AMICI DI MARIA DE FILIPPI: Il meccanismo perfetto...

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: Il meccanismo perfetto...

da brugorotto » lunedì 8 febbraio 2010, 13:55

Con questo volevo soffermarmi su alcuni aspetti riguardante il famoso programma della ormai famosa Maria de Filippi, ma più in generale sul meccanismo delirante dei talent-show.

Scrivo per frustrazione e scrivo qui perchè sono certo, che qui, qualcuno che capisce tanto così di musica e si rende conto che il mercato dei dischi è in caduta libera, lo trovo.

Il programma è una figata di per se, sicuramente meglio di Sanremo o di Top of the pop e di tanti altri. Di fatto ci sono dei ragazzi (alcuni veramente bravi), che si sfidano a duello armati del proprio talento e “alla fine ne resterà solo uno”. Nella trasmissione si sente musica e si vede gente che balla, quindi, sforzandomi di accantonare i miei gusti in fatto di musica e più in generale di spettacolo, per non pagare il rischio di un inevitabile conato di vomito, mi accingo ad analizzare il programma il più oggettivamente possibile, e devo dire che il prodotto offerto dai signori di Cologno Monzese è di tutto rispetto: una produzione con le palle, tutto live (tranne ospiti big, rigorosamente in playback), palco, spalti, luci, fischioni e fuochi d'artificio. Unica pecca (non da poco) le finte critiche alla “uomini e donne” da parte di signore attempate tra il pubblico (manco fossero talent scout navigate), d'altra parte il programma è della De Filippi. Naturalmente anche tutte le polemiche tra insegnanti e insegnanti e insegnanti e alunni sono una pagliacciata e spesso quello che fa incazzare è l'atteggiamento di ragazzetti di 20 anni che rispondono a tono a professionisti, nel settore da 30 anni, manco fossero i loro compagni di merenda. Cazzo mi dico: “è una scuola, sei li per imparare, ascolta e fai silenzio, oltretutto sei anche in televisio...“... già, sei in televisione, quella non è una semplice scuola d'arte....

Per analizzare il “fenomeno” Amici nella sua interezza, bisogna però, a pare mio, partire da ciò che reputo una certezza (l'affermazione è dettata dall'esperienza accumulata nell'esercizio della mia professione: il pubblicitario):
tutto ciò che passa in televisione (sopratutto a Mediaset) è ovviamente pilotato per attirare i soldi delle aziende attraverso gli spazi pubblicitario messi a disposizione; quindi più il programma ottiene ascolti, più il prodotto pubblicizzato dall'azienda in questione verrà visto e quindi, più lo spazio costerà. E fin qui nulla di nuovo, è il meccanismo, della tv commerciale.

Solo che il programma Amici (così come x-Factor per citarne un altro), ha come scopo la produzione artistica, attraverso una major, di uno o più artisti del programma stesso. Quindi, inevitabilmente, nel meccanismo commerciale, viene introdotto un nuovo interlocutore: la casa discografica, che, per essere lì (proprio fisicamente) ha evidentemente un'interesse.

E qui mi rendo conto della perversa truffa nei confronti di noi tutti amanti della musica tutta e, in fondo, anche di quei 10 poveri pirla che partecipano al programmi (solo che per loro provo pena, per noi tutti, rabbia)

Se ci pensate è semplice...
Quali sono per una major i costi e i rischi maggiori nel produrre un artista, nel sostenerlo e nel tentare di guadagnarci qualcosa?
Ovvio che sono la promozione e il lancio. Un'artista, quando viene fiondato sul mercato è pressochè sconosciuto, quindi il lavoro sulla sua immagine, la pubblicità, le comparsate in tv, le firme, la finta beneficenza ecc... è la parte più onerosa e rischiosa per la casa.

Lo so una volta si faceva i concerti per vendere il disco... bai tempi, oggi un'artista esce col disco e poi fa un tour all'anno di 10 date per fidelizzare quei 200.000 che l'hanno comprato, e sperare che ci ricaschino al prossimo album.

Quindi, cosa c'è di meglio che produrre un pirla che è stato 3 mesi in prima serata, 24 su 24 con una telecamera addosso, con il finto pubblico in studio che gli canta “sei bellissimo” e che piace perchè piange, è fragile, ma ha anche le palle, lotta, litiga si innamora ecc.... Cazzarola, son capace di produrlo anche io uno così.
La casa discografica si è già tagliata il 50% delle spese per il lancio e la promozione.
Inoltre, il pirla è giovane. Se a me a 20 anni mi si fosse presentata la Emi o la Warner o la Sony o la Universal o la Sugar (tutte presenti ad amici) con un contratto, avrei firmato con il sangue, se richiesto.
Sono sicuro che firmano tutto quasi a occhi chiusi (cioè al massimo il 3-4% x 2-3 album).
E così la casa si para pure il culo, lo paga poco e anche se guadagna un cazzo, riesce comunque a rientrare nel budjet grazie al taglio sulla promozione.

D'altra parte, se il cretino riesce a fare almeno un disco di platino (350.000 copie) + comparsate a mattino 5 e altre troiate analoghe e se gli va bene fa addirittura quel cesso di Sanremo, in due-tre album guadagna abbastanza per vivere tranquillamente di rendita (nulla mi toglie dalla testa che quelli li ad Amici ci vanno con anche questo pensiero in testa)

Il meccanismo però è a discapito di tutto ciò che riguarda la musica e il talento, anche perchè quei 10 poveri pirla tendenzialmente ce l'hanno, purtroppo non hanno esperienza e vengono dati in pasto agli squali.

Quello che esce è il solito disco mediocre di un discreto cantante, belloccio e amato dalle folle (quantomeno per due album).

Io credo che sarebbe meglio sviluppare uno scouting serio, che i talenti ci sono e sono un pò ovunque, ovvio che non si può pretendere di investire su un tizio di 20 anni e credere che venderà come i Beatles, ci vuole intelligenza, cultura musicale e pazienza, ma ormai la figura dello scout e quello del contabile si sono fuse insieme... bravi, continuate così.

La verità è che le case discografiche dovrebbero mettersi in testa che il mercato del disco non è più quello degli anni 70 e se si continua percorrendo questa strada la qualità musicale è destinata a peggiorare esponenzialmente.

E poi mi chiedono perchè ascolto ancora roba di 40 anni fa...
Sarà che, tanto per cominciare, costa meno Led Zeppelin 4 che il disco di Minchia Carta.
Chissà quale scelgo?

Ma vaffanculo va...
Never before
Never before
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 13:48

Re: AMICI DI MARIA DE FILIPPI: Il meccanismo perfetto...

da gius » lunedì 8 febbraio 2010, 14:13

Un discorso che non fa una piega.
=D>
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: AMICI DI MARIA DE FILIPPI: Il meccanismo perfetto...

da ROXI76_99 » martedì 9 febbraio 2010, 3:25

Eh,certo....ormai funziona così. E se mai in mezzo a tutta questa fuffa c'è qualcuno che ha realmente delle capacità o una qualche dote naturale ,finisce comunque a fare delle merdate. Un esempio questo ragazzo che ha partecipato ad XFactor,che a mio avviso ha una voce ed un modo di cantare spettacolare,ma che poi ha pubblicato un cd di cover terribili con un inedito altrettanto orrido http://www.youtube.com/watch?v=tUnOUAbXLj0
Oppure questa ragazza romana ,forse troppo poco "figacciona" per vincere,anche perchè loro avevano già in mente a chi dovevano produrre il cd per poi mandarlo a Sanremo...
http://www.youtube.com/watch?v=cWj60FmlqWs
Tutto questo per dire che anche se ci sono dei talenti alla fine della fiera da questi talent show escono solo dei prodotti preconfezionati,e il programma stesso è il terreno dove vengono fatti conoscere al pubblico con una lunga serie di botte di ruffianeria (di cui la De Filippi è una maestra) quali litigate,lacrime,discussioni con gli insegnanti o i vari Morgan di turno,che non fanno altro che catalizzare l'attenzione sul personaggio in questione.
Che tristezza....
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: AMICI DI MARIA DE FILIPPI: Il meccanismo perfetto...

da Mary Lane » martedì 9 febbraio 2010, 12:43


Hai citato due cantanti eccezionali! Marco e Paola hanno una voce spettacolare e sanno come usarla. Quoto tutto: il primo è sprecato con quelle canzoni, la seconda è probabilmente troppo brava e professionale e meno "appariscente" rispetto alla mediocrità che c'è in giro.
Amici non riesco a vederlo, odio la De Filippi, fanno ascoltare sempre musicaccia, mentre a X-Factor do il merito di aver portato delle canzoni "poco famose" qui nella nostra madre patria: Paola ha cantato yperballad quasi meglio di Bjork, le Yavanna hanno cantato Orinoco Flow di Enya benissimo (sebbene al biondo stuccavano a me piacevano). Riguardo Morgan, trovo che sia un eccentrico, presupponente che potrbbe evitare di andare a lavorare (stare in televisione in teoria è un lavoro...) dopo essersi sniffato, bevuto, ingoiato chissà che cosa (in alcune puntate era da prendere a schiaffi...ma credo che in fondo sia un gioco stabilito da qualcuno...), ma alla fine è uno dei pochi che una "cultura" musicale alle spalle ce l'ha (io a 14 anni comprai il cd dei Golden Age...lui ne aveva si e no 18 ed era bravissimo, il disco era bello per quanto imbecilli di turno http://www.youtube.com/watch?v=Jgd79Kx1Qw0 si permettono di giudicare senza conoscere...).
Quanto vorrei tornare indietro di almeno una 20ina di anni...
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:20
Località: Roma

Re: AMICI DI MARIA DE FILIPPI: Il meccanismo perfetto...

da ROXI76_99 » mercoledì 10 febbraio 2010, 0:43

Amici non si può proprio guardare....ad XFactor invece QUALCOSA di buono c'è stato...Giuliano,Paola,le Yavanna....peccato che alla fine nessuno si ricorderà più di loro...
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: AMICI DI MARIA DE FILIPPI: Il meccanismo perfetto...

da ROXI76_99 » mercoledì 10 febbraio 2010, 1:20

Tanto x fare un esempio.
http://www.youtube.com/watch?v=q3H9rWot4os&feature=related
1) AC/DC????????
2) Whitesnake????
3) John Paul Jones....chi era costui????
:lol:
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti