Blackmore’s Night a Vigevano 1999

Recensione di Carlo Alberto Migliazza
185

Non potevo certo perdere uno show della “Famiglia Porpora” nella mià città! Non avevo ancora ascoltato nulla della nuova vena musicale di Ritchie.

Nulla a che vedere con il passato, ottima prestazione tecnica, molta malinconia (per i riff storici). Si nota ancora più che con i Rainbow l’assoluta dipendenza di tutti gli elementi da RB.

Lui dirige gli stacchi “concede” spazio agli altri. Ottima la prestazione del violinista-chitarrista (d’accompagnamento) – bassista ecc. un vero giullare tuttofare. Le tastiere ci sono ma non si notano.

Le voci: Candice ha una buona voce, ma non tenta nulla di eccezionale; solo è adatta a questo tipo di musica. Infatti, i due pezzi dei Rainbow eseguiti, sono stati dal punto di vista vocale, mediocri. RB è sempre Lui.

Non solo con la chitarra! All’entrata lo spettatore veniva avvertito che se il pubblico non si fosse seduto RB non avrebbe suonato!!!!!!! NORMALE RICHIESTA per chi conosce le stranezze di Ritchie. In effetti tutti si sono accomodati sull’erba, ma dopo 4 pezzi acustici-medievali, al riff di 16th Greensleevs dei Rainbow tutti i fans si sono assiepati sotto il palco.

Qualcuno, verso la fine, ha gridato “Catch the Rainbow” e “Black Night”. Sogni. Solo sogni. Comunque l’atmosfera era sicuramente tinta di PORPORA. O meglio, per il pubblico sicuramente di porpora, per RB forse di viola (la copertina dell’ultimo CD è decisamente sul viola tendente al porpora!!!) . Ho saputo che i DP dovevano essere anche loro a Vigevano, in questo periodo.

Poi invece hanno suonato a Milano-Idroscalo. Forse non volevano avere nulla a che spartire con la musica medievale !!! Ultima annotazione. Ritchie si è mosso sul palco con una allegria mai vista. Non era la solita statuta di cera.

Anzi ha addirittura urlato al pubblico e ammiccava con i fans delle prime file, chiedendo di tenere il tempo e di seguire gli stacchi. L’esperienza (vedi DP attuali) insegna, o forse l’amore (Candice) fa fare cose mai pensate.

Anche sul VHS ufficiale RB concede una intervista lunghissima. Forse sta proprio invecchiando! Comunque le mani sono ancora ottime, e speriamo per molto. Hey Ritchie, have a BLACK Candice NIGHT’s and be almost human!!!!!!!!!!!!

Cosa ne pensi?