gli assoli di Blackmore?
magari è un tastierista!! 8)

... comunque se cerchi Blackie ti posso assicurare che Wasted Sunset è uno dei suoi più assoli più complicati, richiede una padronanza del tocco (delle mani) di livello altissimo, oltre che anche di tecnica per 2-3 passaggi impossibili, altrimenti ti verrebbe davvero malissimo e in questo caso non avrebbe proprio alcun senso farlo o comunque se vai a lezione da un maestro non ti dirà mai che l'hai fatto correttamente se sei agli inizi, quindi tienilo in considerazione per un livello più avanzato, tra qualche anno o più...

... altrimenti ti viene tipo così (per fare un esempio), in maniera molto distante dalla tecnica\tocco\pathos\sensibilità originale e tutto il resto, un po' bruttino da proporre live ma in fondo sono gusti, anche i DP attuali la suonano!! ;)
(nel senso che è un pezzo meraviglioso da sentire Live però per Morse è troppo inadatto e in Wasted Sunset Blackmore ha suonato come non mai, perciò dico questo...)

quello di Space Truckin' è "piccolo" più che semplice, ma è veramente impegnativo, soprattutto alcuni fraseggi, magari più in là nel tempo ti ci avvicini...
purtroppo di Blackmore è difficile trovare qualcosa di semplice anche solo per sentir fare "quelle" note dalla propria chitarra, c'è sempre qualcosa che te lo fa avvertire distante, che poi non ti soddisfa e ti crea uno "scoraggiamento", brutte sensazioni...


... guarda, intanto prova con questi:

- Hush (Intro): i 2 fraseggi iniziali di chitarra sono azzeccati stupendi e abbastanza semplici;

- Living Wreck: poche note, poche tecniche ma molto feeling, lo imparerai quasi subito;

- Woman From Tokyo: assoletto piccolo ma piazzato al punto giusto, non difficile ma neanche troppo semplice, potrai vedere quasi subito i risultati;

- When A Blind Man Cries: questo è un azzardo, nel senso che non è così semplice come sembra (richiede un tocco immane, esperienza della tastiera) però può essere un punto di riferimento di tutti i tuoi progressi che farai nel tempo sulla chitarra;
più ti accorgerai di "riproporlo" fedele di quello stesso "colore" di "concentrazione", più starai facendo progressi....
(anche se i tuoi amici stanno studiando le "super-sestine" concentrate al succo di mirtillo e 300 km\h, davvero, un assolo del genere fatto per bene ne vale tantissimi di quelli super veloci, fatti aiutare da un maestro bravo oppure mettiti a testa sotto da solo)

... magari più avanti puoi provare Super Trouper, Into The Fire e anche What's Going On Here, giù più avanzati ma sempre nel limite del possibile...


P.S. se stai cercando gli assoli di Lord mi sparo... xD
(magari di Ian Paice, chi lo sa :mrgreen: )

sto cercando solamente assoli per chitarra,qualsiasi cosa dei deep,da shades of deep purple fino a rapture of the deep
Never before
Never before
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 19:40

Re: assolo facile

da RatBatBlue95 » giovedì 9 settembre 2010, 12:13

Un bell'assolo ma tutto sommato semplice è quello di Sail Away. Comunque ritiro ciò che ho detto su Space Truckin'. Jon ha ragione, è un assoletto ma è bello difficilotto lo stesso.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: assolo facile

da Jon » giovedì 9 settembre 2010, 12:21

RatBatBlue95 ha scritto:Un bell'assolo ma tutto sommato semplice è quello di Sail Away.


Giusto, Sail Away è un buon assolo semplice ma richiede sempre un bel "toccazzo" morbido...
(ahahah!! XD)

P.S. se ci dici qualcosa in più di te, della tua strumentazione, di quanti anni è che suoni, perchè cerchi solo assoli dei DP ci dai una mano ad aiutarti!! xD
ma anche per sapere un po' più di te, è un forum di fan DP... :)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: assolo facile

da fegato94 » giovedì 9 settembre 2010, 18:58

Jon ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:Un bell'assolo ma tutto sommato semplice è quello di Sail Away.


Giusto, Sail Away è un buon assolo semplice ma richiede sempre un bel "toccazzo" morbido...
(ahahah!! XD)

P.S. se ci dici qualcosa in più di te, della tua strumentazione, di quanti anni è che suoni, perchè cerchi solo assoli dei DP ci dai una mano ad aiutarti!! xD
ma anche per sapere un po' più di te, è un forum di fan DP... :)

hai ragione Jon
allora tra poco cambierò chitarra e ampli,perchè ho un'ibanez gax 30 e un ampli peavy 30w(a proposito che chitarra e ampli mi consigliate?),cerco assolo deep perchè voglio fare una canzone hard rock anni 70 e credo che i deep siano semplicemente tra i migliori(se nn i migliori) dei 70,suono la chitarra da 2 anni e sono un grande fan dei deep,sono andato a vederli a dicembre ad assago e a luglio a gallarate
Never before
Never before
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 19:40

Re: assolo facile

da Ranfa » lunedì 13 settembre 2010, 19:48

sei capitato nel posto giusto!
8)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: assolo facile

da The Lawyer » venerdì 17 settembre 2010, 15:34

fegato94 ha scritto:(a proposito che chitarra e ampli mi consigliate?),cerco assolo deep perchè voglio fare una canzone hard rock anni 70 e credo che i deep siano semplicemente tra i migliori(se nn i migliori) dei 70,suono la chitarra da 2 anni e sono un grande fan dei deep,sono andato a vederli a dicembre ad assago e a luglio a gallarate


Fender Stratocaster 3 single coil.
Vox AC30
Equalizzatore grafico con leggero gain (o Treble Booster simil Hornby Skewes)
Wha Wha Vox.

Per il resto ... solo anima, passione, e tanto "kilometraggio" di ore di pratica.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: assolo facile

da Jon » venerdì 17 settembre 2010, 18:56

The Lawyer ha scritto:
fegato94 ha scritto:(a proposito che chitarra e ampli mi consigliate?),cerco assolo deep perchè voglio fare una canzone hard rock anni 70 e credo che i deep siano semplicemente tra i migliori(se nn i migliori) dei 70,suono la chitarra da 2 anni e sono un grande fan dei deep,sono andato a vederli a dicembre ad assago e a luglio a gallarate


Fender Stratocaster 3 single coil.
Vox AC30
Equalizzatore grafico con leggero gain (o Treble Booster simil Hornby Skewes)
Wha Wha Vox.

Per il resto ... solo anima, passione, e tanto "kilometraggio" di ore di pratica.


Sì sì, segui l'avvocato!! :D
comunque ti consiglierei di farti un VOX AC30 inglese (se te lo fai), perchè il cinese fa cagare...
l'ho provato l'altra volta e non sapevo che faccia fare dalla delusione, persino la reissue del '57 fa schifo o per lo meno non c'entra niente con quelli vecchi inglese, prendilo usato...

tieni in conto solo l'equalizzatore, il Treble Booster della Hornby Skewes lascialo perdere...
mannaggia a me che ho comprato a scatola chiusa, ho buttato 215 € dopo tante ricerche...
è pure vero che non l'ho mai provato con un VOX inglese ma con quello cinese sì...

a questo punto spero davvero che sia proprio il vox cinese merdoso a non far suonare quel TB come si deve, infatti ancora spero di poterlo provare un giorno in fronte ad uno inglese ma da ste parti non se ne trovano molti...
questo è l'unico motivo per cui ancora non mi sto vendendo questo pedale...
(ammesso che qualche altro babbeo come me se lo compri... :roll: )

super quotaggio del "per il resto" dell'avvocato, segui in pieno queste cose, vale per tutti i musicisti...
(ma anche per qualunque risultato volessimo ottenere in vita, con la musica di più.. xD)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: assolo facile

da gius » venerdì 17 settembre 2010, 23:04

RatBatBlue95 ha scritto: tra i brani meno conosciuti un assolo facile è quello di Hold On.


Sempre se uno è in grado di suonarlo come Ritchie, cioè con il pollice. :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: assolo facile

da RatBatBlue95 » sabato 18 settembre 2010, 14:53

gius ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto: tra i brani meno conosciuti un assolo facile è quello di Hold On.


Sempre se uno è in grado di suonarlo come Ritchie, cioè con il pollice. :wink:

Eh sì. hai ragione. :wink: Ritchie, in quel periodo, era svogliatissimo ed aveva già la testa verso l'Arcobaleno.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: assolo facile

da shure85 » mercoledì 29 settembre 2010, 16:25

Sail Away,senza dubbio!. Ma non dannarti l'anima a voler suonare come Blackmore e a tirar fuori il suono alla Blackmore(è inutile e soprattutto impossibile a meno che tu non sia lui!),suonalo come vuoi tu e trova un tuo suono che diverti cento volte di più e sicuramente suoni meglio!
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2005, 16:44

Re: assolo facile

da Ranfa » giovedì 30 settembre 2010, 22:06

shure85 ha scritto:suonalo come vuoi tu e trova un tuo suono che diverti cento volte di più e sicuramente suoni meglio!

=D>
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: assolo facile

da Menestrello Cremisi » giovedì 30 settembre 2010, 22:08

Ranfa ha scritto:
shure85 ha scritto:suonalo come vuoi tu e trova un tuo suono che diverti cento volte di più e sicuramente suoni meglio!

=D>

=D>
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: assolo facile

da bruno5775 » mercoledì 9 febbraio 2011, 12:02

Non so perchè amate tutti Blackmoore, quando nei concerti combinava sempre guai, tirava bottiglie d'acqua ai cameramen, disprezzava i fun, si arriva sempre a un limite di sopportazione.
Poi gli assoli nei concerti li sbagliava quasi sempre. Solo le registrazioni sono perfette.
Never before
Never before
 
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 13:35

Re: assolo facile

da DanieleZ » mercoledì 9 febbraio 2011, 13:12

bruno5775 ha scritto:Non so perchè amate tutti Blackmoore, quando nei concerti combinava sempre guai, tirava bottiglie d'acqua ai cameramen, disprezzava i fun, si arriva sempre a un limite di sopportazione.
Poi gli assoli nei concerti li sbagliava quasi sempre. Solo le registrazioni sono perfette.
A me piace più che altro perché nei concerti combinava sempre guai, tirava bottiglie d'acqua ai cameraman, disprezzava i fans, e si arriva sempre a un limite di sopportazione.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: assolo facile

da Jon » mercoledì 9 febbraio 2011, 13:15

bruno5775 ha scritto:Non so perchè amate tutti Blackmoore, quando nei concerti combinava sempre guai, tirava bottiglie d'acqua ai cameramen, disprezzava i fun, si arriva sempre a un limite di sopportazione.
Poi gli assoli nei concerti li sbagliava quasi sempre. Solo le registrazioni sono perfette.


Molti di noi lo amano soprattutto per questo, ahah!! 8)
il punto è che se anche più di qualche volta è stato "arrogante" e strafottente sul palco (e non solo) non l'ha mai fatto da sbruffone, da superstar, si mostra sempre una persona semplice, sia che ha suonato da dio o da schifo...

... e comunque chi conosce Blackmore sa che per ogni cosa che ha fatto lui aveva le sue ragioni!!! :mrgreen:
a volte davvero cazzute però questo è Ritchie Blackmore, ancora adesso che suona con un gruppo ormai mediocre musicalmente e che fa i video in stile MTV in playback e con degli occhiali da sole enormi!! 8)

ahahah, se ne strafotte di tutti, si toglie tutti gli sfizi senza infastidire (più o meno) nessuno....
maestro di vita e del senso dell'umorismo... grazie Ritchie!! :)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: assolo facile

da DanieleZ » mercoledì 9 febbraio 2011, 13:22

Jon ha scritto:Molti di noi lo amano soprattutto per questo, ahah!! 8)
il punto è che se anche più di qualche volta è stato "arrogante" e strafottente sul palco (e non solo) non l'ha mai fatto da sbruffone, da superstar, si mostra sempre una persona semplice, sia che ha suonato da dio o da schifo...

... e comunque chi conosce Blackmore sa che per ogni cosa che ha fatto lui aveva le sue ragioni!!! :mrgreen:
a volte davvero cazzute però questo è Ritchie Blackmore, ancora adesso che suona con un gruppo ormai mediocre musicalmente e che fa i video in stile MTV in playback e con degli occhiali da sole enormi!! 8)

ahahah, se ne strafotte di tutti, si toglie tutti gli sfizi senza infastidire (più o meno) nessuno....
maestro di vita e del senso dell'umorismo... grazie Ritchie!! :)
Eh?
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: assolo facile

da Jon » mercoledì 9 febbraio 2011, 13:26

DanieleZ ha scritto:
Jon ha scritto:Molti di noi lo amano soprattutto per questo, ahah!! 8)
il punto è che se anche più di qualche volta è stato "arrogante" e strafottente sul palco (e non solo) non l'ha mai fatto da sbruffone, da superstar, si mostra sempre una persona semplice, sia che ha suonato da dio o da schifo...

... e comunque chi conosce Blackmore sa che per ogni cosa che ha fatto lui aveva le sue ragioni!!! :mrgreen:
a volte davvero cazzute però questo è Ritchie Blackmore, ancora adesso che suona con un gruppo ormai mediocre musicalmente e che fa i video in stile MTV in playback e con degli occhiali da sole enormi!! 8)

ahahah, se ne strafotte di tutti, si toglie tutti gli sfizi senza infastidire (più o meno) nessuno....
maestro di vita e del senso dell'umorismo... grazie Ritchie!! :)
Eh?


Intendevo dire di non rompere, Daniè!! :twisted:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: assolo facile

da DanieleZ » mercoledì 9 febbraio 2011, 13:32

Uh!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: assolo facile

da The Lawyer » mercoledì 9 febbraio 2011, 14:24

bruno5775 ha scritto:Poi gli assoli nei concerti li sbagliava quasi sempre. Solo le registrazioni sono perfette.


:| :| :|
....... ma che .... :doubt:

#-o
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
cron