Deep Purple a Modena, Pavarotti & Friends 2001

Recensione di Carlo Alberto Migliazza Deep Purple Made In Italy
649

Diretta video su RAI 1 e audio su RADIO DIMENSIONE SUONO. Non si poteva perdere un evento di questo tipo! I Deep Purple con Luciano Pavarotti!! Fin dalle prove i DP hanno conquistato la platea.

Pavarotti aveva chiesto loro di esibirsi in Child in Time, ma, alla loro risposta negativa, i DP si sono visti offrire un duetto in “Nessun dorma”.

L’unico cantante, tra quelli invitati, ad esibirsi in un pezzo di musica lirica, solitamente interpretato dal Maestro Pavarotti è stato Ian Gillan. Tutti gli altri, infatti, hanno cantato due pezzi del loro repertorio.

Quale responsabilità! Certo era impensabile che Ian potesse “confrontarsi” con il Maestro, ma Gillan è riuscito comunque ad interpretare al meglio la Sua parte, utilizzando al meglio la Sua voce rock. Ian ha cantato parte in inglese e parte in italiano, dando una armonia tutta blues al pezzo, da brividi. Gli altri quattro ragazzi porpora, presenti sul palco, in questo brano hanno solo potuto “accompagnare” i due cantanti. Glover mi ha comunque confermato che è stato molto divertente e piacevole. I DP sono ritornati sul palco per il loro secondo spazio, per esibirsi ( è proprio il caso di dirlo) nel loro pezzo storico, conosciuto da tutti, “Smoke on the water”.

La maggior parte dei presenti non aveva mai assistito ad un concerto live dei DP, ma la risposta è stata eccezionale. I nostri hanno infiammato la platea con il riff indimenticabile di Smoke; Gillan ha potuto esibirsi nel suo campo, sfoderando una prestazione , come sempre, ai massimi livelli. Il finale della serata è stato siglato da due pezzi dei Beatles (Yellow Submarine e With a little help from my friends), con tutti gli artisti sul palco per un coro unico.

Il programma della serata riportava le foto di tutte le stars e del Maestro Pavarotti. Diventerà un pezzo da museo, per ogni fan dei DP. Le stars che si sono esibite sono: I Morcheeba – Tom Jones – George Benson – Barry White – Patty Pravo – Celia Cruz – Fiorella Mannoia – The Bond – Jarabe de Palo – Anastacia.

Cosa ne pensi?