Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blackmore o Morse, la storia infinita
 Messaggio Inviato: sabato 19 novembre 2011, 16:32 
Non connesso
Highway star
Highway star

Mi sembra il caso di aprire uno (ennesimo per la verità) spazio dedicato a sviluppare la discussione iniziata nel topic sui live di Verona/Montreux. Io penso da sempre che Nerone sia una risorsa del forum, e che in un topic appropriato si possa continuare a parlarne, di Morse e Blackmore. Qui possiamo riprendere il discorso, darci una calmata, parlare del tema senza andare off del topic, ricordandoci che la passione non è un difetto.

Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO su domenica 27 novembre 2011, 11:55, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 1969-2011 Blackmore/ Lord - Morse/Lord - Morse/Airey nei DP
 Messaggio Inviato: sabato 19 novembre 2011, 16:41 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Sono Blackmoriano & Morsiano
Sono Lordiano & Aireyano

Sono un fan, un ultras dei Deep Purple, un amante della musica fatta con passione.

E credo che il mondo - sia pur ristretto - di fans dei DP
sia grande abbastanza per Blackmoriani-Lordiani e Morsiani Aireyani o qualsiasi cosa,
senza distinguo, patenti di maggiore o minore competenza, pretese.

Tutti i forumisti sono una risorsa, tutti hanno diritto di dire la loro.

Questo e' quello che penso, e mi spiace essermi fatto prendere da alcune polemiche.

Saluti

Alex

PS Non sono un pacifista.

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 1968-2011 Blackmore Lord - Morse Lord - Morse Airey e i DP
 Messaggio Inviato: sabato 19 novembre 2011, 16:50 
Non connesso
Highway star
Highway star

Alex, chiaro che ho nominato l'amico Nerone come risorsa perchè non viene mai a scrivere, perchè è stracarico di passione, esperienza porpora che rende sempre interessante sentire cosa racconta e, purtroppo per lui, dispiaceri, leggasi fan orfano inconconsolabile di Ritchie e di quei DP che, avevano un altro spessore, al tempo crevano uno stile musicale con una energia sbalorditiva, al tempo tornavano insieme dopo un decennio a dimostrare con altra energia e altra età la loro classe - ma lo sappiamo eh? abbiamo mangiato pane e Made in Japan, pane e Perfect Strangers. Ma non solo di quel pane si vive. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Blackmore o Morse, la storia infinita
 Messaggio Inviato: sabato 19 novembre 2011, 17:58 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Si sentiva la mancanza di un topic di siffatta tematica. :roll:

Metterò su un cd di Steve Morse. 8)

"Un Rickenbacker è per sempre"
http://www.myspace.com/giuslanari
http://www.myspace.com/counterpunch.italia

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 2:13 
Non connesso
Moderatore

Per me apprezzare sia il chitarrista storico dei deep purple che quello attuale è la cosa più semplice del mondo, quindi non mi sono mai posto il problema.

Thank you Ronnie, thank you so much.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 2:23 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Giorgio,
volevi che si continui qui per "paura" di "sporcare" i 3ed con degli OT?
ok tanto scrivo in questo forum una volta l'anno ormai
ma non riuscirò mai a non dire quel che penso, proprio non ci riesco.
premetto che comunque non ho intenzione di litigare e una volte per tutte, ricordo che come per litigare bisogna essere almeno in due anche per non farlo bisogna che tutti collaborino in quel senso.
vorrei chiarire:
io non scrivo qua per "provocare" cosi a cazzo.
Io dico la mia idea, può anche essere non condivisibile da un milione di altri fans, ma la mia idea deve essere rispettata tanto quanto quelle degli altri.
Può essere vero che qualche volta nell'esprimere certe cose si vada OT, ma chi non ha mai fatto un post OT in vita sua lanci la prima pietra, questo forum è pieno di OT, in ogni 3ed, si finisce OT ogni tre per due, ed è normale, succede in ogni forum, se così non fosse i moderatori che ci stanno a fare? andare OT non è un reato, non è nemmeno maleduacato, è normale, capita, eventualmente è maleducato insistere nell'OT dopo i richiami dei moderatori, che si chiamano moderatoti proprio perchè devono moderare la normale attitudine a lasciarsi trasportare dalle discussioni finendo senza accorgersene fuori tema. Questo succede in tutto il web. Sono invece irritanti gli utenti che vogliono fare i moderatori anche se non lo sono invocandone l'intervento quando la discussione verte su tematiche a loro non gradite additando l'OT come ai tempi della peste nera si gridava "all'untore", gli utenti facciano gli utenti che i moderatori faranno il loro mestiere.

eravami rimasti qui:
dagliStates ha scritto:
Visto che mi e' stato detto che ho mancato di rispetto da nerone, mi spiace ma mi corre l'obbligo di replicare, poi non intervengo piu'.

Nerone:
a) nessuno (mi pare) in questo forum sostiene che i Purple storici sono gli attuali
b) nessuno (mi pare) in questo forum sostiene che la voce di Gillan sia meglio ora
c) nessuno (mi pare) in questo forum sostiene che avrebbe voluto Morse suonare in Machine Head o MIJ.

quello che e' veramente irrispettoso e' scrivere post assolutamente provocatori come quelli di paga68 che vogliono spalare letame su considerazioni da fan,
ma non non da deficiente, come quelle di chi vorrebbe un DVD con Arena 2011.
Irrispettosa e' la vostra (tua) insistenza a dire che "si si, Verona, ma 1987"
volutamente dimenticando che l'evento Arena 2011 si e' distinto per location e orchestra (non come nel 1987)
e che il 1987 ha avuto il suo momento di gloria in Nobodys' Perfect.
Irrispettoso e' voler commentare uno che dice di ascoltare Bananas,
diecndogli che dovrebbe aver di meglio da fare.

No, NON SONO STATO IRRISPETTOSO, di queste discussioni ne abbiamo viste da tutte le parti.
Piantatela con questo vittismismo da "siamo circondati, e' una via crucis,
siamo in minoranza". La mancanza di rispetto e' spostare continuamente il topic
di altri post.

Se volete provocare, e volete provocare perche' avete i pruriti digitali,
allora siete voi che avete mancanza di rispetto. Non si tratta di esprimere
un'opinione in modo garbato. Si tratta di ribadire pervicacemente
cose trite e ritrite.
Aprite il vostro post nostalgico, e fate festa
(anche se forse, poi, trovandovi tra di voi, non vi riuscirebbe divertente provocare).

Con questo, passo e chiudo.

Alex

PS
E per rimanere in topic, se non dovesse essere pubblicato Verona 2011
(dicasi DUEMILAUNDICI), diamoci da fare e facciamo capire che
c'e' un mercato italiano che, per quel concerto, italiano,
premierebbe la scelta di pubblicarlo.

Alex:
le tue affermazioni a) b) c) sono giuste, chi ha mai detto quello?
eventalmente qualcuno ha detto (io per esempio) a) che per me gli attuali DP sono nettamente inferiori ad altre formazioni, b) che per me a giudicare la voce di Gillan di oggi qualcuno è troppo indulgente c) che per me Morse non è adatto al sound "storico" dei DP.
Per quanto opinioni non condivise da molti, non sono le cose che dici io abbia detto.
Ti sei risentito perchè ho detto che sei stato irrispettoso.
Io non so bene come sia dalle parti in cui vivi, ma scrivere o dire ad una persona
"quale parte della frase .... ti risulta difficile da capire?"
dalle mie parti equivale a dare un po' del deficente, penso che anche dalle tue parti non sia considerato propriamente un complimento.
Il mio "preferisco verona 1987" è una forzatura alla discussione per sottolineare che io non vedo quella grande necessità di pubblicare la data di verona 2011 quando qualcuno ha già pubblicato monteraux 2011, come non c'è mai stata la stessa necessità di pubblicare a suo tempo la data del 1987, certo cha a me sarebbe piaciuto un sacco in quanto io c'ero, ma dici bene tu: hanno pubblicato poi Nobody' Perfect, non c'era motivo di fare altro. Anche oggi si ripete la stessa storia, hanno pubblicato montreaux non c'è motivo di pubblicare verona (almeno per un po').

Ammetto che in quanto fan appassionato possa infervorirmi e magari sottolienare un po' più del necessario certi aspetti a me cari, ma da qui a dire che mi "diverto a provocare e a ribadire pervicacemente cose trite e ritrite" quando scrivo in queste pagine ogni morte di papa, mi sembra davvero lontanuccio da miei intenti.

Detto questo dico anche che non riesco a fare l'offeso da quanto da te scritto nel post che ho citato, perchè capisco che evidentemente anche per te vale il fatto che ti "infervori" almeno quanto me quando si parla di Deep Purple.
E vivaiddio almeno ci si confrontano delle idee.

Noto che il forum purtroppo vivavacchia sempre con i post dei soliti (pochi) noti che scrivono davvero sempre le stesse cose con scarso senso critico, personalemnte non trovo logico continuare a dirsi che belli che sono i DP anche oggi, come canta ancora bene Gillan, che belle cose che fanno i nuovi arrivati, il disco esce oggi no domani no dopodomani forse quest'anno forse il prossimo. Migliaia di parole che alla fine non dicono nulla.

Ma perchè tutte le volte che si rispolvera Blackmore succede un pandemonio e un sacco di gente si sente offesa? dopotutto di blackmore si è anche criticato aspramente ogni suo difetto (e non sono pochi), lo si insulta praticamnee ogni volta che viene rispolverato anche da noi "blackmoriani" (paga68 che lo chiamo lo sclerotico mi ha fatto morire dal ridere), e nonostante tutto quando lo si nomina è come nomianre il demonio,. vade retro, ma chi è convinto che sia meglio quell'altro lo dica con serenità e cerchi di confutare la propria convinzione con fatti concreti.
Qua mi sembra di assistere alla favola del re nudo.
Tutti dicono che ora sia tutto bello ma nessuno spiega il perchè.
Io ho solo detto che Il Re è Nudo! Tradotto per i fan dei Deep Purple:
I Deep Purple odierni sono poca cosa se raffrontati con quelli di prima,
ho cercato di spiegare alcune delle ragioni che mi fanno pensare questo,
chi è convinto del contrario spieghi il perchè invece di urlare tutte le sante volte OT OT OT.

Ciao Giorgio,
tu dovevi fare il prete, ogni volta cerchi di ricucire ogni strappo,
=D>
per questo ti stimo,
peccato solo che tu tifi per Morse
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

gius ha scritto:

masochista!
:mrgreen:
:badgrin: :badgrin: :badgrin:
mi sa che dovrò tornare nel limbo
:twisted:
senza rancore per nessuno
:D

pirupiru? No grazie! ;-)

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 9:20 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Nerone,

neanche io ce l'ho con te e se guardi molti miei post (ma non dare del prete pure a me!)
sono nel senso : "sono piu' le cose che ci uniscono di quelle che ci dividono".

Si', e' vero, sono sbottato con il "quale parte della frase... non ti e' chiara", ma contestualizziamo.

1) Quella frase e' presa da un film per bambini, Chickenrun (Galline in fuga)
("Quale parte della frase <<Ci uccidono>> ti sfugge?") e come tale va presa, una bambinata.

2) Sono sbottato all'ennesimo tentativo (non al primo) di fare passare
noi, desiderosi di una testimonianza video che, per composizione del gruppo e location, e' stata particoilarissima, come dei rimbambiti che si accontentano di "qualita' appiattita verso l'alto" (che detto fra noi, mi pare una str... trapattonata).

Non mi voglio sostituire ai moderatori, non troverai mai un post in cui chiedo il loro intervento, l'unica volta in cui mi sono ritrovato in disaccordo con loro, ho scritto privatamente, come da regolamento.

Ma - vedi - quello che tu dici di Blackmore a me pare succeda proprio per Morse.
Non ricordo un post in cui uno scriva "che bello questo solo di Blackmore"
che si tiri schiere di menate della serie "si' pero' Morse e' piu' bravo tecnicamente"
(cosa che peraltro io credo, ma, dal momento che la tecnica non e' tutto, Blackmore lo trovo superiore, oltre che precedente).
Invece, il contrario succede puntualmente.
Dico "quanto mi piace questo passaggio di Morse" e via con le lezioni che mi fanno passare come fanboy un po' rimbambito (che magari e' vero).
Gius dice "metto su Bananas" e via qualcuno che gli dice "fai altro...".
Uno dice Verona 2011, l'altro risponde Verona 1987...

Nerone, guarda bene questi post e capisci perche' uno possa sbottare.
Ho massimo rispetto per le tue idee, non condividerle non vuol dire niente,
sono abituato a parlare con gente che non parla la mia lingua,
figurarsi se non parlo con gente che la mia lingua la parla ma con accenti diversi.
Ma - dal mio punto di vista - quello che accade e' proprio l'opposto di quello che denunci tu.
La vittima predestinata e' la coppia Morse-Airey.

Poi, se per te i Purple attuali sono "nettamente inferiori" di quelli storici
(inferiori lo sono anche per me, non fosse altro perche' l'anagrafe li inchioda e CIT dal vivo e' ormai impossibile)
al punto da non riuscire a goderteli, un po' mi spiace per te, ma rispetto la tua opoinione.

Ciao

Alex

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 10:00 
Non connesso
Highway star
Highway star

Nerone, mi sa che in fatto di dinamiche beh ti dico che te ne intendi moolto di più di Deep Purple che di forum(s)... leggi bene il seguito: non è fare il prete, è solo piacere di lettura, vai pure tu ad abbracciare la tonaca se la vedi una buona carriera per l'individuo.... :D La stima comunque è ampiamente ricambiata, ma questo lo sai.

Te compriendo, hombre, hai la sfiga, come Purpleangel, Jack78, Menestrello, Solitaire e tanti altri, a quanto ricordo, di avere come tuo 1° mito Ritchie Blackmore, che ha girato le spalle qualcosina come 18 anni fa e da allora il buio. Noi abbiamo accettato il nuovo corso Deep Purple, tu no e ti capisco ma non mi adeguo a questi funerali continui.

...continua a scrivere, nessuno rifiuta i tuoi post, qualcun altro è arrivato una tantum a ingramignare un topic bellino bellino cambiando la discussione Montreux (rassegnatevi, si scrive così) in corso, bella o brutta che fosse.. gli off topic li facciamo tutti, ma tu capisci che questo è un carico da 90, come dire: da lì si può andare avanti ore, come ora spero si faccia qui.

Io non tifo Morse, come non tifavo Blackmore, so bene che differenza c'è tra loro ma per me questa non è LA discriminante, lo sarebbe stato, forse, un cambio di cantante. Ma vatti a vedere che accoglienza riservano in giro ai DP, sono tutti banalmente piatti di teschio, robottini ormai senza senso critico? O un po' questa gente merita?

E nessuno, nessuno dimentica Blackmore, l'altra sera mi godevo a Papozze Hughes su Sail Away e Mistreated. Pensi non abbia pensato: cazzo, sono qua ancora a diventare matto per una canzone di quell'immane genio? Ma il genio da tre lustri si è rintanato dentro la lampada di Candice.

Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO su domenica 20 novembre 2011, 11:12, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 10:44 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Condivido quanto scrive Giorgio.

Poi pero', siccome sono un solenne spaccapalle, mi diletto di tetrapiloctomia
(=arte di spaccare il capello in 4) vengo a fare un ulteriore commento al post di Nerone

nerone ha scritto:
Ammetto che in quanto fan appassionato possa infervorirmi e magari sottolienare un po' più del necessario certi aspetti a me cari, ma da qui a dire che mi "diverto a provocare e a ribadire pervicacemente cose trite e ritrite" quando scrivo in queste pagine ogni morte di papa, mi sembra davvero lontanuccio da miei intenti.

Ovviamente non mi riferivo a te o a te soltanto, ma a un nutrito gruppo di persone.

(...)

Noto che il forum purtroppo vivavacchia sempre con i post dei soliti (pochi) noti che scrivono davvero sempre le stesse cose con scarso senso critico, personalemnte non trovo logico continuare a dirsi che belli che sono i DP anche oggi, come canta ancora bene Gillan, che belle cose che fanno i nuovi arrivati, il disco esce oggi no domani no dopodomani forse quest'anno forse il prossimo. Migliaia di parole che alla fine non dicono nulla.

Questa suona un po' come una sana provocazione, vero?

Ma perchè tutte le volte che si rispolvera Blackmore succede un pandemonio e un sacco di gente si sente offesa? dopotutto di blackmore si è anche criticato aspramente ogni suo difetto (e non sono pochi), lo si insulta praticamnee ogni volta che viene rispolverato anche da noi "blackmoriani" (paga68 che lo chiamo lo sclerotico mi ha fatto morire dal ridere), e nonostante tutto quando lo si nomina è come nomianre il demonio,. vade retro, ma chi è convinto che sia meglio quell'altro lo dica con serenità e cerchi di confutare la propria convinzione con fatti concreti.

Avevi iniziato commentando i miei punti (a),(b)(c) dicendo che nessuno negava le mie affermazioni e poi te ne esci cosi', scivolando. Ma chi ha detto che e' meglio Steve Morse (non si chiama "quell'altro")???? Chi? Di grazia, mi fai vedere un post dove dico che Morse e' meglio di Blackmore tout court?
(...)

I Deep Purple odierni sono poca cosa se raffrontati con quelli di prima,
ho cercato di spiegare alcune delle ragioni che mi fanno pensare questo,
chi è convinto del contrario spieghi il perchè invece di urlare tutte le sante volte OT OT OT.

Mah, forse si parla di OT perche' vale il mio Teorema?
Vedi l'ultimo post di DanieleZ su Verona....
Mi pare di aver spiegato piu' volte e in diverse forme che amo i Purple attuali
perche' le loro canzoni mi emozionano ancora, perche' se metto su
anche pezzi vecchi reinterpretati mi piacciono da matti,
perche' se li vedo suonare mi diverto, vedendo suonare gente che si diverte,
perche' Morse visto a due metri di distanza e' uno spasso anche quando pirupireggia,
perche' se Airey imita Lord, sta solo omaggiando un tastierista immenso e non c'e'
mancanza di fantasia, semmai rispetto,
perche' un concerto come quello di Verona - per quel poco che ho visto -
mostra una vitalita' che a 65 anni mi sa che mi sogno....devo continuare?
I gusti sono gusti, i miei meritano lo stesso rispetto dei tuoi,
ma non ti chiedo tutte le volte di dirmi perche' non ti piace Morse,
non chiedermi tutte le volte di dirti perche' invece a me piace...

gius ha scritto:

masochista!

Provocazioni... ci stanno, sono ironiche, fanno sorridere (era pure l'intento del mio post sul Teorema)... ma chiamiamole per quelle che sono, senza ipocrisie. Provocazioni.

Infine il carico da 90: tu dici che Morse e' inadeguato ai Purple.

Bene, io dico che il Blackmore degli ultimi 15 anni e' inadeguato ai Purple.
Perche'? Perche' non e' piu' interessato a un certi discorso,
perche' vuole esplorare cose diverse,
perche' - infine - sta nella lampada di Candice, come giustamente dice Giorgio.
E' stata una sua scelta che abbiamo tutti vissuto dolorosamente
(come dolorosamente ho visto Turner sostituire Gillan).
Come fan la rispetto, ho amato anche parte della sua produzione postPurple,
ho sofferto un po' a vederlo l'ultima volta che l'ho visto con Candice
perche secondo me non esplodeva tutto il suo potenziale
dietro i suoi vestiti da menestrello...
Ma come fan, rispetto le sue scelte.
E mi "accontento" di Morse. Felice.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 12:18 
Non connesso
Holy man
Holy man

nerone ha scritto:
scrivo in questo forum una volta l'anno ormai
ma non riuscirò mai a non dire quel che penso, proprio non ci riesco.
premetto che comunque non ho intenzione di litigare e una volte per tutte, ricordo che come per litigare bisogna essere almeno in due anche per non farlo bisogna che tutti collaborino in quel senso.
vorrei chiarire:
io non scrivo qua per "provocare" cosi a cazzo.

Eh, Nerone... anche se tu scrivi una volta ogni morte di papa la vita sul forum continua e qui non si è mai accantonata la fatidica discussione, è sempre potenzialmente pronta a riaprirsi e siccome succede 8 volte su 10 molti non ne possono più di vedere i propri topic straziati dai soliti fantasmi del passato...
(naturalmente tutto questo non fa altro che testimoniare quanta distanza effettivamente ci sia tra le due coppie di solisti, cosa che qui dentro sappiamo Tutti)

nerone ha scritto:
Io dico la mia idea, può anche essere non condivisibile da un milione di altri fans, ma la mia idea deve essere rispettata tanto quanto quelle degli altri.

... diritto sacrosanto ma dopo miriadi di discorsi la tolleranza decade velocemente, anzi...
da quanto ho visto in questo topic te ne hanno riservata pure molta e questa cosa mi è piaciuta, perchè date le circostanze sopra citate ho notato un grande rispetto confermando anche che se sei tu a scrivere cose del genere ci sarà una risposta molto diversa rispetto a quella che si può dare ad un ragazzino forse troppo esuberante o magari proprio uno sconosciuto che spara a zero sulla folla...
la differenza si percepisce eccome ed è una bella cosa!!

te lo dico perchè non so se hai mai letto qualche mio intervento riguardo queste cose e il "patè d'animo" che m'hanno fatto ogni volta, mi rigirano sempre come un calzino!! :mrgreen:
(gira voce che la parte del calzino mi piaccia pure... beh, se non altro spesso è divertente!! xD)

... però immagino che per i paciocconi tipo Giorgio che vivono la band ben'oltre il lato musicale sia una rottura e sia un po' un ulteriore colpo al cuoricino già martoriato!! :)

anche se da ciò che scrivo non sembrerebbe io sono proprio come lui e infatti in molte situazioni mi sono pentito di aver acceso o fomentato - se già accesa da altri - QuelLa discussione in cui poi un po' ci si "azzuffa" (ma nemmeno), chi più implicitamente chi più diretto...
il guaio è che c'è il rischio di passare per polemico e di esser etichettato come un "saccente sotuttoio rompicoglioni", mentre magari l'intenzione con cui era partito il discorso era prettamente musicale e relativa all'imprevedibilità che i DP hanno sempre dimostrato (musicalmente fino al 1993, sia con alti che con bassi) cosa che da una certa data in poi non hanno fatto più e siccome da sempre il marchio "Deep Purple" è significato "imprevedibilità, band live" allora è ovvio che ...

comunque escludendo i Blackmoriani incalliti che non sopportano proprio l'idea di vedere qualcun'altro al posto del loro idolo (chiunque possa essere) ho sempre intravisto una lamentela generale che va ben'oltre il semplice "Morse non all'altezza di Blackmore", sintetizzando potrebbe essere "Morse non all'altezza di quello standard di imprevedibilità"...

nessuno "odia" Steve Morse, sarebbe da deficienti, però una cosa sicura è che magari i fan più esigenti vorrebbero vederlo più coinvolto, più Deep Purple, non sempre uguale da 15 anni!!

per noi (almeno per me) i pezzi dei Deep Purple sono come dei pezzi di un puzzle e nessuno dice che lui non può farne parte a suo modo però non può fare sempre il jolly in ogni pezzo (cioè le solite cose che fa), ogni tanto dovrebbe "prendere posizione", lasciarsi andare, sperimentare, ma pure suonare solo 3-4 note invece che il solito schema da jolly...

per esempio, è così difficile suonare 3-4 note con un'intenzione del tipo "eh sì, stasera mi andava proprio di fare solo 4 note, non ve l'aspettavate su un pezzo sparato come Hey Cisco, eh?"

e ho citato un pezzo suo (stupendo) proprio per non chiamare in causa il "fantasma nero" di cui non mi importa un fico secco, sta bene dove sta con la moglie, beato lui!!

ma se Steve facesse una cosa del genere mi squaglierei a terra e questo era solo un esempio banale, un esempio di un ragazzino...

ma se l'ho pensato io perchè lui non riesce a pensarlo?
ecco, è questo che fa male... il fatto che suona sempre uguale da 15 anni a me fa pensare che questo signore non si è mai messo neanche per un secondo nei panni del SUO pubblico e per me equivale da una coppia in cui c'è un partner che trascura l'altro e magari viceversa, è la stessa cosa!!

so bene che è l'artista a decidere cosa e come suonare, ma trovo ridicolo che in 15 anni (per un Artista di questo calibro sono anni luce) non ci sia mai stata l'esigenza di "rinnovare il rapporto di coppia", di chiedersi "ma (il pubblico) mi ama ancora? mi hai amato davvero? e come mi ha amato? voglio più amore, voglio darne di più io!!"...

ecco, roba del genere...
infatti, purtroppo, ne esistono di "coppie morte" che stanno insieme solo su carta ma che de facto, passate le prime scariche ormonali, non sanno manco perchè stanno insieme, si continua per inerzia...
e perchè sicuramente non ci sono problemi di soldi... magari chi cerca emozioni le cerca in altri "partner", ammesso che le trovi perchè non è facile!!
(e uno di questi è Ian Paice che suona con tutti, ve lo dico io, lui ha bisogno più che mai di qualcosa di nuovo - almeno apparentemente - che arrivi alle sue orecchie mentre sta suonando per stimolarlo a nuovi fraseggi, nuove figurazioni, per questo si gira tutte le tribute band del mondo)

P.S. per Don Airey, purtroppo, vale lo stesso discorso di sopra...
sarà l'ennesima volta che sento quell'intro di Lazy sempre uguale, spiccicato!!!
non sto dicendo questo con l'intenzione di "attaccarlo" però riconosco che ci vuole veramente tanto coraggio a "difenderlo"...

... personalità (e soprattutto "calore") saltami addosso...
tanti bei sorrisi sul palco, bellissimo, ma musicalmente freddo come il marmo, un vero peccato...

Nerone, in molti non ne possono più di questi interventi kilometrici, ma come hai detto tu sopra, come si fa a non dire ciò che si pensa?!!
l'ultima volta mi ero ripromesso di non farlo più ma se poi viene uno come te che getta il seme nel terreno affianco, eh... mica è facile!! xD

... ma a breve mi "odierai" (per modo di dire) anche tu, fidati!! :mrgreen: ;)

I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 13:37 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

E fu così che paga68 e nerone conobbero jon ... :D

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 14:48 
Non connesso
Holy man
Holy man

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Te compriendo, hombre, hai la sfiga, come Purpleangel, Jack78, Menestrello, Solitaire e tanti altri, a quanto ricordo, di avere come tuo 1° mito Ritchie Blackmore

Ehm ........... :roll:

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 17:28 
Non connesso
Highway star
Highway star

The Lawyer ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Te compriendo, hombre, hai la sfiga, come Purpleangel, Jack78, Menestrello, Solitaire e tanti altri, a quanto ricordo, di avere come tuo 1° mito Ritchie Blackmore

Ehm ........... :roll:
anche tu eh? accomodati pure... :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 20:38 
Non connesso
Almost human
Almost human

Hello Boys,
finalmente si parla di una cosa con del senso compiuto.
Come si fa a dire sono Blackmorniano e Morsiano lordiano e Aireyiano etc....
Sono stili talmente diversi che proprio non è possibile.
Uno può , per opinioni personali, amare l'uno o l'altro ed ogni opinione è condivisibile o meno ma metterli sullo stesso piano come fa il Moderatore è incomprensibile....
E' un po' come dire sono bianco e nero Berlusconiano e Bersaniano etc..etc...
poco comprensibile.
Dirò di più se li apprezzi tutti e due vuol dire che di uno dei due non hai capito il senso.
Mi allargo ancora di piu', ho visto Satriani nel 1994 e , ragazzi miei, anche il confronto con Satriani è altamnete imbarazzante per il povero Steve....
Per quel che riguarda il vecchio sclerotico non aggiungo altro, sapete già come la penso....

....Egli lavorò infatti professionalmente per diversi anni come co-pilota di una compagnia aerea commerciale...

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 20:59 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

paga68 ha scritto:
Dirò di più se li apprezzi tutti e due vuol dire che di uno dei due non hai capito il senso.
Non avrei mai detto di intervenire in una simile discussione di cui tutto sommato non me ne potrebbe fregare di meno, tanto è trita e ritrita, ma una roba del genere non si può far passare impunemente.
Se uno (come me e tantissimi altri) apprezza entrambi i grandissimi chitarristi in questione è semplicemente uno che non usa i paraocchi come criterio di giudizio e che, per sua fortuna, è in grado di cogliere il buono che un artista ha intrinsecamente, a prescindere da qualsiasi paragone con chiunque altro. Di conseguenza, quando ascolto uno, non cerco spasmodicamente l'altro, ma me lo godo per quello che è. Altrimenti, con un ragionamento del genere dovrei ascoltare un solo genere musicale, anzi, che dico, un solo gruppo, e di quello una sola formazione. Lo troverei un po' limitante...
I Deep Purple li ascolto da circa una trentina d'anni, li amo più o meno in tutte le loro incarnazioni, so perfettamente che il loro periodo d'oro assoluto si può collocare fra In Rock e Burn, ma sono altrettanto in grando di apprezzare gli altri periodi PER QUELLO CHE SONO, senza andare sempre in cerca del Machine Head o del Made in Japan di turno, perché è ovvio che ogni momento è unico ed irripetibile, e che una band con più di 40 anni di carriera non può avere sempre la stessa ispirazione, pur proponendosi sempre in modo perlomeno egregio. E in quest'ottica, la loro dimensione attuale mi piace tantissimo in quanto tale, visto che per fortuna ho sufficiente cultura musicale ed apertura mentale per capire cosa sta accadendo attorno a me.
Come fanno a piacermi band diametralmente opposte come, che ne so, dagli Emerson Like & Palmer ai New York Dolls? Semplicemente non applicando il ragionamento quotato e cercando cose diverse da ognuno di loro. Facendo in questo modo si aprono gli orizzonti e se ne gode e non poco.
Sia ben chiaro, e lo ribadisco: della disputa in sé non me ne sbatte un cazzo, ma è il concetto generale che è stato scritto che, anche estendendolo, è uno dei peggiori approcci possibili all'ascolto della musica.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 21:15 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

paga68 ha scritto:

Stà a vedere che Gillan, Glover. Paice e Lord si sono dimenticati di chiederti un parere quando hanno scelto il sostituto di Blackmore (del quale chiaramente non hanno capito il senso).
Che distrattoni ... #-o

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 21:36 
Non connesso
Holy man
Holy man

DanieleZ ha scritto:
paga68 ha scritto:
Non avrei mai detto di intervenire in una simile discussione di cui tutto sommato non me ne potrebbe fregare di meno, tanto è trita e ritrita, ma una roba del genere non si può far passare impunemente.
Se uno (come me e tantissimi altri) apprezza entrambi i grandissimi chitarristi in questione è semplicemente uno che non usa i paraocchi come criterio di giudizio e che, per sua fortuna, è in grado di cogliere il buono che un artista ha intrinsecamente, a prescindere da qualsiasi paragone con chiunque altro. Di conseguenza, quando ascolto uno, non cerco spasmodicamente l'altro, ma me lo godo per quello che è. Altrimenti, con un ragionamento del genere dovrei ascoltare un solo genere musicale, anzi, che dico, un solo gruppo, e di quello una sola formazione. Lo troverei un po' limitante...
I Deep Purple li ascolto da circa una trentina d'anni, li amo più o meno in tutte le loro incarnazioni, so perfettamente che il loro periodo d'oro assoluto si può collocare fra In Rock e Burn, ma sono altrettanto in grando di apprezzare gli altri periodi PER QUELLO CHE SONO, senza andare sempre in cerca del Machine Head o del Made in Japan di turno, perché è ovvio che ogni momento è unico ed irripetibile, e che una band con più di 40 anni di carriera non può avere sempre la stessa ispirazione, pur proponendosi sempre in modo perlomeno egregio. E in quest'ottica, la loro dimensione attuale mi piace tantissimo in quanto tale, visto che per fortuna ho sufficiente cultura musicale ed apertura mentale per capire cosa sta accadendo attorno a me.
Come fanno a piacermi band diametralmente opposte come, che ne so, dagli Emerson Like & Palmer ai New York Dolls? Semplicemente non applicando il ragionamento quotato e cercando cose diverse da ognuno di loro. Facendo in questo modo si aprono gli orizzonti e se ne gode e non poco.
Sia ben chiaro, e lo ribadisco: della disputa in sé non me ne sbatte un cazzo, ma è il concetto generale che è stato scritto che, anche estendendolo, è uno dei peggiori approcci possibili all'ascolto della musica.

30 Minuti di Applausi.
Totalmente sulla linea di Daniele ....

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 21:40 
Non connesso
Highway star
Highway star

The Lawyer ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
paga68 ha scritto:

30 Minuti di Applausi.
Totalmente sulla linea di Daniele ....

Mi associo nella maniera più assoluta.
Neanche Jon è arrivato ad affermare un ragionamento del genere, il che è tutto dire.
Della serie, un unico genere, un'unica divisa...un unica formazione peggio dei metallari. #-o
Ah, sia chiaro anche per me: della dibattito in questione non me ne sbatte un cazzo neanche a me, è più vecchio di mio nonno in cariola, ma l'affermazione quotata è quanto di più sbagliato si possa godere delle peculiarità di ogni musicista in genere.
Detto questo la chiudo qui...anti Morsiani sfocatevi pure, è il vostro topic.

La copia non sarà mai come l'originale.

Ultima modifica di fabio q su domenica 20 novembre 2011, 21:58, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 21:51 
Non connesso
Almost human
Almost human

RIPETO: sono stili profondamente diversi, molto complicato riuscire ad apprezzarli entrambi,mi pare evidente dalle vostre risposte che voi siate molto più avanti di me, meglio per voi.
Ognuno apprezza la musica più diversa e giustamente sono fatti suoi, ma nello stesso gruppo due stili così totalmente differenti fanno a pugni e Morse mal si integra nel sound Purple specie quando dal vivo esegue le vecchie storiche songs.
Quando hanno sostituito lo sclerotico hanno fatto benissimo a non chiedermi una opinione perchè io gli avrei detto: tenetevi stretti Satraini !!
Chi ha assistito l'altra sera a Papozze allo show di Hughes, oltre a vedersi un Hughes monumentale, può forse capire cosa intendo per sound Purple.
Infatti trovo la Matt filippini band in linea con quello che dovrebbe essere il sound Purple e Filippini suona nello spirito dello sclerotico ma, attenzione, senza scimmiottare l'anziano!!
Spero di non infastidirvi troppo con opinioni così diverse dalle vostre e spero anche di non aver offeso nessuno, non era mia intenzione.

....Egli lavorò infatti professionalmente per diversi anni come co-pilota di una compagnia aerea commerciale...

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 21:57 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

paga68 ha scritto:
Chi ha assistito l'altra sera a Papozze allo show di Hughes, oltre a vedersi un Hughes monumentale, può forse capire cosa intendo per sound Purple.
Infatti trovo la Matt filippini band in linea con quello che dovrebbe essere il sound Purple e Filippini suona nello spirito dello sclerotico ma, attenzione, senza scimmiottare l'anziano!!

Con il massimo rispetto per Matteo, dubito che si sia mai posto il problema di coverizzare i brani che esegue con Hughes chiedendosi se doveva adattarli completamente al suo stile.
Lui NON è l'attuale chitarrista dei Deep Purple (che un certo potere decisionale lo ha) e il dazio da pagare (come per tutte le tribute/cover band dei DP) è che non ti puoi scostare più di un tot dalle linee musicali di Blackmore. Specialmente poi se suoni con un ex-DP.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 22:00 
Non connesso
Almost human
Almost human

Ovvio che non è l'attuale guitar hero dei purple ma se vedi suonare uno live capisci subito se questo ci fa o ci è. E Filippini suona sul Purple sound non per fare un paicere a Hughes ma perchè suona in quel modo, semplice.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 22:16 
Non connesso
Almost human
Almost human

per Seventh Heaven : qui si parla della stessa band e tu parli di altri come Emerson Lake & Palmer, il ragionamento non fila.
Ovvero anche io ascolto i Purple e altri generi diversissimi fra loro ma questo non vuol dire che sia la stessa cosa del ragionamento fatto sui Purple, ovvero all'interno della stessa band.
Io dico solo che fra tante scelte da farsi per andare avanti a suonare , i Purple potevano scegliere un'altro chitarrista e soprattutto un'altro tastierista, tutto qui.
Poi se mi volete dare del rincoglionito o bollito e che non capisce un cacchio etc... fate pure ma non è carino....
Io credo di non aver mai offeso nessuno, credo non sia offensivo dire che i due guitar hannos tili così diversi da poterli amare entrambi, tutto qui...

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 22:26 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

paga68 ha scritto:
per Seventh Heaven : qui si parla della stessa band e tu parli di altri come Emerson Lake & Palmer, il ragionamento non fila.
Ovvero anche io ascolto i Purple e altri generi diversissimi fra loro ma questo non vuol dire che sia la stessa cosa del ragionamento fatto sui Purple, ovvero all'interno della stessa band.
Io dico solo che fra tante scelte da farsi per andare avanti a suonare , i Purple potevano scegliere un'altro chitarrista e soprattutto un'altro tastierista, tutto qui.
Poi se mi volete dare del rincoglionito o bollito e che non capisce un cacchio etc... fate pure ma non è carino....
Io credo di non aver mai offeso nessuno, credo non sia offensivo dire che i due guitar hannos tili così diversi da poterli amare entrambi, tutto qui...

Istruzioni per capire i nick name nel forum: guardare in alto a sinistra della finestrella del post, sopra lo stato di collegamento (on line o offline, a seconda, la parolina scritta in neretto. Quello è il nickname, nel mio caso DanieleZ.
Detto questo, ho esteso ad altre band per spiegarmi meglio, ma il ragionamento fila benissimo pur applicato ad una sola. Ovvero ascoltarsi una band per quello che è e non per quello che si vorrebbe fosse.
Sicuramente diversi, ma in ogni caso di altissima qualità, come a suo tempo con l'ingresso di Tommy Bolin.

Ultima modifica di DanieleZ su domenica 20 novembre 2011, 22:37, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 22:26 
Non connesso
Highway star
Highway star

Seventh Heaven si chiama DanieleZ. :D
Nessuno ti ha offeso e neanche ha intenzione di farlo, nè tantomeno di darti del rincoglionito.
Semmai sei tu a dare del rincoglionito a chi apprezza sia Blackmore che Morse, affermando che dei 2 di 1 non ha capito il senso.
A questa tesi ti rispondo molto semplicemente che io (come altri) abbiamo capito il senso e di Blackmore e di Morse...tu purtroppo (per te) hai capito solo il senso di Blackmore ma non quello di Morse...e allora...come la mettiamo?

La copia non sarà mai come l'originale.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 novembre 2011, 22:40 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

cazzo alex, è dura controbattere tutto il tuo post, troppe cose da dire dopo che hai spaccato il capello in quattro, ma tutto sommato capisco che è la passione che ti guida , e allora va bene, non ribatto a tutto perchè diventerebbe una discussione davvero sterile e tutto sommato non siamo poi cos' lontani (solo qualche distinguo qua e là).

Mi accontento quindi dei due passaggi sotto per spaccare in quattro i quarto di capello già spacatto da te.
:lol:

dagliStates ha scritto:
.....
gius ha scritto:

masochista!

Provocazioni... ci stanno, sono ironiche, fanno sorridere (era pure l'intento del mio post sul Teorema)... ma chiamiamole per quelle che sono, senza ipocrisie. Provocazioni.

ma la provocazione quale sarebbe:

a) Si sentiva la mancanza di un topic di siffatta tematica
Metterò su un cd di Steve Morse
b) masochista!

secondo me sono punzecchiuture ironiche entrambe e basta,
considerare 'ste cosette provocazioni penso che sia un pochino ... come dire ... non voglio essere offensivo e inopportuno ... prenderle un po' troppo sul serio insomma ... ridiamoci anche un po' su a certe cose.

dagliStates ha scritto:
Infine il carico da 90: tu dici che Morse e' inadeguato ai Purple.

Bene, io dico che il Blackmore degli ultimi 15 anni e' inadeguato ai Purple
ecc ecc
...

Alex, certo che Blackmore se evesse fatto nei DP quello che ha fatto con i BN da quando esistono sarebbe inadeguado, che discorsi, ma 'ste cose le ha fatte con Candice non con i DP,
ci mancherebbe pure di sentire Gillan cantare "Under the violet moon".
Non sottovalutare il mio pensiero, lo so bene che Blackmore non è più stato interessato a fare quel che sa fare meglio, scelta sua, punto.

Mi spiace che il tuo carico da 90 in fondo sia per me cosa ovvia,
forse non ci siamo capiti bene

dagliStates ha scritto:
"sono piu' le cose che ci uniscono di quelle che ci dividono"

una riflessione che considero intelligente
:D

pirupiru? No grazie! ;-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi