Abusi di potere

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Assassini in divisa

da DanieleZ » domenica 1 luglio 2012, 20:52

silvano ha scritto:Ecco, non vorrei che i tutori della legge che compiono onestamente e spesso a rischio della loro vita il loro dovere non servissero da scudo per chi invece ha tutt'altra idea del rapporto polizia/cittadino, quasi che non si potesse accusare i secondi per non mancare di rispetto ai primi.
Giustissimo, anzi, è necessario accusare i violenti e coloro che commettono abusi, anche per non generare confusione con quelli che fanno correttamente il proprio dovere, che non meritano di essere accomunati agli altri, e l'unico metodo valido per questo è fare il massimo della chiarezza.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Assassini in divisa

da Noodless » domenica 1 luglio 2012, 23:29

mteso ha scritto:
Noodless ha scritto:
blackpurple ha scritto:Episodio vergognoso e deprecabile quanto il qualunquismo e la pretestuosità del tuo topic.

..sei uno sbirro?


Allo stesso modo mi verrebbe da chiederti : sei un black block?
Sbirro e' un termine offensivo per una categoria che al di la' delle mele marce che si trovano disgraziatamente ovunque funziona egragiamente nonostante i tagli alle risorse.....
Blackpurple secondo me ha diritto di scrivere cio' che vuole anche se nn lo condividi.

obiezione accolta.. rivedo e correggo il mio messaggio:
sembra che la situazione ti stia molto a cuore... sei un rappresentante delle forze dell'ordine?
per concludere la mia precedente uscita non aveva intenzione di offesa alcuna.. io per quanto mi riguarda stimo e apprezzo anche il lavoro svolto dalle forze dell'ordine, che secondo me sono anche sottopagate per il servizio a cui sono chiamati ogni giorno
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 2:25

Re: Abusi di potere

da fabio q » lunedì 2 luglio 2012, 1:13

Sottopagate...perchè quanto guadagnano?
Non è una provocazione, ma una semplice domanda, non lo so.
Ma quel che so è che hanno innumerevoli agevolazioni, tra cui i prestiti finanziari, riduzioni di costi e vanno in pensione con il quasi il 100% dell'ultimo stipendio guadagnato...non mi sembra poi così male.
Magari però qualcuno sa qualcosa di più specifico.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Abusi di potere

da silvano » lunedì 2 luglio 2012, 14:10

io avevo letto di lamentele da parte dei sindacati di polizia riguardo a carenza di personale, a turni massacranti e a una cronica mancanza di fondi, tale che non avevano soldi per la carta da fotocopie, la benzina e la manutenzione delle vetture; tanto più che a volte i soldi ce li mettono di tasca propria...
Sembra anche che più un governo sbandieri la questione "sicurezza" a fini elettorali, più questi problemi si acuiscono, visto che le risorse vengono volentieri impegnate per operazioni di facciata...
Ecco, penso che un Paese serio dovrebbe impegnarsi a fare meno proclami, a stanziare risorse per i problemi "veri" e a responsabilizzare le proprie forze dell'ordine sulla convivenza nella società civile.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Assassini in divisa

da purpleangel » lunedì 2 luglio 2012, 22:20

fabio q ha scritto:
purpleangel ha scritto:
silvano ha scritto:sicuramente e per fortuna non tutte le forze dell'ordine sono così e c'è chi vive il suo ruolo come un servizio al cittadino e non come un mezzo per compiere abusi di potere; ma attenzione anche a non semplificare tutto con la storia delle mele marce: mi vengono in mente gli episodi del G8 di Genova, in cui centinaia di poliziotti scatenarono la loro cieca brutalità, probabilmente senza pari nella storia delle democrazie occidentali (come sostiene Amnesty International), nei confronti di cittadini inermi per le strade di Genova, alla Diaz e a Bolzaneto. La maggior parte di loro se l'è cavata, i pochi condannati hanno subito pene blande perché in Italia non esiste il reato di tortura. Erano centinaia di mele marce o c'è un problema più profondo?
Ecco, non vorrei che i tutori della legge che compiono onestamente e spesso a rischio della loro vita il loro dovere non servissero da scudo per chi invece ha tutt'altra idea del rapporto polizia/cittadino, quasi che non si potesse accusare i secondi per non mancare di rispetto ai primi.


si vabbé cittadini inermi..basta che fai una manifestazione civile e vedrai che non succede niente. Vuoi spaccare tutto invece? ti prendi manganellate sui denti e zitto.

Fino a prova contraria, al G8 i poliziotti hanno sfracassato la capoccia anche a donne e gente assolutamente innocua.
D'altronde basta documentarsi.

silvano ha scritto:
purpleangel ha scritto:
silvano ha scritto:sicuramente e per fortuna non tutte le forze dell'ordine sono così e c'è chi vive il suo ruolo come un servizio al cittadino e non come un mezzo per compiere abusi di potere; ma attenzione anche a non semplificare tutto con la storia delle mele marce: mi vengono in mente gli episodi del G8 di Genova, in cui centinaia di poliziotti scatenarono la loro cieca brutalità, probabilmente senza pari nella storia delle democrazie occidentali (come sostiene Amnesty International), nei confronti di cittadini inermi per le strade di Genova, alla Diaz e a Bolzaneto. La maggior parte di loro se l'è cavata, i pochi condannati hanno subito pene blande perché in Italia non esiste il reato di tortura. Erano centinaia di mele marce o c'è un problema più profondo?
Ecco, non vorrei che i tutori della legge che compiono onestamente e spesso a rischio della loro vita il loro dovere non servissero da scudo per chi invece ha tutt'altra idea del rapporto polizia/cittadino, quasi che non si potesse accusare i secondi per non mancare di rispetto ai primi.


si vabbé cittadini inermi..basta che fai una manifestazione civile e vedrai che non succede niente. Vuoi spaccare tutto invece? ti prendi manganellate sui denti e zitto.

Ci sono rei confessi e condanne ai processi. Sarebbe bene informarsi prima di parlare.


sicuramente, ma il punto é un altro, cioé sti 4 coglioni che pensano di risolvere le cose sfasciando tutto. Altro che manganellate..
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Abusi di potere

da DanieleZ » martedì 3 luglio 2012, 16:28

Ma pensi veramente che tutti quelli torturati dalle forze dell'ordine in quel frangente fossero esattamente quelli che avevano commesso gli atti di teppismo durante la manifestazione, composta nella stragrande maggiroranza da persone del tutto civili e pacifiche?
E anche fosse (e non è) uno stato civile non dovrebbe arrestare i colpevoli presunti e processarli regolarmente, invece di massacrare gente inerme che sta dormendo?
Un poliziotto che era in servizio durante quegli eventi, evidentemente indignato di quanto stavano compiendo i suoi colleghi, nel processo che ne è seguito ha usato il termine, riguardo il comportamento della polizia, di "macelleria messicana". Un poliziotto, mica un black block (che a scanso di equivoci ritengo una banda di stronzi e delinquenti). Pensaci.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Abusi di potere

da purpleangel » martedì 3 luglio 2012, 22:55

Penso che i coglioni ci siano da una parte e dall'altra ma come alcuni interventi mi sembrano piú contro la polizia il mio invece é piú a favore.
Come sti 4 cialtroni di indignados, dopo tre giorni erano solo piú punkabbestia e cani e la piazza uno schifo. Ti dicono di alzarti per pulire, non vuoi, cosa devono fare?poi per un paio di manganellate sembra che li abbiano ammazzati..ma dai..
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Abusi di potere

da DanieleZ » mercoledì 4 luglio 2012, 2:24

Un momento, non si tatta di essere a favore o contro la polizia come istituzione, che ovviamente è necessaria, ma contro gli abusi che commettono alcuni di loro, e com'è stato detto non certo tutti. E questo ovviamente è a favore di qualsiasi concetto minimo di democrazia e stato di diritto. Il comandante dei poliziotti (ora agli arresti) che hanno riempito immotivatamente di botte l'ultrasesantenne milanese (ragione dell'apertura di questo topic), ha giustamente affermato che un poliziotto che sbaglia deve pagare il doppio di un normale cittadino, e la ritengo una frase del tutto condivisibile proprio per il ruolo di tutela dell'ordine e delle libertà costituzionali davanti a cui le forze dell'ordine giurano.
Di conseguenza, il fatto di manganellare gente dormiente ed inerme com'è successo alla Diaz durante i fatti di Genova, non è certo a favor dei poliziotti, ma anzi li squalifica (quelli che hanno commesso quegli atti, mica certo tutti) enormemente di fronte alla società, ai loro colleghi corretti, a tutti. Se si è "dalla parte della polizia" quindi, proprio per il suo ruolo, non si può che essere severissimi con questi episodi, anche per tutelare davanti all'opinione pubblica quella gran parte di agenti che fa il proprio lavoro seriamente e correttamente, e sui quali non ci possono essere ombre per colpa di chi commette illeciti del genere.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Abusi di potere

da fabio q » mercoledì 4 luglio 2012, 2:43

E' proprio questo il punto.
L'apertura del topic non è "contro" le forze dell'ordine come istituzione, bensì contro gli abusi di potere.
Quindi mi sembra insensato parlare di chi è favore della polizia e chi contro, non è questo il senso del topic.
Se poi si vogliono contare se sono più gli abusi di potere della polizia o gli atti vandalici e di violenza di determinate persone e gruppi contro di essa, si dovrebbe aprire un nuovo argomento.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Abusi di potere

da purpleangel » mercoledì 4 luglio 2012, 9:02

Il titolo che era stato dato al topic e la piega subito presa mi sapevano tanto di "non aspetto altro per dargli addosso"
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Abusi di potere

da fabio q » mercoledì 4 luglio 2012, 11:52

Il titolo originario era stato condizionato dall' effetto che volevo dare alla notizia in sè e agli eventi simili che sono successi, e di certo non per "aspettare altro per dargli addosso".
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Abusi di potere

da silvano » mercoledì 4 luglio 2012, 13:12

Purpleangel, scusa se te lo dico, ma il tuo invocare manganellate a destra e a manca mi mette a disagio (va be', non te ne fregherà niente, ma te lo dico lo stesso) e, anche se per te magari è una "boutade", secondo me non ti fa molto onore. Possibile che non si riesca a discutere civilmente e seriamente di un problema reale e complesso come questo?
Ti ricordo che il manganello, in questo Paese, evoca ricordi storici tutt'altro che edificanti, quelli del ventennio fascista e delle vittime di quei metodi di coercizione, e che in tempi più recenti c'è ancora chi paga le conseguenze nel corpo e nell'anima per le violenze subite dalla polizia.
Ecco, non puoi evitare per una volta di buttare tutto in vacca e usare toni più consoni alla discussione? Te ne sarei grato.
Peraltro dire che uno "si merita" le manganellate fa parte della stessa mentalità di chi afferma che una donna si merita di essere violentata se si mette la minigonna. Ed è una mentalità del cazzo.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Abusi di potere

da purpleangel » mercoledì 4 luglio 2012, 21:54

Invece me ne frega ed eviteró di ridirlo se ti urta ma sto usando il termine manganellata in modo abbastanza generico. Il fatto é che spesso si "inorridisce" per questo tipo di azione della polizia mentre un fatto ben piú grave mi sembra ad esempio mettersi a bruciare una macchina "tanto per", atto a mio avviso molto piú dannoso e stupido. E metti che la macchina esplode e c'è qualcuno vicino?
Facciamoli ancora passare per vittime quelli che fanno ste cose no?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Abusi di potere

da ciavelon » mercoledì 4 luglio 2012, 22:11

non tutti quelli che spaccano e bruciano o creano disordini fanno parte della stessa schiera, a me ha sempre dato il sospetto di infiltrazioni per creare disordini e poi di conseguenza agire..sbaglierò ma mi ha sempre puzzato forte sto sospetto..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: Abusi di potere

da DanieleZ » mercoledì 4 luglio 2012, 22:19

purpleangel ha scritto:Invece me ne frega ed eviteró di ridirlo se ti urta ma sto usando il termine manganellata in modo abbastanza generico. Il fatto é che spesso si "inorridisce" per questo tipo di azione della polizia mentre un fatto ben piú grave mi sembra ad esempio mettersi a bruciare una macchina "tanto per", atto a mio avviso molto piú dannoso e stupido. E metti che la macchina esplode e c'è qualcuno vicino?
Facciamoli ancora passare per vittime quelli che fanno ste cose no?

Veramente, non capisco il nesso fra quello che dici ed il senso del topic. Se in un atto di teppismo uno brucia una macchina, è ovvio che debba essere bloccato dalle forze dell'ordine, e ci mancherebbe. Bloccato e non torturato, ovviamente.
Ma questo che c'entra con il fatto che vengano commessi degli abusi da parte delle forze di polizia? Non si tratta di contrapporre gli abusi polizieschi alle azioni fuorilegge in una sorta di equilibrio della violenza, qua si sta parlando dei fatti che hanno fatto parlare le cronache ultimamente, riguardanti gli abusi in questione. Mi pare che non c'entri nulla il fatto che i crimini vadano perseguiti, quello è ovvio e non vedo come possa essere messo in discussione, ma non è in relazione col tema della discussione.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Abusi di potere

da purpleangel » mercoledì 4 luglio 2012, 22:23

DanieleZ ha scritto:
purpleangel ha scritto:Invece me ne frega ed eviteró di ridirlo se ti urta ma sto usando il termine manganellata in modo abbastanza generico. Il fatto é che spesso si "inorridisce" per questo tipo di azione della polizia mentre un fatto ben piú grave mi sembra ad esempio mettersi a bruciare una macchina "tanto per", atto a mio avviso molto piú dannoso e stupido. E metti che la macchina esplode e c'è qualcuno vicino?
Facciamoli ancora passare per vittime quelli che fanno ste cose no?

Veramente, non capisco il nesso fra quello che dici ed il senso del topic. Se in un atto di teppismo uno brucia una macchina, è ovvio che debba essere bloccato dalle forze dell'ordine, e ci mancherebbe. Bloccato e non torturato, ovviamente.
Ma questo che c'entra con il fatto che vengano commessi degli abusi da parte delle forze di polizia? Non si tratta di contrapporre gli abusi polizieschi alle azioni fuorilegge in una sorta di equilibrio della violenza, qua si sta parlando dei fatti che hanno fatto parlare le cronache ultimamente, riguardanti gli abusi in questione. Mi pare che non c'entri nulla il fatto che i crimini vadano perseguiti, quello è ovvio e non vedo come possa essere messo in discussione, ma non è in relazione col tema della discussione.


che ti devo dire se non mi capisci mai evidentemente parliamo due lingue diverse.
comunque il senso con la discussione c'è e eccome..per me un paio di mazzate contro certa gente non é abuso di potere.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Abusi di potere

da DanieleZ » mercoledì 4 luglio 2012, 22:34

Esistono delle regole entro le quali la polizia può usare la forza. Se queste regole vengono trascese è abuso. Non è per te o per me, è la legge che parla.
Altrimenti quelli che hanno compiuto il massacro alla Diaz non sarebbero stati condannati, gli uccisori di Aldrovandi neppure, e i due di quest'ultimo episodio non sarebbero in galera, col loro questore che dice che dovrebbero pagare il doppio.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Abusi di potere

da dagliStates » mercoledì 4 luglio 2012, 23:29

purpleangel ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
purpleangel ha scritto:Invece me ne frega ed eviteró di ridirlo se ti urta ma sto usando il termine manganellata in modo abbastanza generico. Il fatto é che spesso si "inorridisce" per questo tipo di azione della polizia mentre un fatto ben piú grave mi sembra ad esempio mettersi a bruciare una macchina "tanto per", atto a mio avviso molto piú dannoso e stupido. E metti che la macchina esplode e c'è qualcuno vicino?
Facciamoli ancora passare per vittime quelli che fanno ste cose no?

Veramente, non capisco il nesso fra quello che dici ed il senso del topic. Se in un atto di teppismo uno brucia una macchina, è ovvio che debba essere bloccato dalle forze dell'ordine, e ci mancherebbe. Bloccato e non torturato, ovviamente.
Ma questo che c'entra con il fatto che vengano commessi degli abusi da parte delle forze di polizia? Non si tratta di contrapporre gli abusi polizieschi alle azioni fuorilegge in una sorta di equilibrio della violenza, qua si sta parlando dei fatti che hanno fatto parlare le cronache ultimamente, riguardanti gli abusi in questione. Mi pare che non c'entri nulla il fatto che i crimini vadano perseguiti, quello è ovvio e non vedo come possa essere messo in discussione, ma non è in relazione col tema della discussione.


che ti devo dire se non mi capisci mai evidentemente parliamo due lingue diverse.
comunque il senso con la discussione c'è e eccome..per me un paio di mazzate contro certa gente non é abuso di potere.



Premesso che ho grande rispetto per le forze dell'ordine,
la tua frase non mi e' chiara: se per "certa gente" intendi facinorosi
che spaccano macchine, tirano estintori, ecc. ecc.,
compresi quelli che mettono a ferro e fuoco le citta' in nome del dio calcio,
ti seguo,
si tratta di una legittima difesa di un ordine civile.
Nel caso del tizio che ha dato lo spunto al presente topic, invece assolutamente no
e il filmato che e' circolato lo mostra chiaramente.
All'inizio si tratta di violenza gratuita piu' che di abuso di potere,
una reazione spropositata di fronte alla provocazione
di uno forse un po' ubriaco ma che non aveva usato violenza.
L'abuso di potere scatta sull'idea di arrestare il tizio
parlando di "resistenza a pubblico ufficiale". Non solo la violenza
ma anche la menzogna aggravata dal fatto che si basi proprio
sul fatto che sono poliziotti.
Questo e' abuso di potere, senza ombra di dubbio.

Se fossi poliziotto, vorrei tanto liberarmi di questi due.

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Abusi di potere

da purpleangel » mercoledì 4 luglio 2012, 23:46

Ovviamente mi riferisco a quel tipo di gente, ed altrettanto ovviamente sono d'accordo sul resto.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Abusi di potere

da DanieleZ » giovedì 5 luglio 2012, 0:50

E allora non capisco ulteriormente dove vuoi arrivare. Il fatto di usare la forza contro i facinorosi, ben prima che un "ben gli sta" ad un certo livello è un dovere dei poliziotti, e nessuno contesta questo.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Abusi di potere

da purpleangel » giovedì 5 luglio 2012, 12:12

Oh Z mi stai diventando un po’ arterio. Voglio solo dire che spesso si parla di abuso di potere quando invece, come tu stesso dici, si tratta di una normale azione di polizia, tutto qui.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Abusi di potere

da DanieleZ » giovedì 5 luglio 2012, 17:27

Ah, ok quindi sei tu che parli tanto per dire qualcosa, dai. Tutto nella norma, quindi.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Abusi di potere

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 5 luglio 2012, 21:05

E' notizia di oggi che i dirigenti di Polizia responsabili di una delle pagine più vergognose della storia italiana sono stati condannati. E' evidente che alla Diaz si siano perpetrati abusi di potere che hanno fatto tornare l'Italia indietro di cento anni. E questo non c'entra nulla con il lavoro onesto, poco pagato e sempre a rischio che il novanta per cento delle forze dell'ordine italiane svolge con alto senso del dovere giornalmente. Un abuso è un abuso, andiamo a Parma a vedere cos'è successo alcuni mesi fa a quel ragazzo di colore per merito dei vigili urbani, poi smascherati (Parma poi cos'era diventata politicamente?)

Utile potrebbe essere discutere sulle leggi italiane troppo tenere, su chi dall'alto ordina copre ed avalla, sulla situazione disastrosa delle carceri italiane, sulla formazione e l'aggiornamento del personale, sulla grande violenza che oggi viaggia sulle strade italiane, rendendo durissimo il mestiere del poliziotto.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Abusi di potere

da fabio q » venerdì 6 luglio 2012, 18:05

Si dice che i poliziotti devono pagare doppio, ma intanto il reato di tortura non è perseguibile in Italia, in quanto non ci sono leggi a tal proposito:


Non esiste, in Italia, il reato di tortura. Anche se la Convenzione contro pene e trattamenti crudeli, inumani o degradanti, adottata dall’assemblea generale dell’Onu il 10 dicembre 1984, obbliga gli Stati aderenti a adottare apposite leggi in merito. Per stimolare le istituzioni sul tema, l'Associazione Antigone ha promosso una raccolta firme che già superato quota 3 mila e vede tra i primi firmatari gli scrittori Andrea Camilleri, Erri De Luca, Massimo Carlotto, l'attore Ascanio Celestini e la regista Cristina Comencini.
L’appello “Chiamamola tortura” vuole spingere l'Italia a legiferare affinché qualsiasi atto degradante e qualunque complicità a portarlo avanti sia inserito come reato nel diritto penale interno, con pene specifiche e adeguate.
INADEMPIENTE DA 25 ANNI. «Da 25 anni l’Italia è inadempiente rispetto a quanto richiesto dalla Convenzione Onu», ha dichiarato Patrizio Gonnella, presidente di Antigone, «e la campagna ha l’obiettivo di sollecitare il Parlamento a colmare questa lacuna».
Alla Commissione giustizia del Senato, infatti, è in discussione il disegno di legge affidato ai senatori Felice Casson del Partito democratico (Pd) e Alberto Balboni del Popolo della libertà (Pdl).
«La prima settimana di luglio», ha detto il senatore Pietro Marcenaro, presidente della Commissione Diritti Umani «si fisserà il termine per gli emendamenti. Da quel momento entro 15 giorni il testo dovrebbe essere licenziato».
La stessa commissione è chiamata a valutare anche un disegno di legge per ratificare il protocollo “Opcat”, che prevede un meccanismo di monitoraggio interno e di prevenzione per i reati di tortura, attraverso la creazione di un Garante dei diritti dei detenuti.
Da Cucchi ad Aldovrandi, vittime di un reato che non esiste.

Attualmente, in Italia, il reato di tortura non è previsto quindi non è punibile. Un esempio di questa assurda situazione lo si è avuto lo scorso gennaio ad Asti nel processo che vedeva imputati cinque agenti di polizia penitenziaria per i maltrattamenti inferti a due detenuti.
Il reato previsto, «abuso di autorità contro arrestati e detenuti», è andato prescritto, ma nella sentenza il giudice ha scritto che «i fatti in esame potrebbero agevolmente essere qualificati come tortura».
REATO NON PERSEGUIBILE. Non esistendo nell'ordinamento tale reato, però, il tribunale non ha potuto perseguirlo.
Sono molte le vittime di tortura che hanno costellato la storia del nostro Paese. Dal caso di Stefano Cucchi, 31enne fermato a Roma il 15 ottobre 2009 per droga e morto una settimana dopo all'ospedale 'Sandro Pertini' per lesioni che gli sarebbero state inferte in carcere, a quello di Federico Aldrovandi, che ha perso la vita in seguito a un pestaggio delle forze dell'ordine.
Ma c'è anche Giuseppe Gulotta, assolto nel febbraio 2012 dopo 21 anni di carcere scontati sulla base di una testimonianza estorta con calci e pugni, acqua e sale ingozzata giù per la gola e pistole puntate alla testa.
E ancora: Enrico Triaca, arrestato nel maggio 1978 come fiancheggiatore delle Brigate Rosse, ha raccontato le torture subite da un vero e proprio gruppo specializzato di poliziotti coordinati da Nicola Ciocia, alias “professor De Tormentis”.
VIOLENZE IN CARCERE. Una sorte simile toccò a una trentina di detenuti del carcere di Sassari che avevano protestato per la mancanza cibo: costole fratturate, traumi al cranio, ecchimosi, tumefazioni furono il risultato delle sevizie e delle crudeltà che portarono all’arresto di 82 persone tra provveditore regionale, direttrice del carcere, capo delle guardie e agenti di custodia.
L’appello dell’Associazione Antigone ricorda anche i fatti di Genova 2011 con la tragica «macelleria messicana» della caserma Diaz e i successivi episodi di Bolzaneto.
Senza contare che, nel febbraio 2012, l’Italia è stata condannata dalla Corte europea dei diritti umani di Strasburgo per la violazione dell’articolo 3 della Convenzione sui diritti umani, proprio quello sui trattamenti degradanti e la tortura, per il respingimento in mare di circa 200 migranti avvenuto il 6 maggio 2009 a 35 miglia a Sud di Lampedusa.
Trasbordati su imbarcazioni italiane e riaccompagnati a Tripoli contro la loro volontà, i migranti hanno subito violenze e abusi di ogni genere una volta arrestati dal governo libico.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Abusi di potere

da dagliStates » martedì 10 luglio 2012, 12:20

A mo' di contraltare, posto questa notizia qui, a monito di come oltre agli abusi di potere
esistano gli "abusi di legge", ossia l'uso formale di leggi oltre il buon senso:

http://www.corriere.it/cronache/12_lugl ... b050.shtml
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti